Credito al consumo ai max e a livello pre crisi

Pronti per far scoppiare una nuova crisi... :D:D
 
Mi sfugge dove parlano di case e mutui :D

non ne parlano...
a me non sembra un articolo che spinga ad essere ottimisti.
Se aumenta il credito al consumo significa che la gente è più in difficoltà di prima.
Se aumentassero gli investimenti industriali e nella ricerca sarebbe molto meglio.

Qua parlano di pagarsi la macchina, la moto, le vacanze, i mobili, il matrimonio facendo debiti (il cui tasso non è propriamente basso)...
 
Tra l'altro il settore auto/moto per numero di finanziamenti (l'unico che ritengo sensato) sta dietro all'elettronica di consumo.

La quota che mi preoccupa particolarmente è "altro" quasi il 10%, come dire proprio credito con Rating Elevatissimo...

Le insolvenze sui mutui certo che sono ai minimi, non sono propriamente elastici come una volta per l'ottenimento

Sarebbe bello avere una stima sul tasso di insolvenza per finanziarie e credito al consumo che danno soldi a cani e porci.
 
Credito al consumo, il 2017 e stato un anno boom - Repubblica.it

Le banche sono tornate a fare utili,i mutui ai minimi x tassi e x insolvenza,l'immobiliare riparte e a ruota le quotazioni ovviamente le zone depresse fanno storia a se

Sono buone notizie x le banche e la finanza che la gente si indebita sempre di piu’ x mantenere una parvenza di benessere come un tempo.

Repubblica e il resto dei giornali è di proprieta loro quindi esultano.

La politica delle banche in merito al pignoramento case è molto cambiata x via della difficolta di venderle a un prezzo consono rispetto al debito. Oltre a leggi a tutela passate negli ultimi anni.

Per esultare nel leggere un articolo del genere o si è coinvolti a livello bancario/finanziario/imm./politico o vuol dire nn saper leggere e analizzare con la propria testa le informazioni.

Cosa cmq per la stragrande maggiorangia degli Italopitechi che apprenderanno la notizia della loro vita di usura con un sorriso in volto.
 
Ragazzi miei... ma se a voi proponessero di pagare il televisore
o 1164 euro cash subito
oppure 100 euro al mese per un anno (totale 1200 euro)
ma siamo onesti... cosa scegliereste?
Io 100 euro al mese tutta la vita...
 
Ragazzi miei... ma se a voi proponessero di pagare il televisore
o 1164 euro cash subito
oppure 100 euro al mese per un anno (totale 1200 euro)
ma siamo onesti... cosa scegliereste?
Io 100 euro al mese tutta la vita...

Pensa bene.

Se lo paghi subito ti rendi conte x bene della spesa e stai accorto con altr spese.

Se lo paghi a rate nn ti rendi conto bene dell’esborso ed e piuprobabile che spendi di piu nei mesi a deguire.

E comema giare un pasto intero, o spizzicare un pochino x una fascia di tempo piu lunga.
Finisci x ingozzarti di piu nella seconda modalita’.

Il problema delle rate è che vengono usate da persone che una tv da 1200 euro nn potrebbero permettersela, ma con le rate si.

L’impatto negativo nn va guardato sul corto mese ma sul ciclo della loro vita.
 
Ragazzi miei... ma se a voi proponessero di pagare il televisore
o 1164 euro cash subito
oppure 100 euro al mese per un anno (totale 1200 euro)
ma siamo onesti... cosa scegliereste?
Io 100 euro al mese tutta la vita...

al credito a consumo più che al 4% all'anno e' facile che gli interessi siano all'8%. Poi se salti una rata hai le penali del caso.
Questo senza entrare nell'ottica della gestione dei propri soldi.
Spesso questi finanziamenti finiscono per farli persone che quello che comprano non potrebbero permetterselo e finiscono pure per pagare di più di quello che potrebbero pagare pagandolo subito.
A me quello che salta all'occhio è che ci sia bisogno di chiedere un finanziamento per spese da 1.000 euro non strettamente necessarie come TV, telefoni, viaggi.
Secondo me se uno non ha la disponibilità dovrebbe ragionare di spendere meno per queste cose.
 
al credito a consumo più che al 4% all'anno e' facile che gli interessi siano all'8%. Poi se salti una rata hai le penali del caso.
Questo senza entrare nell'ottica della gestione dei propri soldi.
Spesso questi finanziamenti finiscono per farli persone che quello che comprano non potrebbero permetterselo e finiscono pure per pagare di più di quello che potrebbero pagare pagandolo subito.
A me quello che salta all'occhio è che ci sia bisogno di chiedere un finanziamento per spese da 1.000 euro non strettamente necessarie come TV, telefoni, viaggi.
Secondo me se uno non ha la disponibilità dovrebbe ragionare di spendere meno per queste cose.

Porto esempio custode mio a milano. Ha comperato auto da 20.000 e passa euro con stipendi 1200 al mese + casa gratis + mancette ed extra lavoretti x condomini. Paga 300euro di rata al mese per mi pare 2 o 3 anni e poi ce riscatto. Follia allo stato puro. Ha dato dentro auto vecchia. Senza leasing gli unici soldi che aveva erano quelli della vendita di auto vecchia cioe esagerando 3000 euro. 3000 max 4000 euro è l’auto che sarebbe congrua economicamente x uno con 1200 euro di stipendio da single.

Ma grazie al credito facile ormai tutti signori.

Ma poi lo sento ogni mese che si lamenta che nn ci sta dentro...:wall:
 
Porto esempio custode mio a milano. Ha comperato auto da 20.000 e passa euro con stipendi 1200 al mese + casa gratis + mancette ed extra lavoretti x condomini. Paga 300euro di rata al mese per mi pare 2 o 3 anni e poi ce riscatto. Follia allo stato puro. Ha dato dentro auto vecchia. Senza leasing gli unici soldi che aveva erano quelli della vendita di auto vecchia cioe esagerando 3000 euro. 3000 max 4000 euro è l’auto che sarebbe congrua economicamente x uno con 1200 euro di stipendio da single.

Ma grazie al credito facile ormai tutti signori.

Ma poi lo sento ogni mese che si lamenta che nn ci sta dentro...:wall:
se la gente non si sa amministrare, non è colpa delle finanziarie né delle rate.
Se io voglio una TV da 1200 euro è perchè posso sicuramente permettermela, sia pagandola subito sia pagandola a rate. La scelta è solo una questione di comodità: tante volte è meglio NON avere una grossa spesa "puntuale", ma è preferibile diluire la stessa spesa nel tempo.
Inoltre oggi ci sono gli acquisti a tasso zero: o paghi subito o paghi in 12 mesi... sempre la stessa cifra tiri fuori.
In questi casi, io compro a rate anche se i soldi li avrei cash... ma non per "over-indebitarmi", solo perchè sarebbe sciocco pagare subito quello che puoi pagare un po' alla volta: 12 piccoli prelievi fanno meno male di un salasso unico!!!
Nel caso della macchina... solo un i.d.i.o.t.a può spendere una cifra sovradimensionata rispetto alle sue entrate e questo a prescindere dal fatto che paghi a rate oppure no. Se io non posso permettermi di destinare 20000 euro ad una macchina, non me la compro, ne in contanti né a rate... non è che siccome a rate si tratta di soli 300 euro al mese, i "20mila" pesano meno. La dilazione è solo una comodità e non un modo per spendere di più du quello che uno potrebbe. Se qualcuno si fa prendere la mano... peggio per lui!
 
Ultima modifica:
se la gente non si sa amministrare, non è colpa delle finanziarie né delle rate.
Se io voglio una TV da 1200 euro è perchè posso sicuramente permettermela, sia pagandola subito sia pagandola a rate. La scelta è solo una questione di comodità: tante volte è meglio NON avere una grossa spesa "puntuale", ma è preferibile diluire la stessa spesa nel tempo.
Inoltre oggi ci sono gli acquisti a tasso zero: o paghi subito o paghi in 12 mesi... sempre la stessa cifra tiri fuori.
In questi casi, io compro a rate anche se i soldi li avrei cash... ma non per "over-indebitarmi", solo perchè sarebbe sciocco pagare subito quello che puoi pagare un po' alla volta: 12 piccoli prelievi fanno meno male di un salasso unico!!!
Nel caso della macchina... solo un i.d.i.o.t.a può spendere una cifra sovradimensionata rispetto alle sue entrate e questo a prescindere dal fatto che paghi a rate oppure no. Se io non posso permettermi di destinare 20000 euro ad una macchina, non me la compro, ne in contanti né a rate... non è che siccome a rate si tratta di soli 300 euro al mese, i "20mila" pesano meno. La dilazione è solo una comodità e non un modo per spendere di più du quello che uno potrebbe. Se qualcuno si fa prendere la mano... peggio per lui!

Concordiamo...ma a parer mio rimane offlimit l’idea dell’acquisto a rate ad esclusione x beni di lavoro dove la detrazione mensile è piu conveniente se di importi alti.

Che sia pieno di persone poco sagge su questo non ci piove ma lo stato ha mille leggi per tutelare queste persone poco sagge che compongono la maggioranza dei sui sudditi.

Questa usura legalizzata alla lunga, direi dal dopo guerra ad oggi, ha preso mano sulla ns societa dove a partite dagli stati fino al custode sono tutti indebitati e quindi in mano alla finanza e arricchendola. Finanza che è il vero padrone dell’occidente moderno.

Se vogliamo liberarci da questo giogo che rende tutto piu caro solo x pagarci interessi bisogna cominciare da noi stessi cercando di nn diventarne vittime e affamando la bestia :yes:
 
Inoltre oggi ci sono gli acquisti a tasso zero: o paghi subito o paghi in 12 mesi... sempre la stessa cifra tiri fuori.
In questi casi, io compro a rate anche se i soldi li avrei cash... ma non per "over-indebitarmi", solo perchè sarebbe sciocco pagare subito quello che puoi pagare un po' alla volta: 12 piccoli prelievi fanno meno male di un salasso unico!!!

io (fortunatamente) sono ignorante in materia perché non ho mai chiesto finanziamenti per comprare TV, telefoni, vacanze o simili, ma di primo acchito mi sembra difficile che delle associazioni filantropiche no-profit come le finanziarie e le catene di negozi di elettrodomestici regalino soldi e tempo prestando a tasso zero e pure senza garanzia.
Potrebbe esserci dietro un'assicurazione obbligatoria, potrebbero esserci dietro delle clausole molto penalizzanti se si salta una rata, potrebbe esserci dietro qualcosa che spinga la finanziaria a pagare un impiegato per la pratica e ad anticipare soldi.

Ma potrei anche sbagliarmi, magari realmente regalano i soldi e il tempo del prestito. Magari alla catena di negozi di elettrodomestici conviene pagare di tasca sua i soldi del finanziamento perché le vendite che realizza in più grazie a questi coprono gli "sconti".

Nel dubbio è meglio leggere sempre molto bene quello che si firma.
 
io (fortunatamente) sono ignorante in materia perché non ho mai chiesto finanziamenti per comprare TV, telefoni, vacanze o simili, ma di primo acchito mi sembra difficile che delle associazioni filantropiche no-profit come le finanziarie e le catene di negozi di elettrodomestici regalino soldi e tempo prestando a tasso zero e pure senza garanzia.
Potrebbe esserci dietro un'assicurazione obbligatoria, potrebbero esserci dietro delle clausole molto penalizzanti se si salta una rata, potrebbe esserci dietro qualcosa che spinga la finanziaria a pagare un impiegato per la pratica e ad anticipare soldi.

Ma potrei anche sbagliarmi, magari realmente regalano i soldi e il tempo del prestito. Magari alla catena di negozi di elettrodomestici conviene pagare di tasca sua i soldi del finanziamento perché le vendite che realizza in più grazie a questi coprono gli "sconti".

Nel dubbio è meglio leggere sempre molto bene quello che si firma.

Non lo so. Io vedo solo che, per es, nelle catene de negozi di elettronica le offerte volantino "recitano" sempre: "televisore da tot pollici euro 1200 = 12 rate da 100 euro tasso 0". Io preferisco pagare 100 euro al mese anziché 1200 subito anche avendo 1 milione sul cc, semplicemente perché, a parità di prezzo, con le rate, mi regalano senza farmelo pagare un "bene" in più... Il tempo
 
Non lo so. Io vedo solo che, per es, nelle catene de negozi di elettronica le offerte volantino "recitano" sempre: "televisore da tot pollici euro 1200 = 12 rate da 100 euro tasso 0". Io preferisco pagare 100 euro al mese anziché 1200 subito anche avendo 1 milione sul cc, semplicemente perché, a parità di prezzo, con le rate, mi regalano senza farmelo pagare un "bene" in più... Il tempo

Non è per niente gratis. Se dimentichi di pagare una rata, ti becchi una penale? Per me non ha senso comprare a rate perché il rischio che qualcosa vada storto (penali, dimenticanze a pagare, costi impliciti, rischio di spendere più di quanto previsto solo perché è a "rate", etc...) sarà sempre maggiore per importanza rispetto al vantaggio di pagare 1000€ in 12 mesi anziché in una volta sola. Ma che senso ha pagare a rate TV, viaggi o roba varia.... o te lo puoi permettere oppure no.
 
Alcune offerte sono a rate a tasso ZERO (TAEG ZERO), senza fregatura.

Il discorso è un altro, questi tassi zero ti potrebbero inkulare se non paghi o ritardi di pagare oppure, come nel mio caso, ricevere continuamente pubblicità (1-2 volte all'anno) da Findomestic nonostante siano passati ben 13 anni dall'acquisto della mia lavatrice avvenuta a rate con ZERO interessi.

Per cui nessuna fregatura ma un mero tornaconto pubblicitario, oppure qualche mazzata qualora non pagassi o pagassi in ritardo le rate, in quest'ultimo caso però mi pare ovvio, nessuno fa beneficienza.
 
Non lo so. Io vedo solo che, per es, nelle catene de negozi di elettronica le offerte volantino "recitano" sempre: "televisore da tot pollici euro 1200 = 12 rate da 100 euro tasso 0". Io preferisco pagare 100 euro al mese anziché 1200 subito anche avendo 1 milione sul cc, semplicemente perché, a parità di prezzo, con le rate, mi regalano senza farmelo pagare un "bene" in più... Il tempo

Il tasso zero è usato nel mondo degli elttrodomestici x liquidare il fine serie o incentivare le vendite.

Per il fine serie il tasso zero anticipa lo step successivo che lo sconto.

Mentre spesso è usato x aiutare le persone che il bene nn se lo possono permettere. Ma nel prezzo c’e’ incluso il costo del leasing alla finanziaria :D
 
Per me ci sono dei costi sempre e comunque, fossero anche solo l'istruttoria e i prelievi sui bollettini, avete un confronto?

Ah se paghi cash nessuno archivia che tu hai speso tele cifra in tale acquisto ;)
 
Indietro