Intestazione mutuo e casa a persone diverse

Giovanni2201

Nuovo Utente
Registrato
5/6/17
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Salve,
volevo sapere se era possibile che il mutuo venga intestato a mio marito e la casa a me.
In sostanza vorremmo prenderla come prima casa per pagare l'iva al 2% ma mio marito ha ereditato nello stesso comune la casa della madre ed inoltre ha la residenza all' estero e non puo' spostarla per il momento.
Io invece sono residente in Italia e non ho intestati altri immobili .
Volevo quindi sapere se era possibile fare questo tipo di operazione oppure deve necessariamente intestarsi lui la casa pagando cosi' l' iva al 9% ?
Grazie
 
In linea di massima non è possibile perchè rappresenta un rischio per la banca
Poi nella pratica può succedere di tutto però non è una prassi sana.
I proprietari di immobile e mutuatari dovrebbero essere le stesse persone
 
In linea di massima non è possibile perchè rappresenta un rischio per la banca
Poi nella pratica può succedere di tutto però non è una prassi sana.
I proprietari di immobile e mutuatari dovrebbero essere le stesse persone
Quale sarebbe il rischio?
L'immobile viene ipotecato.
Non vedo quale sarebbe il problema.
Più facilmente potresti intestare il mutuo ad entrambi e la casa solo alla moglie.
L'ho fatto personalmente.
L'unico aspetto negativo è che potrai detrarre solo 50% degli interessi passivi.
 
Salve,
volevo sapere se era possibile che il mutuo venga intestato a mio marito e la casa a me.
In sostanza vorremmo prenderla come prima casa per pagare l'iva al 2% ma mio marito ha ereditato nello stesso comune la casa della madre ed inoltre ha la residenza all' estero e non puo' spostarla per il momento.
Io invece sono residente in Italia e non ho intestati altri immobili .
Volevo quindi sapere se era possibile fare questo tipo di operazione oppure deve necessariamente intestarsi lui la casa pagando cosi' l' iva al 9% ?
Grazie

Intanto io ne deduco che siete in separazione dei beni.
Una possibile soluzione potrebbe essere : moglie intestataria dell'immobile e del mutuo, marito 1° garante (del mutuo).

(tra l'altro la questione tassazione 1^casa, ha effetti anche sulle tasse che si pagano sull'importo mutuato).
 
Si siamo in separazione dei beni. Purtroppo io non ho possibilità di fare il mutuo a mio nome in quanto non ho busta paga . Per quanto riguarda l’ iva mio marito fa la dichiarazione dei redditi all’ estero , quindi non so se potrebbe recuperare qualche cosa .
 
Si siamo in separazione dei beni. Purtroppo io non ho possibilità di fare il mutuo a mio nome in quanto non ho busta paga . Per quanto riguarda l’ iva mio marito fa la dichiarazione dei redditi all’ estero , quindi non so se potrebbe recuperare qualche cosa .

Quindi il problema e che tuo marito e residente all'estero dove lavora quindi non può' intestarsi la casa come prima casa e avere le agevolazioni sul mutuo e scaricarsi le cose?

Te lo chiedo per interesse personale essendo acheo residente estero iscritto aire e faccio dichiarazione nel Paese dove lavoro.
 
Si esatto il problema e' questo. non potrebbe scaricare l' iva sulla dichiarazione ed andra' a pagarla come seconda casa al 9% visto che nello stesso comune ha ereditato la casa della madre. Non ha potuto intestare neanche quella come prima casa perche' avrebbe dovuto trasferire la residenza li entro in 18 mesi e al momento non puo' farlo. Quindi la nostra idea sarebbe quella di fare lui il mutuo ed io l' intestazione della casa per poter pagare l' iva al 2% anche perche' e' una bella differenza di denaro.
 
Se non erro (questo la banca te lo potrà confermare o meno) puoi conintestare il mutuo, ma intestare la casa soltanto ad uno dei coniugi.
Ti ripeto la banca ti notificherà la fattibilità o meno.
 
Si esatto il problema e' questo. non potrebbe scaricare l' iva sulla dichiarazione ed andra' a pagarla come seconda casa al 9% visto che nello stesso comune ha ereditato la casa della madre. Non ha potuto intestare neanche quella come prima casa perche' avrebbe dovuto trasferire la residenza li entro in 18 mesi e al momento non puo' farlo. Quindi la nostra idea sarebbe quella di fare lui il mutuo ed io l' intestazione della casa per poter pagare l' iva al 2% anche perche' e' una bella differenza di denaro.

Domanda, lui essendo residente estero ha diritto a una prima casa in Italia esente imu? O siccome e' residente estero il bene immobile che ha intestato e' automaticamente seconda casa perché non risiede li?

grazie
 
Leggendo su internet ho visto che lui non dovrebbe avere intestati altri immobili nello stesso comune e deve poi spostare la residenza entro i 18 mesi. Questa cosa della residenza e' stata confermata anche dal geometra che ha seguito la pratica per l' intestazione della madre ed infatti anche li abbiamo pagato l'iva di piu'.
Credo che questa cosa della residenza sia un requisito necessario
 
Leggendo su internet ho visto che lui non dovrebbe avere intestati altri immobili nello stesso comune e deve poi spostare la residenza entro i 18 mesi. Questa cosa della residenza e' stata confermata anche dal geometra che ha seguito la pratica per l' intestazione della madre ed infatti anche li abbiamo pagato l'iva di piu'.
Credo che questa cosa della residenza sia un requisito necessario
Se la nuova casa è nello stesso comune lui non può usufruire di agevolazione prima casa sull'acquisto. Per quanto riguarda la casa ereditata avrete pagato la tassa di registro a 1% perchè non intendeva prendere la residenza nel comune, anche se pare strano non ci sia l'agevolazione per i residenti estero visto che c'è nel caso di acquisto. forse perchè 1% è comunque poco.
Allego note riguardanti il nuovo acquisto:
Quanto al cittadino italiano residente all’estero, la legge dispone che egli ha diritto a beneficiare dell’agevolazione “prima casa” qualora acquisti una abitazione in qualsiasi Comune del territorio nazionale e:

1) non abbia in quel Comune la titolarità di altra abitazione;

2) non abbia in tutto il territorio nazionale la titolarità di altra abitazione acquistata con le agevolazioni “prima casa”.

In altri termini, non è necessario che egli (in quanto appunto residente all’estero) lavori, risieda o vada a risiedere entro 18 mesi nel Comune ove è ubicata l’abitazione oggetto di acquisto agevolato.

Quanto infine alla qualità di “italiano residente all’estero”, non è necessario documentare tale condizione con un certificato di iscrizione all’Aire (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero) ma è sufficiente una autocertificazione dell’interessato (articolo 46 dpr 445/2000).
 
Domanda, lui essendo residente estero ha diritto a una prima casa in Italia esente imu? O siccome e' residente estero il bene immobile che ha intestato e' automaticamente seconda casa perché non risiede li?

grazie
l'esenzione IMU c'era qualche anno fà, ora è riservata ai soli titolari di pensione erogata da ente estero. Anche io pago finchè non trovo acquirente.
 
Indietro