acquisto casa all'asta ! dubbio da ignorante puro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Silvermarco

Nuovo Utente
Registrato
5/5/14
Messaggi
11
Punti reazioni
1
il seguente punto dell asta non è chiaro:
6)Esistenza di formalità ,vincoli ed oneri, anche di natura condominiale che saranno cancellati o che comunque risulteranno non apponibili all'acquirente
Si procede elencando i gravami per distinzione e suddivisione come indicato:
per gli immobili intestati a pippo pluto
a)iscrizione giudiziale (attiva) derivante da decreto ingiuntivo a favore banca xxxx . ipoteca 90000 - importo capitale 54500
b)iscrizione volontaria (attiva) derivante da concessione a garanzia muto fondiario a favore banca XYZ . ipoteca 300000 - importo capitale 150000
trascrizioni
c) verbale di pignoramento
d) verbale di pignoramento
il tutto riscontrabile nell 'elenco aggiornato alla data xx/xx/xxxx di riepilogo della posizione ipocatastale di cui al fascicolo degli allegati l n° 08

la casa vale 100000€ si può vincere a 25500€ chi se l aggiudica si becca anche i mutui o deve pagare semplicemente 25500 + tasse e notaio?:wall:
help me plz
 
anche il notaio mi dice che come ultimo step del suo lavoro è la cancellazione dei gravami..
non mi resta che fidarmi

invece quanto pagherò di notaio? una casa che vale 100.000€ che pago 25000€ ?
 
anche il notaio mi dice che come ultimo step del suo lavoro è la cancellazione dei gravami..
non mi resta che fidarmi

invece quanto pagherò di notaio? una casa che vale 100.000€ che pago 25000€ ?

mi sa che a prescindere dall'importo effettivamente versato, devi pagare in base alla rendita catastale (rivalutata); della rendita catastale rivalutata devi calcolare il 2% se si tratta di 1^ casa, 9% negli altri casi : questo è quanto chiede "lo Stato", a quest'importo ci devi assommare l'onorario del notaio.

La rendita catastale la deduci dalla visura catastale.
 
nelle aste si paga imposte a percentuale in base al prezzo di aggiudicazione e non catastale + quelle fisse in base al numero delle particelle + il compenso del notaio se è designato + ultime due annualità di spese condominiali salvo trucchetti di riporto fatti dall'amministratore + eventualmente le spese di cancellazione delle iscrizioni pregiudizievoli se viene posto a carico dell'acquirente
 
quasi tt corretto angy, salvo che l'imposta di registro dopo la sentenza della Cassazione di un quadriennio fa si paga sul valore catastale dell'immobile e non su quello di aggiudicazione. poi 100 euro per ipotecarie e catastali. oltre poi a quanto hai detto tu.
Circa poi il compenso del delegato si paga sempre in base alla nuova normativa.
 
quasi tt corretto angy, salvo che l'imposta di registro dopo la sentenza della Cassazione di un quadriennio fa si paga sul valore catastale dell'immobile e non su quello di aggiudicazione. poi 100 euro per ipotecarie e catastali. oltre poi a quanto hai detto tu.
Circa poi il compenso del delegato si paga sempre in base alla nuova normativa.
ringrazio per la precisazione, prendo atto anche se non sono d'accordo con la sentenza della Cassazione, se una cosa vale x in tribunale ci saranno dei motivi, magari è da ricostruire totalmente, non mi pare giusto tassarla per un valore y che non ha attinenza con la realtà.
Dici 100 euro per ipotecarie e catastali che ho citato senza indicare il valore e una volta erano da pagare per ogni particella catastale, han forse forfettizzato a 100 euro per lotto aggiudicato?
 
si, forfettizzate ipotecarie e catastali ad euro 100. l'imposta di registro 2% o 9% se seconda casa sul valore catastale.
 
ho verificato e a quanto leggo, la sentenza della Cassazione non impone il valore catastale ma dà facoltà all'aggiudicatario di chiedere l'applicazione dell'imposta su tale valore
 
Ma è così facile cacciare fuori l'esecutato?

Perché vedo che quasi tutte le aste sono sempre appartamenti con l'esecutato dentro, e anche se il giudice ha già firmato il decreto di liberazione dell'immobile non credo che una volta si abbia vinto l'asta poi quell'esecutato se ne vada spontaneamente e prontamente su due piedi. :rolleyes:
 
angy2007: infatti, ma nel 99,999% dei casi il valore catastale è inferiore al prezzo di aggiudicazione...per cui credo convenga rifarsi al valore catastale. circa il resto come già dettoti.
mirkosalva: certo, non è automatico. che con l'aggiudicazione accade che miracolosamente l'esecutato esce...dipende da tanti fattori la tempistica...
 
vi farò sapere il tribunale mi ha detto che usciranno per fine giugno
 
Ma è così facile cacciare fuori l'esecutato?

Perché vedo che quasi tutte le aste sono sempre appartamenti con l'esecutato dentro, e anche se il giudice ha già firmato il decreto di liberazione dell'immobile non credo che una volta si abbia vinto l'asta poi quell'esecutato se ne vada spontaneamente e prontamente su due piedi. :rolleyes:

Mi unisco alla domanda di cui sopra.
Se c'è qualcuno che ha acquistato immobili all' asta con l' esecutato dentro che esperienze ha avuto e come si è comportato?
Grazie
 
dall aggiudicazione asta , ha 2 mesi di tempo per liberare il locale. nel mio caso il 10 aprile mi sono aggiudicato il locale, quindi il 11 giugno deve liberare appartamento se in tale data non l ha fatto avrà ancora un mese per legge.
vi terrò informato
 
dall aggiudicazione asta , ha 2 mesi di tempo per liberare il locale. nel mio caso il 10 aprile mi sono aggiudicato il locale, quindi il 11 giugno deve liberare appartamento se in tale data non l ha fatto avrà ancora un mese per legge.
vi terrò informato

Scusa, ma se uno ha 2 mesi + un mese equivale a dire che ha 3 mesi? O dopo due mesi se è ancora dentro puoi far scattare qualcosa (azioni legali?).
 
il seguente punto dell asta non è chiaro:
6)Esistenza di formalità ,vincoli ed oneri, anche di natura condominiale che saranno cancellati o che comunque risulteranno non apponibili all'acquirente
Si procede elencando i gravami per distinzione e suddivisione come indicato:
per gli immobili intestati a pippo pluto
a)iscrizione giudiziale (attiva) derivante da decreto ingiuntivo a favore banca xxxx . ipoteca 90000 - importo capitale 54500
b)iscrizione volontaria (attiva) derivante da concessione a garanzia muto fondiario a favore banca XYZ . ipoteca 300000 - importo capitale 150000
trascrizioni
c) verbale di pignoramento
d) verbale di pignoramento
il tutto riscontrabile nell 'elenco aggiornato alla data xx/xx/xxxx di riepilogo della posizione ipocatastale di cui al fascicolo degli allegati l n° 08

la casa vale 100000€ si può vincere a 25500€ chi se l aggiudica si becca anche i mutui o deve pagare semplicemente 25500 + tasse e notaio?:wall:
help me plz

Verranno cancellate se non prevista diversa soluzione nell'ordinanza di riferimento.
Le spese sospese di condominio si devono solo per l'ultimo anno in corso di quando è stato prodotto il decreto di trasferimento.
 
quasi tt corretto angy, salvo che l'imposta di registro dopo la sentenza della Cassazione di un quadriennio fa si paga sul valore catastale dell'immobile e non su quello di aggiudicazione. poi 100 euro per ipotecarie e catastali. oltre poi a quanto hai detto tu.
Circa poi il compenso del delegato si paga sempre in base alla nuova normativa.

No, a tutt'oggi si ha scelta, tra castale e prezzo valore.Lo si evince anche dai format delle offerte in asta da compilare presenti in tutti i tribunali.Invece si, tra imposta registro e catastale e ipotecaria cisono i 200 fissi, della manovra di agevolazione per prima casa, invece il 9% se seconda ennesima casa.
 
Scusa, ma se uno ha 2 mesi + un mese equivale a dire che ha 3 mesi? O dopo due mesi se è ancora dentro puoi far scattare qualcosa (azioni legali?).

inquilini usciti a luglio chiavi ritirate ad agosto

al notaio ho pagato 3500€ comprese spese per aprire il mutuo
totale costo casa 29000€

adesso si dia inizio alla ristrutturazione
 
Indietro