Forse avremo un nuovo governo, cosa cambia per la casa?

broken brick

Nuovo Utente
Registrato
18/11/10
Messaggi
27.928
Punti reazioni
873
Se volete possiamo mettere in questo 3d le nostre previsioni e, via via, le nuove leggi.
Secondo voi rimarranno i bonus ristrutturazione?
 
Ovviamente ogni supposizione è molto aleatoria


Volendo fare una considerazione se c'è qualcuno che spinge per la maggior tassazione degli immobili è la comunità europea

Non gli ha dato retta il PD, sarebbe da ridere se lo facessero gli "antieuropeisti" ...
 
ancora sgravi per ristrutturazioni, ma in percentuale inferiore. Conferma cedolare secca, ma percentuale superiore
 
Se volete possiamo mettere in questo 3d le nostre previsioni e, via via, le nuove leggi.
Secondo voi rimarranno i bonus ristrutturazione?
il mercato lo vedo ancora "traballante", quindi credo che ogni misura atta ad invogliare le contrattazioni dovrebbe essere benvenuta,magari ridurranno la % di sgravio (si tornerà al 36?).
 
Sicuramente riconferma bonus ristrutturazioni e rinnovabili.
Per il resto tutto invariato. La manovra di fine anno per togliere aumento IVA la fanno a deficit... niente tasse in più sulla casa.
 
Per le compravendite oltre all'APE sarà richiesto l'APSI attestato di prestazione sismica ed idrogeologica.

Per gli affitti la cedolare secca sarà riparametrata sulla flat tax (che naturalmente non sarà il 15% bensì la percentuale suggerita dal nano esterno).

Condono edilizio sulle costruzioni abusive ultratrentennali.
 
Penso che il Bonus Ristrutturazioni sia una delle poche cose che sicuramente non verrà eliminato, senza di quello temo che il settore faccia una brutta fine.... Probabilmente ci potrà essere un abbassamento Percentuale del Bonus ma un azzeramento totale penso sia impossibile
 
Tra rdc, abolizione forneo, e svariate e fantasiose regalie x acquistare voti nn vedo l’ora di godermi lo spettacolo.

I valori x il 99% del parco immobili nostrano continueranno il loro inesorabile declino, come del resto il resto del Paese.
 
senza scatenare discorsi politici io penso semplicemente che l'economia andrà peggio e di conseguenza la pagherà anche l'immobiliare (seppur col consueto ritardo rispetto all'economia reale)


la tassazione credo aumenterà su immobili di fascia alta

fascia media e bassa rimarrà certamente esente perché è da lì che pescano entrambi i partiti
 
largo uso di intelligenza artificiale, foss'anche per
supplire alla carenza di quella naturale...

Controlleremo l’avanzamento dei lavori e che tutto sia fatto
a norma e nelle cubature previste, con i droni. Non semplici
droni, ma apparecchi dotati di machine learning...


ipse dixit
 
Penso che il Bonus Ristrutturazioni sia una delle poche cose che sicuramente non verrà eliminato, senza di quello temo che il settore faccia una brutta fine.... Probabilmente ci potrà essere un abbassamento Percentuale del Bonus ma un azzeramento totale penso sia impossibile

io invece temo che NON verrà confermato, hanno promesse troppo costose da mantenere, da qualche parte dovranno tagliare...
 
Tutti ci chiedono: da dove prenderete i soldi? [...] Basta avere lungimiranza e, appunto, le mani libere da condizionamenti di lobby e gruppi di interesse che finora hanno sempre prosperato in modo parassitario, attaccati alle gonne dello Stato. [...] 40 miliardi l’anno, a regime, di tax expenditures (agevolazioni fiscali) che si possono ripensare e spostare da obiettivi dannosi o improduttivi verso finalità ad alto moltiplicatore [...]

fonte: Le coperture del programma del MoVimento 5 Stelle


per eliminare 40 miliardi di agevolazioni fiscali si può scegliere fra le seguenti voci. Dal punto di vista dei mattonari basterebbe eliminarle tutte, tranne le voci 2 - 3 - 8 - 9 - 10 - 17 - 19 che riguardano agevolazioni sulla casa... Tutto ciò prescindendo da elucubrazioni sulla "flat tax"

fonte: ufficio studi CGIA su dati MEF
 

Allegati

  • tax_expenditures.png
    tax_expenditures.png
    123,9 KB · Visite: 182
Ultima modifica:
Penso che non si possa interferire con decisioni d'investimento prese già per l'anno 2018, quindi se si tolgono solo a partire dal 2019, quindi gli effetti si sentiranno fino al 2028.Figuratevi se un condominio che ha deliberato dei lavori tra due mesi, voterà ancora questi due partiti nel caso eliminassero le agevolazioni e quindi raddoppiassero il prezzo da pagare.
 
Penso che non si possa interferire con decisioni d'investimento prese già per l'anno 2018, quindi se si tolgono solo a partire dal 2019, quindi gli effetti si sentiranno fino al 2028.Figuratevi se un condominio che ha deliberato dei lavori tra due mesi, voterà ancora questi due partiti nel caso eliminassero le agevolazioni e quindi raddoppiassero il prezzo da pagare.
il sismabonus e l'ecobonus per interventi condominiali sono stati stabilizzati fino al 2021; potrebbero intervenire da tale data
 
Si ma tranne qualche voce con peso assolutamente ridicolo rispetto ai 40 MLD necessari non vedo quale possano toccare senza mettersi contro piò o meno tutta la base elettrice....
 
Tutti ci chiedono: da dove prenderete i soldi? [...] Basta avere lungimiranza e, appunto, le mani libere da condizionamenti di lobby e gruppi di interesse che finora hanno sempre prosperato in modo parassitario, attaccati alle gonne dello Stato. [...] 40 miliardi l’anno, a regime, di tax expenditures (agevolazioni fi


E ce gente che ha votato xsone che dicevano pubblicamente queste corbellerie...:clap:

Altro che pop corn. Allacciate le cinture di sicurezza, maschera d’ossigeno, mettetevi in posizione supina e poi si salvi chi puo’!

Tocchino o nn tocchino le case x legge, esse ne risentiranno come ne hanno risentito quando governava il pd.

Il problema non è politico, e infatti la politica non sara mai in grado di risolverlo.

Il continuo calo dei valori immobiliari è una cosa positiva che fara sparire il disagio abitativo che devo affrontare i giovani x via di prezzi tenuti in bolla artificialmente. E facendo sparire gli speculatori edilizi da un settore che sta meglio senza di loro.
 
Non sono d'accordo.
In un paese ricco le case sono care....ma gli stipendi sono alti e le persone se le possono permettere.
In un paese povero la case costano poco...ma gli stipendi sono bassi e la gente fa una vita di melma.
 
Penso che un addizionale se il compratore è straniero e fuori UE ci potrebbe stare, come in Grecia. Potrebbero anche chiedere dei soldi ai pensionati che vanno a risiedere all' estero.
 
Non sono d'accordo.
In un paese ricco le case sono care....ma gli stipendi sono alti e le persone se le possono permettere.
In un paese povero la case costano poco...ma gli stipendi sono bassi e la gente fa una vita di melma.

Troppo semplice è logico.

In idaglia gli stipendi sono da fame, e se campi solo dal la lavoro devi fare la vita da immigrato condividendo casa anche in eta’ adulta avanzata e scordandoti qualsiasi bene o comodita’ che era scontata e facilmente reperibile dai tuoi genitori alla tua eta’.

Ma almeno le case costano poco!

Se se, case care come il fuoco rispetto al potere di acquisto dato dal lavoro :clap:
 
Indietro