sogno o follia...casetta in Liguria.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

*Bushido*

Tax The Rich
Registrato
23/6/12
Messaggi
20.771
Punti reazioni
3.126
Ciao gente, cercando sui vari siti ho notato che, nel primo entroterra Ligure, sono in vendita terreni misto agricolo/edificabile, anche discretamente ampi (pur terrazzati), a prezzi "ragionevoli"...avrebbe senso per voi pensare di prenderne uno non troppo lontano dal mare e costruirci un piccolo rustico? cercando di limitare i costi per quanto possibile.
cosa dovrei guardare principalmente a livello tecnico/pratico?
parlo delle provincie di savona/imperia.
 
Ciao gente, cercando sui vari siti ho notato che, nel primo entroterra Ligure, sono in vendita terreni misto agricolo/edificabile, anche discretamente ampi (pur terrazzati), a prezzi "ragionevoli"...avrebbe senso per voi pensare di prenderne uno non troppo lontano dal mare e costruirci un piccolo rustico? cercando di limitare i costi per quanto possibile.
cosa dovrei guardare principalmente a livello tecnico/pratico?
parlo delle provincie di savona/imperia.

Scusa,ma se invece di comprare e sbattersi per un piccolo rustico,non sarebbe meglio comprare qualcosa "chiavi in mano"?

Nella provincia di SV,che conosco abbastanza bene,non faresti fatica a trovare quello che ti serve.
 
per me è la zona più bella ...

se poi hai il tempo di usarlo e ci passi qualche settimana ogni tanto è sensatissimo . Un luogo dell'ozio nel senso latino del termine OK!
Otium nel mondo latino: Orazio, Cicerone, Ovidio e Seneca - laCOOLtura

come speculazione per rivendere non la vedo benissimo , io non prenderei il terreno ma direttamente il rustico con un occhio al vicinato , che non sia troppo '' ricco culturalmente ''
 
Io sono della Riviera di Levante, che ha un entroterra splendido, e nell'entroterra ci sono letteralmente centinaia di immobili in vendita. Prezzi apparentemente ancora altini in vetrina, ma in questo periodo per ogni compratore ci sono 100 venditor quindi il prezzo lo stabilisce il compratore: Io ho appena comprato, zona Varese Ligure, un immobile imperdibile con offerta al -33% del prezzo di vetrina, accettata subito dal venditore.
PS Visto il momento storico, io punterei anche più in alto di quello che credi di poterti permette, hai chance di trovare, come me, un compratore che non si può permettere un rifiuto. Ci sono tantissimi anziani che devono vendere perchè i figli sono disinteressati all'immobile per mille ragioni e loro non riescono più a stare dietro ad un immobile in campagna. E non riescono a trovare compratori...
 
Scusa,ma se invece di comprare e sbattersi per un piccolo rustico,non sarebbe meglio comprare qualcosa "chiavi in mano"?

Nella provincia di SV,che conosco abbastanza bene,non faresti fatica a trovare quello che ti serve.


mah...per quel che ho visto fino ad ora si trovano soprattutto vecchie case inserite tra altre, io vorrei una cosa singola e con un minimo di terreno all'intorno.
 
per me è la zona più bella ...

se poi hai il tempo di usarlo e ci passi qualche settimana ogni tanto è sensatissimo . Un luogo dell'ozio nel senso latino del termine OK!
Otium nel mondo latino: Orazio, Cicerone, Ovidio e Seneca - laCOOLtura

come speculazione per rivendere non la vedo benissimo , io non prenderei il terreno ma direttamente il rustico con un occhio al vicinato , che non sia troppo '' ricco culturalmente ''


ho già il nome da apporre all'ingresso ""EREMO DEL BACCANALE" :o
 
Io sono della Riviera di Levante, che ha un entroterra splendido, e nell'entroterra ci sono letteralmente centinaia di immobili in vendita. Prezzi apparentemente ancora altini in vetrina, ma in questo periodo per ogni compratore ci sono 100 venditor quindi il prezzo lo stabilisce il compratore: Io ho appena comprato, zona Varese Ligure, un immobile imperdibile con offerta al -33% del prezzo di vetrina, accettata subito dal venditore.
PS Visto il momento storico, io punterei anche più in alto di quello che credi di poterti permette, hai chance di trovare, come me, un compratore che non si può permettere un rifiuto. Ci sono tantissimi anziani che devono vendere perchè i figli sono disinteressati all'immobile per mille ragioni e loro non riescono più a stare dietro ad un immobile in campagna. E non riescono a trovare compratori...

IMMAGINAVO, che tipo di immobile hai preso?
...il prezzo di vetrina è ancora spesso folle, ma è evidente che sono immobili e terreni troppo particolari per avere richiesta, la gente vuole il mare a 100 metri, a me invece piacerebbe una piccola abitazione che mi permetta di andare in spiaggia in 10-15 minuti con la moto ad esempio, e alla sera tornare in una oasi di pace senza il caos della riviera.
 
Ultima modifica:
IMMAGINAVO, che tipo di immobile hai preso?
...il prezzo di vetrina è ancora spesso folle, ma è evidente che sono immobili e terreni troppo particolari per avere richiesta, la gente vuole il mare a 100 metri, a me invece piacerebbe una piccola abitazione che mi permetta di andare in spiaggia in 10-15 minuti con la moto ad esempio, e alla sera tornare in una oasi di pace senza il caos della riviera.
Uhm... a 10 -15 minuti di moto dalla spiaggia siamo ancora in zona "di pregio"... Io ho preso a 35 km dal mare (ma già abito a 500 metri dalle onde ihihih). Posso permettermi di chiederti che budget hai?
 
Io ho una casa a Pietra Ligure fronte mare ma nn noto alcun calo di richieste sia da parte di stranieri che di Lombardi ( specialmente milanesi)
 
er trovare prezzi accessibili devi puntare a 1 ora dal mare anche perché le strade sono trafficate e pocoi scorrevoli
 
mah...per quel che ho visto fino ad ora si trovano soprattutto vecchie case inserite tra altre, io vorrei una cosa singola e con un minimo di terreno all'intorno.

Considera che ci sono spesso pioggie torrenziali...che smottano il territorio..ricorda che in ligurias la terra e poca e quella di vero pregio ancora meno e i liguri nn regalano niente e se ti fanno il 30% in meno e' perché vale ancora meno
 
er trovare prezzi accessibili devi puntare a 1 ora dal mare anche perché le strade sono trafficate e pocoi scorrevoli
Magari proprio un'ora no, ma mezz'oretta almeno, si. Sennò vendono come "collina vista mare" che vale quasi quanto in cittadina sul mare :-)
 
Magari proprio un'ora no, ma mezz'oretta almeno, si. Sennò vendono come "collina vista mare" che vale quasi quanto in cittadina sul mare :-)

Mezzora ,forse in inverno,ma durante l'estate ,fidati,in mezzora nn trovi neanche il parcheggio tanti devi girare e il traffico eì mosyruoso e la mezzora invernale raddoppia e triplica
 
IMMAGINAVO, che tipo di immobile hai preso?
...il prezzo di vetrina è ancora spesso folle, ma è evidente che sono immobili e terreni troppo particolari per avere richiesta, la gente vuole il mare a 100 metri, a me invece piacerebbe una piccola abitazione che mi permetta di andare in spiaggia in 10-15 minuti con la moto ad esempio, e alla sera tornare in una oasi di pace senza il caos della riviera.

Come ti capisco caro collega....
Il mio sogno... io sto guardando zona Marche, Porto Recanati/ Loreto/Civitanova
 
Mezzora ,forse in inverno,ma durante l'estate ,fidati,in mezzora nn trovi neanche il parcheggio tanti devi girare e il traffico eì mosyruoso e la mezzora invernale raddoppia e triplica
Lui parlava di muoversi in motocicletta, l'ho preso in parola :-)
 
Considera che ci sono spesso pioggie torrenziali...che smottano il territorio..ricorda che in ligurias la terra e poca e quella di vero pregio ancora meno e i liguri nn regalano niente e se ti fanno il 30% in meno e' perché vale ancora meno

eh..infatti i problemi idrogeologici sono da tenere in conto...
sul fatto che i liguri non regalano...è vero, ma altrettanto i compratori non sperperano per nulla. se si può fare bene, altrimenti passo.
i soldi sono sudati e chi ha il coltello dal manico è il compratore, anche in Liguria vale questa regola. farò il turista come prima ma con più soldi in tasca. :clap:
 
Ultima modifica:
Uhm... a 10 -15 minuti di moto dalla spiaggia siamo ancora in zona "di pregio"... Io ho preso a 35 km dal mare (ma già abito a 500 metri dalle onde ihihih). Posso permettermi di chiederti che budget hai?

ad oggi non ho ancora stabilito un budget preciso, anche perchè ho in vendita una casa e devo prima concludere (spero a breve avendo due compratori).
sto solo tenendo d'occhio quello che offre il mercato.
 
andare in spiaggia in 10-15 minuti con la moto ad esempio, e alla sera tornare in una oasi di pace senza il caos della riviera.


Io ho una casa in prov. di Imperia (sulla costa, fuori dall'abitato) e mi diverto ogni tanto a fare le strade dell'entroterra ...

Secondo me ce la puoi fare, con lo stile di guida giusto :D


 
Il binomio "nuova costruzione" e "limitare i costi" non concordano.
Una nuova costruzione ha dei costi fissi dovuti alle normative... per non parlare degli oneri di urbanizzazione che in certe zone sono molto salati.
Fra geom, arch, geologo, ingegnere, sicurezza, termotecnico, acustica etc servono tranquillamente 15-20.000 € per una casetta singola.

Cercati un rustico isolato, hai un risparmio immediato... l'importante è fare attenzione alla questione idrogeologica... poi te la ristrutturi in economia.
Hai anche la possibilità di accedere alle detraz. 50%.
 
Io ho una casa a Pietra Ligure fronte mare ma nn noto alcun calo di richieste sia da parte di stranieri che di Lombardi ( specialmente milanesi)

Si si, mettila in vendita e poi ti accorgi anche tu dei cali :D:D
 
Indietro