Plusvalenza 1a casa e info società di godimento

Giacchio!

Nuovo Utente
Registrato
30/1/15
Messaggi
240
Punti reazioni
18
salve, chiedo un consiglio ai più esperti
senza entrare troppo nel dettaglio a Gennaio ho acquistato un'immobile su comune diverso da quello in cui avevo la residenza, invocando i benefici prima casa usufruendo quindi dei vantaggi fiscali, con impegno di cedere il mio attuale immobile/1a casa nel termine di 1 anno.
quindi ho passato la residenza sul nuovo immobile e fatto alcuni interventi di manutenzione ordinaria
- ci tengo a sottolineare che la finalità dell'acquisto è sempre stata quella speculativa -
non ho ancora messo ufficialmente in vendita l'immobile ma ho già 2 potenziali acquirenti.
senza addentrarmi in tecnicismi vari, so che avendo avuto la residenza sull'immobile per un periodo pari almeno la metà di quello di possesso non andrò a pagare Plusvalenza

adesso la domanda che vorrei chiedere è: prima di vendere l'immobile e fare plusvalenza, devo prima necessariamente cedere l'altro immobile? oppure nonostante l'impegno di cederlo entro un anno assunto nell'atto di gennaio posso lasciarlo cosi come sta e procedere solamente con la vendita dell'altro senza incorrere in sanzioni?
nel caso debba necessariamente cederlo, è possibile conferirlo in società semplice o in SRL di mero godimento per poi procedere con la vendita dell'altro immobile senza incorrere in sanzioni?

Grazie per l'eventuale aiuto OK!
 
non penso che ci siano problemi a vendere uno prima dell'altro ma difficilmente potrai esimerti dal vendere il primo immobile senza dover rimborsare la differenza di tasse in acquisto del secondo se non andrai ad acquistare una nuova prima casa.
Per la possibilità di conferirlo in ss o srl non saprei dirti, certamente potresti venderlo a una società in cui sei socio ma non ne vedo i vantaggi visto che i costi sarebbe superiori a quanto risparmiato e in più perderesti i benefici IMU etc.
 
Indietro