se un agenzia vuole il 3% di provvigione e io gli offro il 4% mi vendono subito?

instamoney

Nuovo Utente
Registrato
5/2/15
Messaggi
717
Punti reazioni
21
Probabilmente è una cagata questa che sto dicendo, ma voglio sentire vostre opinioni, mettiamo che un agenzia vuole il 3% di commissione, e ha altre 200 case tipo la mia, la mia finisce li in mezzo alle altre, se uno entra in agenzia probabilmente non gli verrà proposta la mia tra 200, però pensate se sulla mia casa prendono il 4% al posto che il 3% delle altre case, faranno di tutto per vendere la mia piuttosto che quella di un altro. Se uno entra e chiede per un appartamento sicuramente faranno vedere il mio su cui si fanno il 4% piuttosto che un altro dove fanno il 3%. Se uno entra perchè ha visto online un appartamento l'agente sicuramente gli farà vedere anche il mio e spingerà per vendergli il mio piuttosto di quello che ha visto online.

La mia casa verrà venduta sui 120 mila quindi ci perderei "solo" 1200 euro a fare questa cosa.

Che ne dite? ho detto la cagata del secolo o ha un senso?
 
Stai attento a non incoraggiarli a spennarti.
Il tuo ragionamento non è sbagliato, infatti anche a me, all'inizio, capitava di dire agli A.I. "fammi comprare a 100, oppure fammi vendere a 100, e io non starò certo a lesinarti la parcella..."
Ma le agenzie più serie mi rispondevano "Ce la mettiamo tutta, ma la parcella va bene così".
Insomma può servire a testarli, a vedere se sono onesti. Non farti spennare, occhio.
 
io, invece, giusto per restare sul tema "incentivazione" ne avrei pensata un'altra, che però se valida, è di sicuro particolare, descrivo :
Immobile che potrebbe valere tra i 275 max, 250 min (K€); oltre l'appartamento vi è una cantinola (presumo 6 mq), in località distante 200 Km dalla mia abituale dimora, quindi, opzione "A" affidare la vendita all'agenzia; Opzione "B", ho un parente quasi alla lontana (marito di una vecchia cugina), vorrei proporre a lui di curarmi la vendita (è pensionato ma vive nello stesso stabile dove insiste l'appartamento), e per incentivarlo offrirei a lui (a vendita conclusa) la cantinola, facendosi lui carico delle spese notarili ed eventualmente catastali.

trovate percorribile tale opzione?
 
Probabilmente è una cagata questa che sto dicendo, ma voglio sentire vostre opinioni, mettiamo che un agenzia vuole il 3% di commissione, e ha altre 200 case tipo la mia, la mia finisce li in mezzo alle altre, se uno entra in agenzia probabilmente non gli verrà proposta la mia tra 200, però pensate se sulla mia casa prendono il 4% al posto che il 3% delle altre case, faranno di tutto per vendere la mia piuttosto che quella di un altro. Se uno entra e chiede per un appartamento sicuramente faranno vedere il mio su cui si fanno il 4% piuttosto che un altro dove fanno il 3%. Se uno entra perchè ha visto online un appartamento l'agente sicuramente gli farà vedere anche il mio e spingerà per vendergli il mio piuttosto di quello che ha visto online.

La mia casa verrà venduta sui 120 mila quindi ci perderei "solo" 1200 euro a fare questa cosa.

Che ne dite? ho detto la cagata del secolo o ha un senso?

fai prima a riconoscere il 4% come sconto all'acquirente, vedi che la vendi subito subito ;)
 
In passato,come a b.b.,mi è capitato di offrire compensi maggiori in caso di vendita veloce. :yes:
La cosa,fortunatamente :D,non è mai successa e i tempi per il rogito non sono stati lunghissimi.

Per correttezza debbo dire che il mio AI di fiducia,nell'ultima transazione,visto che il potenziale cliente si era rivolto prima a me,mi ha scontato una percentuale della sua provvigione.

L'ho trovato decisamente corretto e molto professionale. OK!
 
Se vendi da solo e sconti sia il 3% che paghi tu ,sia il 3% che paga chi compra ovvero sconti il 6% vendi ancora prima e nn ci rimetti niente
 
Se vendi da solo e sconti sia il 3% che paghi tu ,sia il 3% che paga chi compra ovvero sconti il 6% vendi ancora prima e nn ci rimetti niente

Su questo non sono convinto, c'è ancora una gran parte di persone che non si fida a comprare direttamente senza agenzia, ha paura di prendere la fregatura, ha paura di non saper gestire il tutto. Se vendi senza agenzia perdi una gran fetta di clienti.
 
Su questo non sono convinto, c'è ancora una gran parte di persone che non si fida a comprare direttamente senza agenzia, ha paura di prendere la fregatura, ha paura di non saper gestire il tutto. Se vendi senza agenzia perdi una gran fetta di clienti.
Io direi che se vendi con agenzia PERFI Fetta di clienti.poi se tu sei un incapace totale e ovvio che devi pagare x che qualcumo ti sostituisca in incombenza elementari...
 
Io non sono d'accordo. Comunque se siete bravi a vendere provateci......(io sono negato).
 
Se vuoi vendere in fretta bisogna che accetti di prendere meno di quanto potresti prendere con calma. Se è il tuo caso ti consiglio di stabilire ragionevolmente quale sia la cifra minima che potresti accettare, poi i casi sono 2. A) dai il mandato a tutte le agenzie possibili dicendo "io accetto questa somma (che deve essere invitante e plausibilmente non difficile da piazzare), la prima agenzia che la vende si pappa la commissione". B) dai il mandato ad una di quelle franchising aggressive dicendo "tu hai l'esclusiva per tot mesi, io accetto questa somma (come sopra), se non ce la fai l'esclusiva passa ad altri". Aumentare la provvigione all'agenzia può incentivare a vendere, ma incentiverà anche a cercare ti farti calare il prezzo per chiudere. Potresti rimetterci più dei 1.200 in oggetto.
 
Su questo non sono convinto, c'è ancora una gran parte di persone che non si fida a comprare direttamente senza agenzia, ha paura di prendere la fregatura, ha paura di non saper gestire il tutto. Se vendi senza agenzia perdi una gran fetta di clienti.

basta prepararsi:
inizia a produrre le visure catastali, certificazioni, conformità urbanistiche e catastali, e vedi come vendi velocemente
 
Probabilmente è una cagata questa che sto dicendo, ma voglio sentire vostre opinioni, mettiamo che un agenzia vuole il 3% di commissione, e ha altre 200 case tipo la mia, la mia finisce li in mezzo alle altre, se uno entra in agenzia probabilmente non gli verrà proposta la mia tra 200, però pensate se sulla mia casa prendono il 4% al posto che il 3% delle altre case, faranno di tutto per vendere la mia piuttosto che quella di un altro. Se uno entra e chiede per un appartamento sicuramente faranno vedere il mio su cui si fanno il 4% piuttosto che un altro dove fanno il 3%. Se uno entra perchè ha visto online un appartamento l'agente sicuramente gli farà vedere anche il mio e spingerà per vendergli il mio piuttosto di quello che ha visto online.

La mia casa verrà venduta sui 120 mila quindi ci perderei "solo" 1200 euro a fare questa cosa.

Che ne dite? ho detto la cagata del secolo o ha un senso?

Per saltare la fila Istamoney, ci vuole almeno il 5%:p ... gli faranno vedere il tuo se coincide con le esigenze dell'acquirente...Io mi asterrei dall'offrire più soldi...anzi.
 
grazie a tutti per i consigli lascio il 3% di commissione quindi, quello che mi hanno chiesto.
Controllando tanti appartamenti simili al mio so per certo che il mio con calma può essere venduto a 135 mila euro circa. In pratica mi allineo ai prezzi degli altri come il mio in vendita e sconto 5/10 mila come farebbero probabilmente gli altri in caso di offerta. Online gli altri simili al mio sono tutti a 140 / 145.

Ora che scenari ho a disposizione?
Se lo metto in vendita a 125 e poi non scendo di 1 euro sul prezzo finale mi avvantaggia rispetto a metterlo in vendita a 135 ed essere poi disposto a scontare 10 mila? 125 mila è il minimo assoluto che voglio ottenere.

Mettendolo in vendita a 140 o 145 so già che va a perdersi in mezzo alla concorrenza di altri appartamenti, ci metterei anni a venderlo, non penso che il mio spicchi per bellezza rispetto agli altri simili, quindi o mi va di **** che inspiegabilmente uno preferisce il mio ad altri 50 oppure passeranno diversi anni prima che uno sceglie il mio tra tutti costando uguale agli altri.

Quindi sono disposto a scendere un po' (perdendoci 10 mila euro rispetto a una vendita con calma) per tentare di venderlo in 6 mesi per dire. Sempre ipoteticamente non ho la sfera di cristallo.
Ho un caso analogo al mio di un conoscente che non voleva assolutamente scendere di prezzo e un appartamento simile al mio ci ha messo 2 anni e mezzo a venderlo a 140 mila euro.

p.s. lascio esclusiva a 1 agenzia per 6 mesi e se non mi vende la cambio. Non ho tempo e voglia di vendere senza agenzia, ma soprattutto sono convinto che nel paese in questione aiuta molto vendere con agenzia.
il 3% in meno di guadagno su 125 mila euro non mi cambia la vita (3750 euro)
 
Ultima modifica:
se devi realizzare velocemente per n motivi (ti devi trasferire, hai investimenti migliori in cui mettere i soldi, devi dividere la somma con altri o qualsiasi altra motivazione) stabilisci una cifra che ritieni adeguata e comunica all'agente che quello è quello che vuoi realizzare.
Oppure mettilo fuori in vendita tu a quella cifra, ma preparati a ricevere molte, molte visite di curiosi se è (sensibilmente) sotto il valore di mercato.
Ti conviene preparare già copie della documentazione e organizzarti per fare visite cumulative tipo un pomeriggio a settimana o il sabato mattina per ottimizzare il tempo.

Se non hai fretta dai mandato all'agenzia di vendere o mettilo fuori tu al valore di mercato, poi ci sarà la trattativa con chi è interessato e venderai quando venderai.

Presto e bene è difficile vendere

6 mesi in certi posti sono tanti, in altri è una vendita velocissima, dipende dalla dinamicità del mercato.

La cifra che vorresti farci è minimo 135.000? metti l'annuncio fuori con delle foto realmente fatte bene al prezzo di 135.000.
E presenta molto bene l'oggetto, in ordine, se potessi allestire con arredamento che lo valorizzi ancora meglio. Gli investitori non si fanno abbindolare da questi dettagli, ma chi compra per abitare invece si fa influenzare e molto dal primo impatto emotivo, e sono quelli per cui il prezzo è meno importante che altre variabili.
Puoi anche contattare qualche consulente di home staging se non vuoi fare in proprio o hai qualche conosciente che ha la passione delle foto e dell'arredamento.
 
Se si parla di commissioni dovresti anche "misurare" il lavoro dell'agenzia.
Es: commissione extra se vendo il pezzo nel tempo x e almeno al prezzo y.
Sennò l'incentivo finisce li. non so a livello legale come possa funzionare una cosa del genere.
 
Se si parla di commissioni dovresti anche "misurare" il lavoro dell'agenzia.
Es: commissione extra se vendo il pezzo nel tempo x e almeno al prezzo y.
Sennò l'incentivo finisce li. non so a livello legale come possa funzionare una cosa del genere.

Scusa il prezzo lo decido io, nel senso l'agente mi dirà sicuramente il valore di mercato in cui sono in vendita tutte le altre case come la mia, quindi 140/145 circa, e mi consiglia di metterla a quel prezzo in vendita per poi eventualmente accettare anche offerte da 135 se voglio.
135 sarebbe poi il prezzo che probabilmente venderanno anche gli altri che l'hanno fuori a 140 o 145 ( ma in tanto tempo visto il gran numero di case simili).

Io che sono disposto a vendere al prezzo minimo di 125 gli dirò all'agente di mettere l'inserzione a 125 e poi dirò che non è trattabile se qualcuno offre di meno. 125 con commissione al 3%.

Oppure posso giostrarmi prezzo e provvigione per agente, potrei dirgli ti do il 4% al posto del 3% e il prezzo di vendita di sta casa deve essere 127 mila non un euro di meno e massimo in 6 mesi.

Oppure dirgli ti do il 5% di provvigione ma sta casa deve essere venduta a 129 in 6 mesi.

In tutti e 3 i casi i porto a casa gli stessi soldi, questo intendevo.

Naturalmente devo deciderlo adesso e dirgli che voglio fare cosi.
 
Ultima modifica:
se devi realizzare velocemente per n motivi (ti devi trasferire, hai investimenti migliori in cui mettere i soldi, devi dividere la somma con altri o qualsiasi altra motivazione) stabilisci una cifra che ritieni adeguata e comunica all'agente che quello è quello che vuoi realizzare.
Oppure mettilo fuori in vendita tu a quella cifra, ma preparati a ricevere molte, molte visite di curiosi se è (sensibilmente) sotto il valore di mercato.
Ti conviene preparare già copie della documentazione e organizzarti per fare visite cumulative tipo un pomeriggio a settimana o il sabato mattina per ottimizzare il tempo.

Se non hai fretta dai mandato all'agenzia di vendere o mettilo fuori tu al valore di mercato, poi ci sarà la trattativa con chi è interessato e venderai quando venderai.

Presto e bene è difficile vendere

6 mesi in certi posti sono tanti, in altri è una vendita velocissima, dipende dalla dinamicità del mercato.

La cifra che vorresti farci è minimo 135.000? metti l'annuncio fuori con delle foto realmente fatte bene al prezzo di 135.000.
E presenta molto bene l'oggetto, in ordine, se potessi allestire con arredamento che lo valorizzi ancora meglio. Gli investitori non si fanno abbindolare da questi dettagli, ma chi compra per abitare invece si fa influenzare e molto dal primo impatto emotivo, e sono quelli per cui il prezzo è meno importante che altre variabili.
Puoi anche contattare qualche consulente di home staging se non vuoi fare in proprio o hai qualche conosciente che ha la passione delle foto e dell'arredamento.

La cifra minima che voglio farci è 125, ma perché sono costretto a scendere a sto prezzo se voglio vendere in 6 mesi circa (forse, lo spero), ci sono tantissime case uguali alla mia in posizioni analoghe e stessa metratura ecc online a 140 / 145.
Tra tutte queste penso che una parte accetti anche 135 o 130 per dire, invece altri magari non scendono dal minimo di 140 o 145.

Io per tagliare la testa al toro la metto subito a 125. Preferisco vendere in 6 mesi a 125 che in 2 anni a 135
Come la vedi? io mi sono fatto sto film, ma sono solo mie previsioni, l'unica cosa certa è che altre case come la mia sono a 140 / 145 online.
 
Ultima modifica:
Consiglio spassionato di chi ha acquistato da poco casa.

Se in zona sono a 140-145, e tu vuoi vendere a 125, metti 135, rendi casa appetibile all'occhio e dì all'AI che quando qualcuno si dimostra interessato che sei disposto a trattare.

Per quanto riguarda la provvigione fai una tabella all'AI, dicendo se vendi a 135 prendi il 5%, se vendi a 130 prendi il 4%, se vendi a 125 prendi il 3% il tutto in 6 mesi, se si va oltre ti tolgo l'esclusiva
 
La cifra minima che voglio farci è 125, ma perché sono costretto a scendere a sto prezzo se voglio vendere in 6 mesi circa (forse, lo spero), ci sono tantissime case uguali alla mia in posizioni analoghe e stessa metratura ecc online a 140 / 145.
Tra tutte queste penso che una parte accetti anche 135 o 130 per dire, invece altri magari non scendono dal minimo di 140 o 145.

Io per tagliare la testa al toro la metto subito a 125. Preferisco vendere in 6 mesi a 125 che in 2 anni a 135
Come la vedi? io mi sono fatto sto film, ma sono solo mie previsioni, l'unica cosa certa è che altre case come la mia sono a 140 / 145 online.

Che zona e'? È una zona turistica?, effervescente dal punto di vista lavorativo?, ambita perché ben abitata e con scarsità di alternative? O e' una zona "standard" senza particolari pregi ne' difetti? Se è una ciofeca non ne parliamo neanche che l'approccio sarebbe diverso. Tutto sta dalla zona, se è ambita in 6 mesi vendi senza problema e senza calare troppo le braghe, se è così così per vendere in 6 mesi devi essere disposto ad andare in contro all'acquirente. Ma il mio consiglio se hai deciso di vendere e' "vendi presto" anche se lasci per strada 5 o 10K. Risparmi tempo, coi soldi cominci prima i nuovi progetti, risparmi tasse, risparmi emicranie, risparmi problemi che possono capitare al condominio, risparmi spese condominiali. C'è gente che si impunta per motivi di principio si attacca a pochi soldi quando i suoi interessi sarebbero in realtà ben diversi.
Ma soprattutto fai delle vere foto professionali e cerca di allestire al meglio l'appartamento per le visite. Sono andato a vedere degli appartamenti che avevano un ottimo potenziale, ma i proprietari superficiali li presentavano malissimo. Perdendosi delle occasioni, i migliori compratori sono quelli che si innamorano dell'immobile non quelli che fanno i conti. Con l'annuncio fatto bene puoi anche metterti fuori a 135 e poi chiudere a 130 se i compratori sono ben disposti, anzi "la compratrice" perché le foto le guarda la fidanzata / moglie, all'uomo va bene quel che dice lei. Se no se vuoi vendere in fretta cadi in mano di uno speculatore che ti offre 100 o 110 e tu finisci per pensarci seriamente con 5K di caparra in mano. Orientati su compratori che cercano casa per abitarci, allestendo al meglio l'appartamento.
 
Indietro