Prezzo massimo di cessione

vinilval52

Nuovo Utente
Registrato
21/9/14
Messaggi
14
Punti reazioni
2
Vi racconto la disavventura che mi sta capitando da un mese a questa parte, grazie alle leggi scriteriate e senza senso che emana chi ci governa: nel lontano 1991 acquistai un appartamento costruito da una cooperativa in edilizia convenzionata nella periferia di Roma, pagandolo ad un prezzo di poco inferiore al valore di mercato del tempo; dopo circa 18 anni, esattamente 10 anni fa l'ho venduto ad un prezzo di mercato, ovviamente davanti ad un notaio; circa un mese fa mi viene recapitata una raccomandata da parte di un avvocato il quale, per conto della persona alla quale ho venduto la mia casa, mi chiede la rettifica dell'atto di vendita in quanto non è stato rispettato il limite del prezzo massimo di cessione per la vendita, condizione che, secondo le informazioni che ho raccolto in giro sull'argomento, anche grazie all'avvocato che nel frattempo ho ingaggiato, dovrebbe essere scritta nell'atto di stipula della convenzione tra comune di Roma e cooperativa edilizia che ha costruito la casa. Sto cercando di venire in possesso della succitata convenzione per verificare l'esistenza o meno di tale vincolo e per calcolare l'eventuale prezzo massimo di cessione al quale avrei dovuto vendere la casa. In parole povere mi si sta chiedendo di restituire la differenza tra il prezzo di vendita della casa ed il prezzo imposto secondo la fantomatica convenzione, di cui sia io sia il notaio dell'epoca non eravamo minimamente a conoscenza. Capisco che la questione è abbastanza complicata, volevo sapere se c'è qualcun altro che si è venuto a trovare nella mia stessa situazione.
 
la convenzione non è fantomatica ma viene menzionata nel tuo atto di acquisto e avrebbero dovuto dartene copia anche se non viene allegata per evitare costi in più nel rogito.
Googlando nel web troverai molte discussioni in merito e qualche possibile rimedio che però non sò se valga nel tuo caso.
 
Quello che volevo sottolineare è che mi sembra assurdo che il notaio che a suo tempo ha stipulato il rogito della vendita del mio appartamento non mi ha avvertito che stavo violando una norma contenuta nella convenzione, e che ad oggi non sia perseguibile per omissione. Lo so che ci sono solo a Roma circa 200.000 case costruite in edilizia convenzionata che potenzialmente presentano lo stesso problema, volevo sapere se a qualcuno è già capitato e se ha dovuto restituire i soldi.
 
Quello che volevo sottolineare è che mi sembra assurdo che il notaio che a suo tempo ha stipulato il rogito della vendita del mio appartamento non mi ha avvertito che stavo violando una norma contenuta nella convenzione, e che ad oggi non sia perseguibile per omissione. Lo so che ci sono solo a Roma circa 200.000 case costruite in edilizia convenzionata che potenzialmente presentano lo stesso problema, volevo sapere se a qualcuno è già capitato e se ha dovuto restituire i soldi.

sbagliano anche i notai. contattalo e senti cosa ti dice.
 
di che pdz parliamo? Come prima cosa procurati l'atto originale di quella casa per vedere con quale convenzione è stata costruita...poi devi andare a leggerti la convenzione e vedere cosa dice....secondo me anche se hanno ragione sono passati troppi anni e ci stanno provando, ma non sono un avvocato.
 
di che pdz parliamo? Come prima cosa procurati l'atto originale di quella casa per vedere con quale convenzione è stata costruita...poi devi andare a leggerti la convenzione e vedere cosa dice....secondo me anche se hanno ragione sono passati troppi anni e ci stanno provando, ma non sono un avvocato.

eh certo perché l avvocato che gli ha mandato la richiesta non sa se c'è la prescrizione:wall:
 
Purtroppo ancora non c'è la prescrizione, sono passati soltanto nove anni e mezzo..Comunque sto aspettando di leggere la convenzione, ne ho fatto richiesta, ma non c'è nessun malcapitato come me?
 
di casi come i tuoi a Roma ce ne sono centinaia...ripeto: di che pdz stiamo parlando? il numero della convenzione lo conosci? solo cosi uno potrà darti una mano...
 
di casi come i tuoi a Roma ce ne sono centinaia...ripeto: di che pdz stiamo parlando? il numero della convenzione lo conosci? solo cosi uno potrà darti una mano...

Si tratta del piano di zona 12V Acqua Acetosa.
 
Purtroppo ancora non c'è la prescrizione, sono passati soltanto nove anni e mezzo..Comunque sto aspettando di leggere la convenzione, ne ho fatto richiesta, ma non c'è nessun malcapitato come me?
è da verificare se si applica la prescrizione decennale o quella quinquennale e anche se basta la raccomandata per interromperla o bisogna attivare la causa. Per come stanno le cose ti conviene andare da un buon avvocato e prortargli il tuo atto iniziale e la convenzione se riesci a trovarla.
 
Indietro