Case in acciao

threedesign

Nuovo Utente
Registrato
6/12/11
Messaggi
676
Punti reazioni
31
Buon pomeriggio, scopro solo oggi dell' esistenza delle case "prefabbricate (?)" in acciao...

Qualcuno ha esperienze in merito? Pro e contro? Prezzi?

Sulla carta è un materiale molto interessante che non dovrebbe costare neppure eccessivamente...
 
Bisogna vedere come costruiscono il resto della casa....solitamente in acciaio è la struttura portante poi ci saranno dei rivestimenti e isolanti, l'acciaio non è un grande isolante e va protetto dall'ossidazione
googolando veloce ho trovato questa...
dHw System - HS MF122-101 - Progetto casa in acciaio - dHw System s.r.l.

132k per 100 mq netti interni credo finita escluso scavo, fondazione e allacciamenti agli impianti
 
Buon pomeriggio, scopro solo oggi dell' esistenza delle case "prefabbricate (?)" in acciao...

Qualcuno ha esperienze in merito? Pro e contro? Prezzi?

Sulla carta è un materiale molto interessante che non dovrebbe costare neppure eccessivamente...

si esistono, telaio in travi e tamponature di vario genere. sono poco diffuse comunque, per i costi può essere vero, ma volendo ci sono altre soluzioni sempre economiche, che fa alzare il costo sono le finiture.
 
l'acciaio, da un punto di vista strutturale, credo sia valido (basti pensare che è così che vengono costruiti i grattacieli piu alti al mondo).
Poi , tutto dipende da:
- qualità dell'acciaio utilizzato (proprietà meccaniche sotto sollecitazione): di acciai ce ne sono diversi tipi, non sono tutti uguali!
- modalità di posa in opera: come ti hanno detto è fondamentale isolarlo opportunamente (ponti termici) e accertarsi che venga protetto/trattato adeguatamente per garantire che non si formino processi ossidativi nel corso del tempo.

Un altro costruttore che conosco, è NGH Italia - New Generation House. Il sito web è questo, ma non ho mai approfondito:
NGH 4.0 - Progettazione e realizzazione case con struttura in acciaio

Ciao ciao
 
Certo che è valido l'acciaio per la struttura, bisogna poi vedere cosa si mette intorno...
IMG_4832_1_.jpg

Da questo a una casa finita c'è un bel po di roba da mettere
 
L'acciaio e' l'antisismico per eccellenza. Calcoli strutturali e materiali sono la base stessa di Scienza delle Costruzioni, non c'e' nulla da inventare, strutture, dimensionamenti e giunti hanno milioni di pagine di studi e normative. Il Golden Gate e' una delle strutture portanti in acciaio pi' grandi del mondo, immagina farlo in legno...

I suoi problemi principali e da tenere in debito conto durante la progettazione di una abitazione sono:
- ossidazione: si vede gia' dalla foto che le putrelle e i giunti sono zincati. Non deve esserci in alcun modo ingresso di acqua o ristagno di umidita' nelle fodere applicate. Alcune di queste case si riconoscono dalle innumerevoli prese d'aria che sforacchiano le pareti esterne. I giunti devono essere fatti a regola d'arte senza la creazione di accoppiamenti galvanici (es. zinco e rame di eventuali tubature: non devono assolutamente toccarsi) e curato l'accoppiamento con la base in cemento per evitare il passaggio di umidita'.
- ponte termico. L'acciaio e' un eccellente conduttore di calore. Vanno assolutamente evitati contatti esterni e isolati molto bene.
- Acustica. Va calcolata la risonanza della struttura (solitamente via software) e appesantita in modo da non entrare in risonanza con frequenze acustiche e sismiche, pena la trasmissione delle onde sonore da interno ad esterno
- Elasticita'. L'acciaio e' elastico e fonda la sua resistenza sismica su questo. I giunti tra le pareti devono fare in modo da assecondare questa elasticita', altrimenti tamponature ed intonaci fessureranno, con disagi solo estetici, ma molto sgradevoli.
- Rigidita' di progetto. Intervenire sulle strutture portanti e' praticamente impossibile se non ricalcolando l'intero progetto.
- Elettricita' statica. La struttura dev'essere opportunamente messa a terra (non basta il contatto con il cemento) con conduttori e punte conficcate nel terreno per evitare l'accumulo di elettricita' statica e correnti striscianti che puo' anche causare incendi.
- onde radio. Al suo interno cellulari e apparecchi radio (WiFi compreso) avranno grosse difficolta' vista la struttura "a gabbia di Faraday". Una soletta interpiano completamente di acciaio e' uno schermo totale. Attraverso le tamponature qualcosa passera' comunque, ma con molta difficolta'. Occorera' prestare attenzione e cercare con pazienza i "punti" in cui ci sara' propagazione accettabile.

Detto cio', proprio per l'assenza di alcuni dei problemi succitati nelle strutture in legno e perche', nonostante il minor costo di una struttura in acciaio, una corretta progettazione della tamponatura ad uso abitativo richiede tempo ed attenzione, portando i costi al livello delle case in legno, preferirei quest'ultima soluzione, senza nulla togliere che una struttura in acciaio, se progettata anche solo decentemente, e' il non plus ultra della resistenza statica e dinamica (non vedrai mai un grattacielo di 300 piani in legno: ogni materiale ha le sue caratteristiche meccaniche e il suo impiego).
Con gli strumenti attuali e la conoscenza ingegneristica del materiale (oltre i milioni di normative e certificazioni a cui una struttura di carpenteria metallica deve sottostare) ci vuole un intento deliberatamente assassino a progettare strutture in acciaio che crollano come si vede in certi casi eclatanti (ponti e sovrastrutture costruite da criminali).
 
Ultima modifica:
Lacciao costa meno del legno, questa propri non me l'aspettavo
 
Una trave di ferro e' piu' piccola e leggera rispetto ad una in legno con le stesse caratteristiche meccaniche. E la diffusione sul mercato e' totale, in milioni di forme, fornitori e materiali. Talvolta in alcune soluzioni architettoniche con luci molto ampie e soffitti in legno, dove una trave in legno rompitratta avrebbe delle dimensioni proibitive, si mette una putrella in acciaio e poi la si riveste con un "guscio" sagomato in legno.
Come detto il problema e' come addomesticarlo per le abitazioni civili.
 
Ultima modifica:
Quindi mi confermate che l' acciaio è la soluzione più economica sul mercato? Su che prezzi siamo?

Wile hai sicuramente ragione a preferire il legno, anche se non so la differenza effettiva di prezzo. Il problema è poi l' eventuale commerciabilità dell' immobile stesso in un futuro, un conto è dire una casa in acciaio e un conto è dire casa in legno, che ripeto sicuramente può essere meglio ma all' acquirente medio suona come meno solido, meno duraturo e con necessità di manutenzione... E sull' aspetto "apparente" non si può dare torto...

Avete esperienze dirette in merito o indicazioni, per capire più o meno il costo medio al mq al finito?

Infine una curiosità: se l' acciao costa meno perchè i costruttori continuano a costruire in cemento armato?
 
Posto che le fondazioni sono similari a prescindere dalla tipologia costruttiva, la parte strutturale in elevazione influisce, esagerando, un 10-15% sul costo totale.

Questo vuol dire che ipotizzando un costo di costruzione complessivo di 1.500 €/m2, la parte riferita alla struttura è 225€/m2... quindi per quanto possa costare meno una struttura rispetto ad un'altra questo influisce davvero poco.
Le ragioni di scelta di tecnologia rispetto ad un'altra devono essere altre: le caratteristiche del materiale, tempi di realizzazione, la sua conoscenza da parte degli addetti ai lavori etc.
 
io davvero, non so dove prendi i dati di costo di costruzione a 1500 euro mq.
sii sincero tu sei un tecnico e ti raffronti con imprese.... che sappiamo come costruiscono e con che qualità
nel costo di costruzione, lasci fuori oneri primari, secondati, progetti, direzione lavori, collaudi, acquisto area, bonifica, scavi, insomma??

E io davvero non so come leggi le cose che scrivo.
Parlavo di COSTO DI COSTRUZIONE.
Non di parcelle professionali, collaudi, acquisto area etc.
Non ho parlato di piscina

Ho detto quella cifra e so quello che dico perché mi riferisco a dati reali e casi concreti che sto realizzando. Non "per sentito dire".
Poi se tu sei circondata da avvoltoi, professionisti non competenti, imprese di scarsa qualità, non so che dirti...

Comunque come al solito sposti il punto del discorso.
Qui si parlava di struttura in acciaio... quanto incide sul costo di costruzione? Se non sai la risposta e nemmeno apporti alla discussione qualcosa di interessante puoi anche non scrivere qui... non ci offendiamo.
 
Va beh.. è inutile.. :wall:
 
Buongiorno a tutti,
Vorrei evidenziare che le strutture in acciaio vengono utilizzate per la costruzione di edifici importanti tipo grattacieli, per queste strutture bisogna garantire sicurezza e durata, con manutenzione ridotta al minimo.
Quindi le strutture in acciaio sono in assoluto i sistemi più qualificati e avanzati per costruire.
Rispondo alla domanda: Come mai ancora si continua a costruire in cemento armato. La risposta: In quanto è il sistema più semplice che può utilizzare chiunque con poca attrezzatura, a differenza dell'acciaio che bisogna avere delle infrastrutture importanti e costose.
Comunque bisogna selezionare con attenzione l'azienda giusta, con approfondimenti sui vari sistemi utilizzati, ormai anche in questo settore ci sono delle imprese che si avventurano, senza avere esperienza.
Ho visionato il sito della prima società segnalata dHw System s.r.l. è molto valida, infatti sono dei ricercatori di sistemi costruttivi.
Io sono convinto che il futuro delle costruzioni sarà questo... Saluti a tutti
 
Case in acciaio

Buongiorno a tutti,
Vorrei evidenziare che le strutture in acciaio vengono utilizzate per la costruzione di edifici importanti tipo grattacieli, per queste strutture bisogna garantire sicurezza e durata, con manutenzione ridotta al minimo.
Quindi le strutture in acciaio sono in assoluto i sistemi più qualificati e avanzati per costruire.
Rispondo alla domanda: Come mai ancora si continua a costruire in cemento armato. La risposta: In quanto è il sistema più semplice che può utilizzare chiunque con poca attrezzatura, a differenza dell'acciaio che bisogna avere delle infrastrutture importanti e costose.
Comunque bisogna selezionare con attenzione l'azienda giusta, con approfondimenti sui vari sistemi utilizzati, ormai anche in questo settore ci sono delle imprese che si avventurano, senza avere esperienza.
Ho visionato il sito della prima società segnalata dHw System s.r.l. è molto valida, infatti sono dei ricercatori di sistemi costruttivi.
Io sono convinto che il futuro delle costruzioni sarà questo... Saluti a tutti
 
Quoto in toto paolfol, che ribadisce quanto ho accennato.
Le strutture in acciaio, come le case prefabbricate o quelle in legno, o quelle in Isotex, fanno parte di tecniche costruttive molto ben collaudate, ma le cui maestranze (a partire dal progettista -che per esperienza si "ancorano" ad una modalita' costruttiva e da li' non si schiodano, perche' il "nuovo" e' sconosciuto, rischioso se non lo sai padroneggiare e dispendioso da imparare, anche se ci sono le dovute eccezioni- ad arrivare al manovale con la cazzuola in mano piuttosto che il martello chiodatore) sono molto meno diffuse e quindi piu' onerose/scomode da utilizzare, in quanto se sei un progettista che non utilizza tale tecnica ti trovi in balia di chi devi contattare e con cui devi collaborare per portare a casa il progetto e quindi non hai il completo controllo (a livello di preventivo e "risparmi suli materiali"... capissciamme'...:censored:), oltre ad avere costi aggiuntivi.

E' lo stesso motivo per cui negli USA se vuoi farti una villetta in laterizio e CA ti tiri scémo mentre se la vuoi fare in cartone come le altre trovi chiunque.
 
Posso dire con fermezza che in Italia bisogna cambiare sistema per le costruzioni, visti i problemi avuti in questi anni con i vari terremoti, e ribadisco che ci sono tecnici e aziende molto valide che propongono prodotti innovativi, certo bisogna rivolgersi a quelli giusti.
Io sto facendo una ricerca in merito per costruire casa, Vi farò sapere a breve.
 
Ma l'acciaio va benissimo, per le strutture...è diffuso già dagli inizi del '900.
Come dicevate si comporta molto bene nel caso di episodi sismici.
Ha alcuni problemi:
-isolamento termico
-isolamento acustico
-dilatazioni diverse da quelle degli altri materiali (discontinuità e crepe)
Ottimo per ponti, grandi strutture....
 
Casa in acciaio

Buongiorno a tutti, questa mattina mi sono documentato sulle case in acciaio, in quanto sono interessato direttamente a costruire una casa.
Posso dire che dopo il colloquio avuto con un tecnico della DHW system, sono rimasto veramente colpito dallo studio e dalle tecnologie che utilizzano per costruire, veramente molto interessante, conoscendo il sistema svaniscono tutti i dubbi.
Fatelo anche Voi...
Saluti
 
Buongiorno a tutti, questa mattina mi sono documentato sulle case in acciaio, in quanto sono interessato direttamente a costruire una casa.
Posso dire che dopo il colloquio avuto con un tecnico della DHW system, sono rimasto veramente colpito dallo studio e dalle tecnologie che utilizzano per costruire, veramente molto interessante, conoscendo il sistema svaniscono tutti i dubbi.
Fatelo anche Voi...
Saluti

Sinceramente sa un po' di spot, ma ci può stare ben venga una informazione-pubblicità se aggiunge un contenuto tecnico
Thread interessante
 
Indietro