Tornano i mutui tra 80/100%

Sirlano

Nuovo Utente
Registrato
4/9/17
Messaggi
514
Punti reazioni
5
Offerti da Unicredit Intesa, MPS e Credi Agricol tramite conrollate


Si riparte alla grande e tra 3/4 anni tornera al max del 2005/6:clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
mutuo al 100% ma a che tassi? impiccarsi 30 anni e passa per una casa, assurdo.
 
L’usura 2.0.
Che dire, se uno è cosi fesso da indebitarsi x decenni x un bene sovravalutato paurosamente è segno che l’evoluzione debba fare il suo corso.

Tassi ai minimo, mutui 80/100 e il mercato non riparte?!?!

Chissa quando risalgono i tassi e la prossima crisi arriva:clap:
 
Ai prezzi attuali e con i tassi attuali si puo' anche fare un mutuo all'80%.
 
L’usura 2.0.
Che dire, se uno è cosi fesso da indebitarsi x decenni x un bene sovravalutato paurosamente è segno che l’evoluzione debba fare il suo corso.

Tassi ai minimo, mutui 80/100 e il mercato non riparte?!?!

Chissa quando risalgono i tassi e la prossima crisi arriva:clap:

per curiosità oggi ho provato a calcolare un ipotetico mutuo al 100% su un immobile del valore di 70000 euro che corrisponde dalle mie parti ad un affitto di circa 350 euro.
Ebbene, la rata è pari a 340 euro senza contare la detrazione IRPEF degli interessi (quindi pari a circa 300 euro) ovvero da subito 50 euro in meno dell'affitto che nei prossimi anni non potrà che aumentare.
Se ipotizziamo anche una eventuale (eventuale) svalutazione dell'immobile tra 30 anni il proprietario avrà un bene che varrà comunque minimo 50000 euro, l'affittuario 0.
E questo con un mutuo al 4,2% d'interessi.....
 
per curiosità oggi ho provato a calcolare un ipotetico mutuo al 100% su un immobile del valore di 70000 euro che corrisponde dalle mie parti ad un affitto di circa 350 euro.
Ebbene, la rata è pari a 340 euro senza contare la detrazione IRPEF degli interessi (quindi pari a circa 300 euro) ovvero da subito 50 euro in meno dell'affitto che nei prossimi anni non potrà che aumentare.
Se ipotizziamo anche una eventuale (eventuale) svalutazione dell'immobile tra 30 anni il proprietario avrà un bene che varrà comunque minimo 50000 euro, l'affittuario 0.
E questo con un mutuo al 4,2% d'interessi.....

Calcolo della serva.

Quanti decenni?

Spese condominiali nn le conti?

Pensi che tra 20 anni avrai lo stesso lavoro con le stesse entrate di oggi?

Perche gli affitti dovrebbero salire se nei prossimi 20 anni andranno a miglior vita i baby boomers che lasceranno un parco immobili notevole a pochi nipoti?!?!

Tu ragioni sul passato, ma il futuro nn sara’ come il passato, lo si scrive a ragione su questo forum da piu di un decennio.

Io consiglio vivamente alle persone di acquistare quello che realmente si posso permettere, e di evitare come la peste di diventare schiavi del debito con le banche. Perche la contrazione di debito è il primo passo di una spirale negativa. Sopratutto se questo le porta a tombalizzarsi a vita in 4 mura.
 
secondo te in affitto una parte delle spese condominiali non le paghi?

Le ordinarie, nn le straordinarie.
Vuoi che in 20/30 anni di mutuo nn ci sia da rifare le facciate/scale/caldaia/tetto etc etc?? O pagare per condomini morosi??

Dove ho casa a milano in 5 anni hanno rifatto tetto, ridipinto facciata interna, rifatto caldaia...e queste sono solo quelle che ho visto!

Mio coinquilino separato, ha dovuto pagare meta delle spese condominiali della casa dove sta la moglie coi figli, il conto di uno che nn ha pagato spese e la casa e stata pignorata ma senza risvolti x condominio, 2500€ era la sua parte!

Non scriviamo cavolate, che mezza italia è morosa o in ritardo a livello condominiale xche i costi di manutenzione sono paurosi oggi.

Comprate comprate, cosi è sempre meglio x chi nn segue il gregge banche e tv guidato :cool:
 
Le ordinarie, nn le straordinarie.
Vuoi che in 20/30 anni di mutuo nn ci sia da rifare le facciate/scale/caldaia/tetto etc etc?? O pagare per condomini morosi??

Dove ho casa a milano in 5 anni hanno rifatto tetto, ridipinto facciata interna, rifatto caldaia...e queste sono solo quelle che ho visto!

Mio coinquilino separato, ha dovuto pagare meta delle spese condominiali della casa dove sta la moglie coi figli, il conto di uno che nn ha pagato spese e la casa e stata pignorata ma senza risvolti x condominio, 2500€ era la sua parte!

Non scriviamo cavolate, che mezza italia è morosa o in ritardo a livello condominiale xche i costi di manutenzione sono paurosi oggi.

Comprate comprate, cosi è sempre meglio x chi nn segue il gregge banche e tv guidato :cool:

Mettiamo 10000 euro di spese condominiali extra, esagerando? Il saldo rimane comunque a favore dell'acquisto di 40000 euro pur considerando una svalutazione di 20000 euro dell'immobile (ovvero un ulteriore 30% di ribasso) e senza neanche considerare le rivalutazioni dei canoni di locazione dovute all'inflazione (sarà anche bassa ma intanto un buon 1,5% d'inflazione annua andrà a sommarsi ogni anno al tuo affitto...).
Questi sono numeri non frasi fatte
 
per curiosità oggi ho provato a calcolare un ipotetico mutuo al 100% su un immobile del valore di 70000 euro che corrisponde dalle mie parti ad un affitto di circa 350 euro.
Ebbene, la rata è pari a 340 euro senza contare la detrazione IRPEF degli interessi (quindi pari a circa 300 euro) ovvero da subito 50 euro in meno dell'affitto che nei prossimi anni non potrà che aumentare.
Se ipotizziamo anche una eventuale (eventuale) svalutazione dell'immobile tra 30 anni il proprietario avrà un bene che varrà comunque minimo 50000 euro, l'affittuario 0.
E questo con un mutuo al 4,2% d'interessi.....

sono conteggi che non andrebbero nemmeno fatti...chi non li capisce merita di rimanere in affitto a vita...
(quando la volpe non arriva all'uva...) :D
 
Mettiamo 10000 euro di spese condominiali extra, esagerando? Il saldo rimane comunque a favore dell'acquisto di 40000 euro pur considerando una svalutazione di 20000 euro dell'immobile (ovvero un ulteriore 30% di ribasso) e senza neanche considerare le rivalutazioni dei canoni di locazione dovute all'inflazione (sarà anche bassa ma intanto un buon 1,5% d'inflazione annua andrà a sommarsi ogni anno al tuo affitto...).
Questi sono numeri non frasi fatte

Anchio scrivo un po’ di numeri a caso.

Dal 2008 ad oggi in media quanto si sn svalutati gli immobili a livello nazionale (nn solo Mi, roma etc)?

Diciamo un 50%? Considerando che tutte le proprieta fuori dai centri grossi, che sn la maggiorparte, nn hanno proprio acquirenti ne mercato.

Secondo me i prossimi 10 anni vedranno un calo ben maggiore a fronte di un massiccio calo demografico di Italiani, a fronte di un’economia che nn puo’ ripartire visto le fondamenta socio economiche del Paese, a fronte di una crisi che è alle porte e che sara’ ben piu severa che quella del 2008, a fronte del pauroso aumento di pensionati da mantenere e di una diminuzione dei lavoratori, e a fronte di un continuo flusso di immigrati di scarsa qualita’ che finisco sempre per fare lavori da sfruttati a basso costo e che finiranno sempre di piu nel ns welfare.

I numeri te li puoi rigirare come ti pare, sembra che nn hai vissuto in italia negli ultimi 50 anni con i giocolieri ministri dell’economia italiota che con i numeri facevano sembrare tutto ok alla grande!

Fra 10 anni la tua casetta, a meno che nn sia nello 0,001% del territorio tra il quadrilatero della moda a milano o via dei coronari a roma, è molto piu probabile che varra la meta di oggi. Ed è ancora molto piu probabile che il lavoro vicino a casa che avevi quando hai deciso di indebitarti a vita, nn lo avrai piu....

Chiaramente sto generalizzando, ma questo è il trend e sn + di 10 anni che su questo FOL si dibatte in merito.

Come sempre i mattonari immobilizzati aspettano e sperano, pensano di essere migliori xche indebitati a vita x 4 mattoni, come se la casa fosse loro e nn della banca finche nn finiscono di pagarla.

Dura essere perennemente in lotta con la realta’?
 
Anchio scrivo un po’ di numeri a caso.

Dal 2008 ad oggi in media quanto si sn svalutati gli immobili a livello nazionale (nn solo Mi, roma etc)?

Diciamo un 50%? Considerando che tutte le proprieta fuori dai centri grossi, che sn la maggiorparte, nn hanno proprio acquirenti ne mercato.

Secondo me i prossimi 10 anni vedranno un calo ben maggiore a fronte di un massiccio calo demografico di Italiani, a fronte di un’economia che nn puo’ ripartire visto le fondamenta socio economiche del Paese, a fronte di una crisi che è alle porte e che sara’ ben piu severa che quella del 2008, a fronte del pauroso aumento di pensionati da mantenere e di una diminuzione dei lavoratori, e a fronte di un continuo flusso di immigrati di scarsa qualita’ che finisco sempre per fare lavori da sfruttati a basso costo e che finiranno sempre di piu nel ns welfare.

I numeri te li puoi rigirare come ti pare, sembra che nn hai vissuto in italia negli ultimi 50 anni con i giocolieri ministri dell’economia italiota che con i numeri facevano sembrare tutto ok alla grande!

Fra 10 anni la tua casetta, a meno che nn sia nello 0,001% del territorio tra il quadrilatero della moda a milano o via dei coronari a roma, è molto piu probabile che varra la meta di oggi. Ed è ancora molto piu probabile che il lavoro vicino a casa che avevi quando hai deciso di indebitarti a vita, nn lo avrai piu....

Chiaramente sto generalizzando, ma questo è il trend e sn + di 10 anni che su questo FOL si dibatte in merito.

Come sempre i mattonari immobilizzati aspettano e sperano, pensano di essere migliori xche indebitati a vita x 4 mattoni, come se la casa fosse loro e nn della banca finche nn finiscono di pagarla.

Dura essere perennemente in lotta con la realta’?

Comprare prima casa oggi, con i tassi che ci sono, direi che è sostanzialmente conveniente.... A PATTO CHE:

1) Si compri qualcosa di modesto in relazione alle proprie disponibilità.
2) Si compri in una delle principali città italiane (nord) e in posizione strategica.
3) Non ci si indebita troppo.

Purtroppo gli uomini hanno il problema aggiunto che se comprano con la moglie o compagna potrebbero ritrovarsi un giorno a dover pagare una casa in cui non possono stare perché viene affidata alla consorte. Onestamente credo che questo sia un pericolo ben maggiore rispetto a un lento declino dei prezzi...
 
cmq , i prezzi di aggiudicazione in asta è dal 2014 che SALGONO

per me il minimo è stato quello ( parlo di asta , non di vetrina , settore che non seguo )
 
Comprare prima casa oggi, con i tassi che ci sono, direi che è sostanzialmente conveniente.... A PATTO CHE:

1) Si compri qualcosa di modesto in relazione alle proprie disponibilità.
2) Si compri in una delle principali città italiane (nord) e in posizione strategica.
3) Non ci si indebita troppo.

Purtroppo gli uomini hanno il problema aggiunto che se comprano con la moglie o compagna potrebbero ritrovarsi un giorno a dover pagare una casa in cui non possono stare perché viene affidata alla consorte. Onestamente credo che questo sia un pericolo ben maggiore rispetto a un lento declino dei prezzi...

Per me questo post è da scolpire.
Il mutuo non è da demonizzare in sè, ma va pesato sulle proprie capacità d'acquisto. Molto spesso noto che le persone con il fatto che "è la casa della vita" comprano immobili troppo onerosi per le loro tasche e si ritrovano impiccati.

La seconda grande verità è il rischio matrimonio. Separazione + mutuo possono essere letali per un uomo.
 
Vuoi che in 20/30 anni di mutuo nn ci sia da rifare le facciate/scale/caldaia/tetto etc etc?? O pagare per condomini morosi??

Dove ho casa a milano in 5 anni hanno rifatto tetto, ridipinto facciata interna, rifatto caldaia...e queste sono solo quelle che ho visto!

In 20-30 anni sicuramente ci saranno da ridipingere il giroscala, le facciate esterne, la caldaia può darsi ma non è detto, il tetto dubito a meno che la casa non era già ultradecennale quando ci sei entrato.

Per il fatto che in 5 anni avete fatto tutte quelle cose (quasi insieme quindi) vuol dire che o siete stati sfigati oppure avete sempre procrastinato tutto a data da destinarsi finchè non siete stati obbligati a fare qualcosa, oppure la casa era già di per se piuttosto datata e quindi era abbastanza logico che potessero avvenire tali inconvenienti.

Insomma in 20-30 anni possono accadere tante cose ma se non specifichi l'età della casa non è che sei molto preciso ;)
 
Purtroppo gli uomini hanno il problema aggiunto che se comprano con la moglie o compagna potrebbero ritrovarsi un giorno a dover pagare una casa in cui non possono stare perché viene affidata alla consorte. Onestamente credo che questo sia un pericolo ben maggiore rispetto a un lento declino dei prezzi...

Ma sono così "oche" ste consorti? La mia, non per vantarmi, ma non è così stupida o spendacciona o fantasiosa che dir si voglia come spesso vengono descritte le donne. Si vede che sono fortunato.

Ah si, una fissa ce l'ha, cambiare città per una più grande, il senso c'è però non è che abitiamo in un cesso di paesino dove non c'è nulla, però si effettivamente il suo giudizio mi sta influenzando :)
 
In 20-30 anni sicuramente ci saranno da ridipingere il giroscala, le facciate esterne, la caldaia può darsi ma non è detto, il tetto dubito a meno che la casa non era già ultradecennale quando ci sei entrato.

Per il fatto che in 5 anni avete fatto tutte quelle cose (quasi insieme quindi) vuol dire che o siete stati sfigati oppure avete sempre procrastinato tutto a data da destinarsi finchè non siete stati obbligati a fare qualcosa, oppure la casa era già di per se piuttosto datata e quindi era abbastanza logico che potessero avvenire tali inconvenienti.

Insomma in 20-30 anni possono accadere tante cose ma se non specifichi l'età della casa non è che sei molto preciso ;)


Esatto, basterebbe fare le domande giuste quando ci si avvicina all'acquisto, i criteri di scelta di un appartamento da acquistare sono molto diversi da quelli di un appartamento da affittare.

Per esempio:

a) anno dell'ultimo rifacimento del tetto ?
Un tetto a falda può durare dai 30 ai 40 anni dopodichè iniziano le infiltrazioni e il rifacimento completo diviene non procrastinabile, un tetto piano dura di meno, puntare se possibile su tetti a falda con guaina e marsigliese.

b) tipologia di facciata?
Una facciata intonacata, specialmente se di colore chiaro, dopo 20 anni di esposizione alle intemperie comincia a mostrare scrostamenti e macchie esteticamente non più tollerabili. Se la maggioranza dei condòmini non vuole spendere soldi si vivrà per i successivi 10-20 anni in uno stabile esteticamente imbarazzante, poi quando cominciano a cadere i pezzi di intonaco anche i più riluttanti si decidono. Cercate uno stabile in pietra vista (od in subordine piastrellato), è completamente esente da manutenzione (salvo una pulita con idropulitrice per il guano) e vivete sereni.

c) anno di rifacimento dell'impianto termo-idraulico ?
Ci sono una miriade di annunci di appartamenti con arredamenti splendidi ma con l'impianto termo-idraulico (tubazioni da e per la caldaia/termosifoni, tubazioni idrauliche bagno e cucina) che non è mai stato rifatto. Se l'impianto ha 30-35 anni dovrete molto presto radere al suolo l'intero appartamento con costi importanti, tenetene conto in fase di valutazione!


Se chi acquista è sveglio non si fa abbacinare dalla lampada Flos nel living o dalla cucina ErnestoMeda ma va a vedere ciò che davvero dà valore all'immobile oltre alla proverbiale LOCATION...
 
ragazzi, è tutto relativo, entrambe le posizioni da voi esposte sono ragionevoli, ma vanno contestualizzate alle vere situazioni..

un mio amico con uno stipendio modesto, 1300 eur, ha comprato casa con un mutuo trentennale..

ma ha preso con molta lungimiranza, a mio avviso, quello che poteva permettersi anche meno..

un bilocalino di 60 mq in cui vive da solo...

ha fatto un mutuo trentennale per circa 70000 eur...

lui come liquidità non ha nulla, quindi era quasi con le spalle al muro..

ma il discorso è questo, ora dopo due surroghe lui paga una rata mutuo, udite udite, di poco più di 200 eur mensili, praticamente la rata pesa per un poco più di un 20%

dove capzo lo trova un affitto di un intero bilocale a 200 eur mensili, perchè mai sarebbe dovuto andare in affitto e rimetterci il doppio rimanendo con un pugno di mosche?

mutuo o affitto, è giusto o sbagliato a seconda delle situazioni, ma in un caso come questo sovraesposto a mio avviso la scelta del mutuo è azzeccata, checche se ne dica.. :cool::o:bye:
 
Indietro