quanto dovrebbe scremare le visite di un'appartamento in vendita l'agente immobil.?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fattofuori

Nuovo Utente
Registrato
12/2/16
Messaggi
431
Punti reazioni
14
I miei zii hanno un appartamento in vendita con agenzia, hanno già ricevuto 3 visite, in 2 su 3 l'agente immobiliare ha dichiarato apertamente che le persone che sarebbero venute avevano già fatto intendere che per loro sembravano un po' piccole le grandezze delle stanze (soprattutto sala e seconda camera da letto), ma l'agente ha insistito comunque per farli venire a vederlo.
Entrambe queste 2 visite si sono concluse con un giudizio lapidario, ci spiace ma cercavamo qualcosa con spazi più grandi.

Ora, la domanda è la seguente, secondo voi è corretto il modo di operare dell'agente o dovrebbe scremare di più? se un cliente già ti dice che in foto si capisce che sono piccole le grandezze delle stanze è utile convincerlo comunque a visionare l'immobile?
I miei zii sostengono che cosi facendo subiranno troppe visite di gente che va a vedere casa già sapendo che non comprerà, perdendo solo tempo.

Cosa consigliate di fare? continuare a far venire più gente possibile come sta facendo l'agente o scremare chi fa obiezioni in partenza?
 
Direi che più e difficile da vendere (magnagne e prezzo), meno ha senso scremare.
 
Capisco la rottura ma chi nn risica nn rosica.

Più persone vanno e più probabilità' di vendita.

In un mercato di venditori puoi scremare, oggi direi proprio di no.
 
all'agente non frega niente se il venditore si deve beccare anche 30 40 visite, delle quali si sa già che la maggior parte sono inutili, tanto non le farà tutte lui, saranno sicuro in 3 o 4 dipendenti in agenzia, e di solito il responsabile non va mai. Quindi le rotture sono solo del proprietario che deve tirare la casa a lucido anche inutilmente.
Il responsabile manda il più possibile per sperare di chiudere la vendita.
 
Inoltre l'AI spera di far calare il prezzo.
Gli zii, a forza di sentirsi dire che "gli ambienti sono piccoli" "gli infissi sono vecchi" "il bagno è così, invece si sperava che fosse cosà" "il giardino è una selva" "il box è stretto"....verranno presi da una crisi di sconforto circa il loro gioiellino e saranno più disponibili a trattare.
 
Inoltre l'AI spera di far calare il prezzo.
Gli zii, a forza di sentirsi dire che "gli ambienti sono piccoli" "gli infissi sono vecchi" "il bagno è così, invece si sperava che fosse cosà" "il giardino è una selva" "il box è stretto"....verranno presi da una crisi di sconforto circa il loro gioiellino e saranno più disponibili a trattare.

mi spiace ma in questo caso hai toppato alla grande, l'agente ha valutato la casa un tot e i miei zii gli hanno detto : si ci sembra una valutazione + o - corretta, però mettiamolo in vendita direttamente a 10 mila euro in meno di questa cifra cosi non perdiamo mesi e mesi per venderlo. L'agente ha accettato rispondendo ok mettiamolo a questo prezzo ma non più basso o gli acquirenti poi pensano che c'è sotto qualcosa se il prezzo è troppo basso.
 
Ultima modifica:
Meglio! (Non sono mica infallibile...)
Poi ci sono anche degli AI claustrofobi che si divertono a fare giri in più con i loro scooter!
 
mi spiace ma in questo caso hai toppato alla grande, l'agente ha valutato la casa un tot e i miei zii gli hanno detto : si ci sembra una valutazione + o - corretta, però mettiamolo in vendita direttamente a 10 mila euro in meno di questa cifra cosi non perdiamo mesi e mesi per venderlo. L'agente ha accettato rispondendo ok mettiamolo a questo prezzo ma non più basso o gli acquirenti poi pensano che c'è sotto qualcosa se il prezzo è troppo basso.

Se e' veramente cosi gli zii abbino pazienza!

Io vivevo circa 15 anni fa in una grande città Americana e c'era cosi tanta pressione abitativa che quando lasciai un appartamento ben posizionato e ben prezzato prima della conclusione del contratto di affitto, dovetti incaricarmi di trovare il nuovo inquilino x nn pagare penali.

Missi annuncio e mi si presentarono cosi tante persone che alcune mi proposero di darmi dei soldi se sceglievo loro!

Chiusi con 1000 dollari in contati di commissione per aver fatto firmare a una coppia che era cmq perfetta per la proprietà.

Idem era il mercato dell'acquisto, in genere il primo giorno di apertura per visitare la proprietà ci andava una fila di persone con assegno in mano e il primo a darlo se l'accaparrava.

Qui ci troviamo in situazione opposta pertanto si ritengano felici che ci sono persone che vanno a visitarlo. Chi lo sa, magari tra qlc mese le aspettative cambiano e improvvisamente il vs immobile gli calza a pennello.
 
3 visite in quanto tempo ?
 
3 visite nei primi 10 giorni, adesso ne sono passati altri 20 e zero visite.

Mi pare abbastanza normale, l'agenzia cura un manipolo di prospect interessati ad acquistare, appena l'agente acquisisce un nuovo mandato a vendere li contatta immediatamente e se c'è una piccola chance che il nuovo immobile possa interessare procede con le visite.

Esaurito il bacino interno, le prossime visite ci saranno quando qualche nuovo prospect busserà alla porta dell'agenzia, a seconda delle caratteristiche e del prezzo richiesto potrebbero passare settimane, in alcuni casi difficili anche mesi. Dopodichè l'agente solitamente suggerisce una limatina al prezzo o una rimodulazione dell'offerta commerciale (incluso box, box a parte, arredato, non arredato, etc).

La scrematura è un'arte sottile, a volte non è facile distinguere tra un potenziale acquirente ed un turista immobiliare, ovvio che se c'è un contatto al mese hai poco da scremare...
 
In pratica passato il picco iniziale adesso i tuoi zii probabilmente cominceranno a preoccuparsi del problema inverso ...
 
Indietro