mia zia e mio zio si stanno scannando perchè uno vuole costruire da zero e l'altro no

fattofuori

Nuovo Utente
Registrato
12/2/16
Messaggi
431
Punti reazioni
14
Volevo raccogliere un po' di opinioni in merito, se esce qualcosa di interessante poi le faccio leggere direttamente a loro, mio zio e mia zia stanno comprando casa, budget 500k, anche grazie a un eredità che hanno ricevuto, entrambi hanno ottimi stipendi, penso sui 5/6k in due.

Mio zio vuole prendere una villa già costruita ma recente (del 2009), mia zia la vuole far costruire da zero perché ha visto diverse imprese che con quei soldi te la fanno da zero, fanno tutto loro nel senso che comprano loro il terreno e te la costruiscono.

Voi da che parte state? quali pro e contro ci sono? la villa che hanno visto già costruita piace ad entrambi ma mia zia si è impuntata sul nuovo, per farla esattamente come vuole lei, perché almeno ha una casa nuova, perché può farla leggermente più piccola della villa già pronta. Mio zio invece non vuole sbattimenti di nessun tipo o rischi sorprese e sceglie quella già pronta anche perché è veramente bella e viene via a un ottimo prezzo visto che il venditore deve liberarsene per debiti.
 
scelta difficile . di certo una nuova fatta da impresa seria ed affidabile informandosi con il passaparola serve( almeno da me e così) te la fai su misura. l'altra è pronta e ci vai subito
 
Secondo me entrare in una casa già pronta come l'hai vista è una comodità non da poco.

Costruire una villa, per quanto si possa essere rapidi, tra reperire il terreno, permessi, costruire etc, minimo passano due anni (spesso due anni molto stressanti) che a mio parere sono un enormità di tempo nel quale io ho già impegnato quasi tutti quei soldi, ma non sto usufruendo del risultato!

Questo se tutto va per il verso giusto. Se scappano imprevisti, imprese disoneste etc si rischia di finire nell'incubo o di spendere molto molto di più del previsto.

Non per ultimo, da non sottovalutare mai la necessità di rivendita futura. Può essere per separazione o per esigenze diverse. E' sempre bene considerare la situazione di un eventuale rivendita.
Con la villa già pronta non dovrebbero avere grosse svalutazioni per una rivendita, sopratutto se la stanno acquistando a buon prezzo. Mentre per una casa nuova la svalutazione potrebbe essere un bel colpo da 100-150k (su ipotetici 500 spesi). Devono essere sicuri di poterselo permettere.

Questo se dobbiamo ragionare dal punto di vista razionale/economico. Se ragioniamo dal punto di vista "emozionale" è un altro discorso.
 
io prenderei quella già fatta, che è lì pronta, si vede già come è venuta, dove è, piace a tutti e due e soprattutto non c'è il rischio che l'impresa che la deve costruire, per quanto seria e affidabile possa sembrare, rimanga a metà del guado con i soldi presi.
Tua zia può usare i soldi che risparmiano (visto che il costruttore verrebbe incontro perchè ha bisogno) per personalizzarla come meglio crede.
Però, visto che si stanno "scannando", l'eredità chi l'ha ricevuta? immagino tuo zio, perchè se l'avesse ricevuta tua zia probabilmente non ci sarebbe stata discussione! :specchio::no:
 
hanno 500k e ottime entrate....io punto al farmela nuova su misura...magari con qualche particolare che la renda "unica" :censored:
Io sono in ballo ora per costruire con mia sorella(tipo due binate), indebitandoci, però se guardi ai particolari non troverai mai nulla che possa essere proprio come la vuoi!
e poi parliamo di un 2009...per quanto nuova in 10 anni ci sono state enormi migliorie... io ad esempio vorrei farla super isolata e senza collegamento al metano, una svalangata di pannelli e riscaldamento/raffreddamento a pavimento
se guardi ai soldi----- compra la usata
se guardi al resto ---- nuova a vita
 
e poi parliamo di un 2009...per quanto nuova in 10 anni ci sono state enormi migliorie... io ad esempio vorrei farla super isolata e senza collegamento al metano, una svalangata di pannelli e riscaldamento/raffreddamento a pavimento
se guardi ai soldi----- compra la usata
se guardi al resto ---- nuova a vita


Ecco io darei un certo peso all'anno di costruzione...per carita 10 anni sono pochi, ma è anche vero che nel frattempo le tecniche e i materiali, e soprattutto le conoscenze specifiche, hanno fatto passi avanti ENORMI.
Quindi se conosci una ditta di cui ti fidi e che sai che lavora bene, NUOVO tutta la vita, anche perche' se la ditta e' valida saprà anche consigliare bene in caso di imprevisti (che sarebbero comunque ridotti all'osso) e hai il vantaggio di "fartela su misura" a livello quasi sartoriale....
Ed entri in un immobile nuovo di pacca, posticipando eventuali interventi di manutenzione di - indicativamente - 10 anni, che non è male.
 
nuova spendi un botto e hai mal di testa e stomaco garantiti per mesi.
io andrei di usato, se la differenza economica è importante.
 
io prenderei quella già fatta, che è lì pronta, si vede già come è venuta, dove è, piace a tutti e due e soprattutto non c'è il rischio che l'impresa che la deve costruire, per quanto seria e affidabile possa sembrare, rimanga a metà del guado con i soldi presi.
Tua zia può usare i soldi che risparmiano (visto che il costruttore verrebbe incontro perchè ha bisogno) per personalizzarla come meglio crede.
Però, visto che si stanno "scannando", l'eredità chi l'ha ricevuta? immagino tuo zio, perchè se l'avesse ricevuta tua zia probabilmente non ci sarebbe stata discussione! :specchio::no:

Ci hai preso alla grande, eredità presa da mio zio.
 
nuova spendi un botto e hai mal di testa e stomaco garantiti per mesi.
io andrei di usato, se la differenza economica è importante.

La differenza economica è quasi inesistente. Perché nuova la farebbero leggermente più piccola e con finiture meno di pregio. Mentre quella già pronta è più grande e tutta in marmo parquet.
Su quella già pronta farebbero un super affare perché il venditore deve venderla per forza, se no costava almeno 150k in più.

Sul mal di testa come funziona? nel senso te non dai il via libera alla costruzione dopo aver pianificato tramite progetti? poi si smazzano direttore lavori e impresa i lavori/imprevisti.
 
Anche io andrei sull'edificio gia' realizzato.Poi se voglio ristrutturo qualche componente ed ho maggiori detrazioni fiscali.
 
La differenza economica è quasi inesistente. Perché nuova la farebbero leggermente più piccola e con finiture meno di pregio. Mentre quella già pronta è più grande e tutta in marmo parquet.
Su quella già pronta farebbero un super affare perché il venditore deve venderla per forza, se no costava almeno 150k in più.

Sul mal di testa come funziona? nel senso te non dai il via libera alla costruzione dopo aver pianificato tramite progetti? poi si smazzano direttore lavori e impresa i lavori/imprevisti.

ah come sei ingenuo ...:D
 
Sul mal di testa come funziona? nel senso te non dai il via libera alla costruzione dopo aver pianificato tramite progetti? poi si smazzano direttore lavori e impresa i lavori/imprevisti.

non è come andare in posta, spedire un pacco e tu sei a posto, è come prendere il pacco e portarlo a piedi al destinatario senza sapere con precisione l'indirizzo.
Seguire una ristrutturazione importante o una costruzione dal nuovo penso che sia uno degli eventi più stressanti della vita (esclusi problemi di salute).
Considera di vivere un trasloco, organizzare un matrimonio e produrre una tesi di laurea contemporaneamente, con in più discussioni con famiglia, amici e partner.
 
Finita nel 2009 vuol dire progetto e normative del 2006-2007.
Dal punto di vista ENERGETICO (D.M. Requisiti min. 2015) e STRUTTURALE (NCT 2008, ora 2018) è cambiato moltissimo (pro e contro...)

Con quella cifra, a patto di trovare un terreno con buona posizione/esposizione/quartiere etc.. me la farei fare su misura in legno prefabbricata così da risparmiare tempo e rispettare il budget.

Fondamentale la scelta del progettista / impresa.
 
Con quella cifra, a patto di trovare un terreno con buona posizione/esposizione/quartiere etc.. me la farei fare su misura in legno prefabbricata così da risparmiare tempo e rispettare il budget.

anche a me piacciono le case in legno, ma non credo che la zia la voglia in legno prefabbricata...
 
anche a me piacciono le case in legno, ma non credo che la zia la voglia in legno prefabbricata...

se la scelta è tra usato di pregio e nuovo con compromessi per restare in budget, usato al 100%.
inoltre nel nuovo sforare dai preventivi è una costante, spendi sempre più del previsto.
inoltre come già detto, il cantiere va seguito di persona, le maestranze per risparmiare tempo e fatica fanno certi magheggi!!! sono bravissimi a nasconderli.
 
dipende che tipo di villa vogliono, se ne hanno trovata una che rientra nei loro gusti e gli piace perché no!

ma se vogliono qualcosa di particolare, oppure hanno in mente qualche cosa di particolare, magari uno stile un pò più moderno, con vetrate, squadrature ecc... conviene farla da zero...


io la farei da zero, vedere crescere qualcosa, per quanto stressante sia secondo me non ha prezzo ! e poi vuoi mettere usare anche i nuovi accorgimenti degli ultimi anni..
 
dipende che tipo di villa vogliono, se ne hanno trovata una che rientra nei loro gusti e gli piace perché no!

ma se vogliono qualcosa di particolare, oppure hanno in mente qualche cosa di particolare, magari uno stile un pò più moderno, con vetrate, squadrature ecc... conviene farla da zero...


io la farei da zero, vedere crescere qualcosa, per quanto stressante sia secondo me non ha prezzo ! e poi vuoi mettere usare anche i nuovi accorgimenti degli ultimi anni..

ha scritto che per ragioni di spesa la farebbero più piccola e con finiture basiche...l'altra è rifinita di lusso.
 
Ma se entrambe le case costano quasi uguale e quella esistente è addirittura più pregiata quale sarebbe il motivo per il quale la zia propende per una soluzione nuova di zecca ovvero ancora da costruire?

Tra l'altro è anche difficile dare una risposta univoca.

Potrei dirti che propendo per una casa ancora da fare perché la potrei far fare su misura e quindi secondo tutti i miei desideri, però potrei anche dirti che siccome non voglio sopportare lo stress di seguire un cantiere preferisco quella già pronta anche se magari non corrisponde al 100% dei miei desideri.

Poi, non so come funzioni, potrebbe pure essere che la casa in costruzione non provochi alcuno stress, in quanto l'impresa si occupa di tutto, quindi magari basterebbe sceglierne una di provata serietà e amen.
 
Ultima modifica:
Sarebbe interessante ai fini di una valutazione anche sapere il comune in questione in che aria di classificazione sismica si trova.

Inoltre c'è da capire:
- in che classe energetica è l'immobile vecchio e quanti MQ sono
- quale sarebbe la differenza di mq rispetto al farlo nuovo di zecca (si dice piu piccolo ma non sappiamo di quanto)
- valutare la differenza delle finiture (pavimenti etc): i serramenti sarebbero sicuro 100% migliori quelli del nuovo, l'unica variabile possono essere le pavimentazioni e l'arredo sanitari del bagno/cucina.

In base alle priorità / gusti personali c'è da vedere cosa si predilige (spazio VS efficienza energetica?)
Infine molto importante anche la posizione: la casa esistente è in una posizione "top"? se si, sicuramente sarà da mettere sul piatto della bilancia. Terreni nuovi se ne trovano? se si in che tipo di zone?

Le variabili in gioco sono davvero tantissime.... e molte scelte dipendono da inclinazioni personali.

Una cosa è certa: farla nuova stressa di più, e possono uscire fuori imprevisti. Però hai la flessibilità di fartela come decidi tu, e seguendo normative di efficienza energetica e isolamento acustico piu aggiornate. Poi a uno può anche non fregargliene nulla, sia chiaro...
 
Ma con 500 Cash e una buona capacità di risparmio non si trova una qualche Nuova costruzione che possa accontentare tutti e due?

Non Ho capito se la Zia voglia solamente una Nuova Costruzione oppure Vuole qualcosa di talmente particolare e su misura che non si trova in giro?

però nel secondo caso difficilmente costerebbe di Meno o uguale, le personalizzazioni possono far spendere tantissimo...
 
Indietro