prima di comprare casa a chi mi rivolgo per fare verifiche condizioni e stima valore?

instamoney

Nuovo Utente
Registrato
5/2/15
Messaggi
717
Punti reazioni
21
Mettiamo di aver trovato una bella villetta da comprare, all'apparenza sembra messa bene, ma a chi ci si rivolge per farla vedere in modo da non avere sorprese future, qualche occhio esperto che ci sa dire se è tutto ok e vale i soldi che chiedono, perché l'agente naturalmente la spaccia come un' affare, ma è realmente cosi? a chi mi rivolgo per farla valutare e capire il reale valore per poi fare un offerta?
 
Domanda interessante.

Per l’aspetto fisico a un architetto o geometra direi.

Ma a me interesserebbe sapere dal punto di vista legale, abusi, difformita catastali, situazione proprietari etc etc. X queste cose da indagare si puo’ fare da soli o si assume un avv. o esperto in qlc settore?
 
Domanda interessante.

Per l’aspetto fisico a un architetto o geometra direi.

Ma a me interesserebbe sapere dal punto di vista legale, abusi, difformita catastali, situazione proprietari etc etc. X queste cose da indagare si puo’ fare da soli o si assume un avv. o esperto in qlc settore?

interessanti anche le tue domande...

Architetto per l'aspetto fisico ok, ma per far controllare che ne so il riscaldamento a pavimento se è ok in tutte le stanze della villetta e in ogni punto del pavimento, l'impianto elettrico se è in ottime condizioni o messo male e quindi adesso funziona ma a breve serve rifarlo, se la caldaia è ok o ha qualche piccolo problema e capire se ha ancora tanti anni davanti o pochi e quindi andrebbe cambiata a breve, e altre cose del genere...

Come ci si fa a tutelare al 100% su tutto, come si capisce realmente cosa si sta comprando sotto ogni punto di vista senza rischiare di trovare poi problemi di vario genere dopo il rogito. Ci vorrebbe un analisi approfondita ad ogni componente della casa e una sua valutazione dello stato in cui è, per poi eventualmente far scendere il prezzo dell'offerta da fare.
 
situazione proprietari ? se sono soggetti fallibili intendi? se hanno debiti ecc...ecc...?
 
Mettiamo di aver trovato una bella villetta da comprare, all'apparenza sembra messa bene, ma a chi ci si rivolge per farla vedere in modo da non avere sorprese future, qualche occhio esperto che ci sa dire se è tutto ok e vale i soldi che chiedono, perché l'agente naturalmente la spaccia come un' affare, ma è realmente cosi? a chi mi rivolgo per farla valutare e capire il reale valore per poi fare un offerta?
Dai un'occhiata qui Prima Visita Immobile - Cosa Controllare
 
situazione proprietari ? se sono soggetti fallibili intendi? se hanno debiti ecc...ecc...?

Anche.
Stato economico e debitorio venditore o venditori.

Due casi di conoscenti mi sn saltati all’occhio.

Un conoscente mi detto che ha problemi con dei debiti e gli hanno fatto causa e che per evitare che gli portino via immobile sta cercando di liquidarlo velocemente. Mi chiedo se acquirente puo avere problemi.

Amici hanno acquistato e poi hanno scoperto a rogito che tipo un decimo e di una coperativa con una cinquantina di discendenti che sn proprietari...

Altre volte tutte le difformita catastali vai a capirle e capire quanti problemi possono causare


O se villetta capire se ci sn piani regolatori di viabilita che possono inficiare in futuro la proprieta....

Robe di questo genere
 
Mettiamo di aver trovato una bella villetta da comprare, all'apparenza sembra messa bene, ma a chi ci si rivolge per farla vedere in modo da non avere sorprese future, qualche occhio esperto che ci sa dire se è tutto ok e vale i soldi che chiedono, perché l'agente naturalmente la spaccia come un' affare, ma è realmente cosi? a chi mi rivolgo per farla valutare e capire il reale valore per poi fare un offerta?

Rivolgendoti ad un serio agente immobiliare, potrai avere tutti i servizi di cui necessiti ;)
 
se sei di roma cerca su google "re home inspector"
io mi sono trovato molto bene
 
L'agente immobiliare è un intermediario, fa il suo lavoro. Non è il tecnico di fiducia dell'acquirente.

L'agente immobiliare vuole sbolognarsi il bene e prendere la commissione. Vizi strutturali e rogne non visibili o comprensibili da occhi inesperti che vuoi che gli frega.
 
L'agente immobiliare è un intermediario, fa il suo lavoro. Non è il tecnico di fiducia dell'acquirente.

L'agente immobiliare vuole sbolognarsi il bene e prendere la commissione. Vizi strutturali e rogne non visibili o comprensibili da occhi inesperti che vuoi che gli frega.
 
Ma cosa diamine ci azzecca l'agente immobiliare???
Una bella Due Diligence da parte di un tecnico (architetto o ingegnere)?

Ognuno il suo lavoro, basta con sta storia che in Italia tutti possono fare tutto
 
Ma cosa diamine ci azzecca l'agente immobiliare???
Una bella Due Diligence da parte di un tecnico (architetto o ingegnere)?

Ognuno il suo lavoro, basta con sta storia che in Italia tutti possono fare tutto

Però io l'ho detto in modo più elegante! :D
 
Le operazioni che OP descrive sono chiamate due diligence. Solitamente ci si affida a tecnici esperti, che possono essere ingegneri, architetti o geometri. Attenzione però sopratutto con gli architetti che non è necessariamente ovvio che conosca di cosa sta parlando.

Oltre a tutto ciò è possibile richiedere al venditore CDU e conformità catastale, progetti strutturali del genio civile, libretti di manutenzione impianti, dichiarazioni di conformità e rispondenza etc. Ovviamente nulla ti potrà coprire da qualsiasi eventualità, però è possibile avere un buon punto di partenza.

P.s. consiglio una videoispezione dei tubi delle fognature, che se da sostituire o riparare possono significare costi ingenti e tempi prolungati.
 
Le operazioni che OP descrive sono chiamate due diligence. Solitamente ci si affida a tecnici esperti, che possono essere ingegneri, architetti o geometri. Attenzione però sopratutto con gli architetti che non è necessariamente ovvio che conosca di cosa sta parlando.

Oltre a tutto ciò è possibile richiedere al venditore CDU e conformità catastale, progetti strutturali del genio civile, libretti di manutenzione impianti, dichiarazioni di conformità e rispondenza etc. Ovviamente nulla ti potrà coprire da qualsiasi eventualità, però è possibile avere un buon punto di partenza.

P.s. consiglio una videoispezione dei tubi delle fognature, che se da sostituire o riparare possono significare costi ingenti e tempi prolungati.

Addirittura! Ma quali agenzie o venditori la lascerebbero fare prima di una proposta?
 
Addirittura! Ma quali agenzie o venditori la lascerebbero fare prima di una proposta?

Beh sta comprando una villa non un appartamento. Un'agenzia probabilmente non lo permetterebbe, ma se si parla direttamente col privato e formulando un'offerta vincolata al buon esito della due diligence non dovrebbe essere un grosso problema mettersi d'accordo. Una videoispezione non è un'operazione così invasiva.
 
L'agente immobiliare è un intermediario, fa il suo lavoro. Non è il tecnico di fiducia dell'acquirente.

Manca solo che tu dica a quale figura rivolgersi per avere una perizia completa delli'immobile e dei suoi impianti.
 
Manca solo che tu dica a quale figura rivolgersi per avere una perizia completa delli'immobile e dei suoi impianti.

Beh, ovviamente ad un tecnico! Una persona di tua fiducia, geom, ing. perito edile.....nel caso anche un impiantista, se il dubbio è sugli impianti.
L'agente immobiliare ha un'altro ruolo. Consiglia l'acquirente sulla proposta (cifra, tempi...), poi cerca di convincere il venditore ad accettare....gli mette la penna in mano etc.
 
Vi ricordo anche che:
-l'agente immobiliare, per il suo ruolo, non potrebbe raccontarvi delle balle, ad esempio non può dirvi che la fognatura è in perfetto stato se fa "acqua" da tutte le parti (acqua si fa per dire....ci leggono delle signore!)
-ma non è molto facile dimostrare che l'AI era a conoscenza del fatto che le fogne fanno cag. e l'ha tenuto nascosto....quindi spesso lo tiene nascosto. Provate, dopo, a fargli causa!
 
Indietro