Acquisto con agevolazioni prima casa ma ho già una altra casa nello stesso comune....

ginore

Nuovo Utente
Registrato
19/12/05
Messaggi
123
Punti reazioni
7
Ho firmato un compromesso per acquisto di casa; chi vende è una impresa e vende in regime di IVA: 4% se prima casa, altrimenti 10% (oltre alle imposte di registro, catastale ed ipotecaria).
Tra tassazione al 4 ed al 10, con base imponibile il prezzo di vendita, ballano parecchie miglia di euro.
Ho altre case ma nessuna è stata acquistata con benefici prima casa e, leggendo le info sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ciò non mi pregiudica l'acquisto con IVA agevolata al 4%.
Il problema però nasce da un altro immobile che possiedo nello stesso comune, già messo in vendita ma che certamente non riuscirò a vendere prima di andare a rogito col nuovo acquisto: leggendo sempre le info sembra che ciò mi precluda la possibilità di acquistare con IVA al 4% ma spero di sbagliarmi......Potete per favore darmi qualche ragguaglio in proposito?
Grazie anticipatamente.
 
io posso dirti che ho letto da più parti circa un periodo di 12 mesi di tempo (dal rogito) per vendere l'immobile già oggetto di agevolazione fiscale,(al fine di ri-avvalersi dell'agevolazione in parola), credo che tale estensione temporale sia applicabile anche alla questione dell'esistenza di altro immobile di proprietà nello stesso luogo di residenza.

attendi altri commenti di conferma o smentita.
 
Grazie Pred_01, stessa cosa che ho letto anche io ma, nel mio caso, l'immobile in mio possesso, sito nello stesso comune dove comprerò il nuovo immobile, NON è stato comprato con le agevolzioni prima casa.....
Riposto quanto critto sul sito dell'AdE:
"Queste agevolazioni interessano chi acquista un’abitazione principale e, in generale, si applicano quando:
il fabbricato che si acquista appartiene a determinate categorie catastali: A/2 (abitazioni di tipo civile); A/3 (abitazioni di tipo economico); A/4 (abitazioni di tipo popolare); A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare); A/6 (abitazioni di tipo rurale); A/7 (abitazioni in villini); A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi). Le agevolazioni prima casa non sono ammesse, invece, per l’acquisto di un’abitazione appartenente alle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici).
il fabbricato si trova nel comune in cui l’acquirente ha (o intende stabilire) la residenza o lavora;
l’acquirente rispetta determinati requisiti (non essere titolare di un altro immobile nello stesso comune e non essere titolare su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o **** proprietà, su un altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa). Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono riconosciuti anche all’acquirente già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni, a condizione che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.
"
 
Ultima modifica:
Indietro