voglio cambiare casa ma ho bisogno di sapere come fare

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Pred_01

compro i sogni
Registrato
21/10/14
Messaggi
29.723
Punti reazioni
2.507
forse dovresti svolgere le due trattative in parallelo, ed avere la quasi certezza di ottenere e dare casa libera al rogito.
per fare questo dovresti avere già più che un'idea della casa di acquistare (averla vista e trovata rispondente ai tuoi requisiti) ed allo stesso tempo sapere di avere acquirenti della tua.
 
Diciamo che parti da una buona condizione "di vantaggio" cioè hai una casa di proprietà e nessun mutuo.

Io inizierei col mettere la casa in vendita ed iniziare la ricerca della nuova (in contemporanea)

a. Se trovi la casa "perfetta" prima di trovare un acquirente per la tua puoi benissimo sottoscrivere un mutuo a tasso variabile (hanno tassi ridicoli), traslocare con calma e dopo aver venduto decidi se investire i soldi (conto deposito o altro) oppure estinguere totalmente/parzialmente il mutuo.
b. Mentre se trovi prima l'acquirente della casa semplicemente lo fai aspettare...

Poi se riesci a far incastrare le cose meglio... ma questa condizione non dev'essere irremovibile perchè altrimenti rischi di ridurre i potenziali acquirenti e immobili.
 
Diciamo che parti da una buona condizione "di vantaggio" cioè hai una casa di proprietà e nessun mutuo.

Io inizierei col mettere la casa in vendita ed iniziare la ricerca della nuova (in contemporanea)

a. Se trovi la casa "perfetta" prima di trovare un acquirente per la tua puoi benissimo sottoscrivere un mutuo a tasso variabile (hanno tassi ridicoli), traslocare con calma e dopo aver venduto decidi se investire i soldi (conto deposito o altro) oppure estinguere totalmente/parzialmente il mutuo.
b. Mentre se trovi prima l'acquirente della casa semplicemente lo fai aspettare...

Poi se riesci a far incastrare le cose meglio... ma questa condizione non dev'essere irremovibile perchè altrimenti rischi di ridurre i potenziali acquirenti e immobili.

gibo_O, il tuo punto a), è esattamente ciò che sto facendo io, spero solo di riuscire a vendere "bene" l'appartamento attualmente in mio possesso.
 
Pensiero a voce alta. Dal "basso" della mia attitudine orientale, trovo interessante vedere finire un mutuo per poi doversi sobbarcare un trasloco e un'altra transazione con relativi costi e impegni. Anzi due.

Grazie della condivisione dell'esperienza.
 
..... fosse dipeso da me, st'Odissea me la sarei risparmiata muy volentier; es la mujer que no entendia ragionar!!

(se considera una Market Mover dell'immobiliare!!)
 
io voglio vendere casa (il mutuo l'ho finito 5 anni fa)

ma prima di lasciare la vecchia casa (fisicamente) voglio comprarne una più piccola e fare il trasloco

ora vi domando come faccio?


se mi arriva una proposta per la mia, la fermo a 6 mesi (cioè dico all'acquirente che gli darò risposta entro 6 mesi)

comprare è facile, ma nessun venditore mi darà la casa prima che io paghi?


quindi come fare?
fermare la proposta per sei mesi è cosa impossibile da ottenere, puoi invece procrastinare il rogito o la consegna della casa che son cose più facili da ottenere
 
ok, puoi spiegare un po meglio?

posso anticiparti io parte della risposta (perché l'ho recentemente fatto).

in sede di stesura del preliminare di vendita, di concerto con il venditore si è deciso di riportare come data ultima per la stipula del rogito una data posta a 4 mesi; ovvio che la parte promissaria venditrice mi ha chiesto un sostanzioso (a mio giudizio) anticipo quale caparra confirmatoria (così da assicurarsi che in caso io avessi cambiato idea quel sostanzioso importo l'avrei perso), ma devo dire che successivamente siamo anche addivenuti ad un'ulteriore rinvio per delle esigenze di entrambi, in questo caso ci si è incontrati e sullo stesso atto oggetto del preliminare,(e sua copia), abbiamo riportato la variante che riguardava appunto l'ulteriore posticipo della data del rogito.

In tutto questo, comunque, valuta se è il caso di far registrare e trascrivere l'atto; laddove tu decida di procedere in tal senso, sappi che è la trascrizione (e non la semplice registrazione) che ti garantisce da eventuali imbrogli da parte del venditore, come talvolta la cronaca di dice.

Tali atti (registrazione e trascrizione) puoi farli dal notaio e sappi che hanno un loro costo.
 
Indietro