casa in vendita con AI e problemi di fiducia insorti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

giovanna1976

Nuovo Utente
Registrato
19/5/18
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Buongiorno, ho una casa che ho messo in vendita prima tramite il ns geometra di fiducia che mi aveva trovato un acquirente.Premetto una cosa:la casa è accatastata, impianti in regola con le normative vigenti all'epoca del realizzo, APE a posto.Il garage è stato fatto con le norme vigenti all'ora, attualmente il piano regolatore è cambiato e non basta una sanatoria, bisogna proprio fare un rialzo di tot cm in quanto allora le coperture erano quasi del tutto piatte con una leggera pendenza.Premesso che i garage venduti nelle vicinanze non sono stati sanati perchè la spesa si aggirerebbe sui 10mila euro, si aggirava la cosa facendo scritture private in cui gli acquirenti accettavano i garage così e sollevavano i venditori da spese future.Vengo al dunque, premesso che io se fosse bastata una semplice sanatoria avrei preferito sanare, l'acquirente portato dal geometra avrebbe accettato il tutto così ma il suo geometra so fare di questi scherzetti:ossia fa fare le vendite e SOLO dopo fa mandare raccomandate in cui si pretende il ripristino delle cose non in regola (quasi tutte le case hanno lievi irregolarità se si parla di case vecchie, anche solo di pochi cm)oppure fa chiedere i danni.alla luce di questo rifiutai la vendita e mi rivolsi poi ad un AI spiegando da subito che esisteva questa irregolarità del garage, parliamo di 3 cm contro i 7 per essere regolari)dissi subito come stavano le cose che ebbi da ridire con questo geometra.
Lei dopo una settimana mi disse che aveva trovato un acquirente.
si stipulò una proposta di acquisto in cui si dichiara che in merito alle norme urbanistiche ed edilizie bisogna verificare.e che l assegno di caparra sarà versato dall'AI al venditore solo se la verifica confermerà quanto dichiarato dal venditore ed in caso contrario il preliminare di acquisto dovrà ritenersi risolto.Io ho fatto presente sin da subito del garage, gli aquirenti dissero che andava bene, poi per due mesi non si sono fatti sentire.Adesso, tramite il loro geometra, che poi ho scoperto essere lo stesso della volta precedente, mi hanno detto che volevavo uno sconto di 10mila euro.Io dissi subito di no ed ero molto arrabbiata perchè mi sentivo presa in giro dall AI a cui avevo detto di questo geometra e dagli acquirenti che prima dicono una cosa e poi vogliono uno sconto.Dunque, su consiglio del mio geometra, viene stipulata una scrittura privata in cui i futuri acquirenti mi sollevano da ogni richiesta futura ed accettano il garage così com'è.Questo era scritto anche nel compromesso che poi io ho rifiutato di firmare xchè pensavo che questa dicitura si potesse mettere anche x iscirtto DENTRO all'atto notarile, quando ho scoperto che non si poteva mettere, mi sono rifiutata di firmare in quanto, conoscnedo questo geometra e sapendo che dopo l'atto fa pervenire richieste di soldi xchè ci sono delle irregolarità anche se acquirente e venditore erano daccordo nell'accettare la casa così, e sapendo che un atto notarile fa certamente più fede rispetto ad una scrittura privata, ora mi chiedo:l acquirente può vantare delle richieste di denaro nei miei confronti xchè non ho firmato il compromesso?io mi rifiuto di firmare un atto notarile in cui dichiaro che tutto è in regola pur avendo una scrittura privata in cui l'acquirente mi solleva da ogni richiesta xchè non mi fido, piuttosto butto giù il garage ma non voglio rischirae scherzetti futuri.
L AI può vantare la riscossione della provvigione anche se non c'è stato accordo?in fondo sulla proposta di acquisto c era scritto che le norme urbanistiche erano da verificare, io ho verificato ed essendoci questa cosa irregolare, secondo me, era tutto in sospeso.Illuminatemi, l'avvocato che ho sentito mi ha detto che l acquirente non può esigere il doppio della caparra. chiedo a voi
io non intendo pagare perchè alla base di tutto manca proprio la fiducia x accordi presi a voce ed inoltre piuttosto di dichiarare il falso, butto giù il garage xchè alla fine le scritture private lasciano il tempo che trovano e sono cmq fonte di litigi se uno vuole litigare
 
Indietro