Grosso dubbio: acquisto terreno con casa da ristrutturare oppure....

Altec

Al top 👍
Registrato
10/1/09
Messaggi
55
Punti reazioni
4
come da titolo ho un grosso dubbio e non so come muovermi...

c'è in vendita un terreno confinante al mio di circa 1300mq, con casa a due piani (90 mq + 90mq), anni 60, completamente da ristrutturare.
le spese preventivate sono le seguenti:
acquisto: 130k€ + spese notarili ecc. = 140 k€
ristrutturazione = 160k€
costo complessivo = 300k€
ho intenzione di acquistare, ristrutturare e affittare i due appartamenti.
Ho due figlie di 11 e 15 anni, in un futuro posso lasciare un'appartamento a una e all'altra, oppure, se non di interesse, venderli.

la seconda ipotesi è quella di lasciare stare, anche se mi dispiace perché vicino a casa, e acquistare un bilocale in riviera ligure da "sfruttare" durante i weekend.
Ringrazio a chi vorrà darmi qualche consiglio....
 
Non ho capito sei in dubbio fra il comprare un maggiolone da restaurare ed affittare ai matrimoni e un cabrio da usare nei weekend?
Sono due filosofie di vita... ;)
 
ciao gib0.o
sono d'accordo con te, ma dal punto di vista dell'investimento immobiliare quale potrebbe essere il meno peggio?
 
Ciao @Altec
di che zona parliamo?L'investimento,avendo le possibilità finanziare, potenzialmente potrebbe essere interessante....ci sono un pò di "dipende" da valutare......intanto la zona di riferimento,poi l'intenzione futura di viverci o meno etc etc

Da capire se con una spesa di 300K, ci si possa ricavare un importo conveniente......ma ripeto, ci sono una serie di parametri da sapere e valutare
 
ciao gib0.o
sono d'accordo con te, ma dal punto di vista dell'investimento immobiliare quale potrebbe essere il meno peggio?

se con 130k compri casa+terreno...significa che la zona vale poco= affitti bassi...ad esempio a bergamo per 1300 metri di terra chiedono minimo 200K .
se è come dico io sarei per la casa al mare, anche se in liguria vendono dei cessi a peso d'oro e trovare roba buona a prezzo decente è raro.
 
ciao Didol,
siamo a 5 minuti da Cuneo, non intendo viverci ma solo affitto, se ci sono difficoltà o problemi vendo.
Ho due figlie, immaginavo anche un investimento per loro....
mah, non so come fare...
 
Ciao Bushido, grazie.
In realtà i 130k€ derivano da un frazionamento ereditario, il valore reale è intorno ai 180k€.

l'investimento immobiliare al mare è veramente critico, roba vecchia a prezzi stratosferici...da dimenticare il nuovo perché c'è ne poco e quello che c'è te lo fanno pagare a peso d'oro.....
 
Ciao Bushido, grazie.
In realtà i 130k€ derivano da un frazionamento ereditario, il valore reale è intorno ai 180k€.

l'investimento immobiliare al mare è veramente critico, roba vecchia a prezzi stratosferici...da dimenticare il nuovo perché c'è ne poco e quello che c'è te lo fanno pagare a peso d'oro.....

e allora compra il terreno ma non fare nulla, buttarci dentro un capitale per ricavare due spicci d'affitto non lo vedo bene.
non hai poi la minima garanzia possano in futuro interessare alle figlie, che magari a 20 anni se ne andranno all'estero.
 
Nel caso intendessi ristrutturare, sicuramente nel tuo caso potresti beneficiare della agevolazioni al 50% ( limite 96k ad immobile )..
 
e allora compra il terreno ma non fare nulla, buttarci dentro un capitale per ricavare due spicci d'affitto non lo vedo bene.
non hai poi la minima garanzia possano in futuro interessare alle figlie, che magari a 20 anni se ne andranno all'estero.

prendere il terreno e non farci nulla? aspettare tempi migliori? o cosa?

sul discorso figlie hai perfettamente ragione...

il vantaggio a mio avviso possono essere le detrazioni fiscali anche se per il prossimo anno credo che scenderanno al 36% con un limite di 46k ad immobile...
 
Tra pochi anni i tuoi figli non verranno più con te in vacanza ma la casa t rimane.. se piace a te e la prendi anche x un buen ritiro o anche un affitto quando non la usi... ma in liguria i prezzi nn sono popolari anche li ci sara da ristrutturare se scendi di prezzo..

La casa vicino è a prezzo? xche se è cosi da ristrutturare forse è eccessivo il prezzo d'acquisto...in piu anche qui sei poi sicuro che i tuoi figli e loro compagni eventuali vogliano vivere li? Anche qui puoi valutare opzione affitto ma solo quella ...
 
Ultima modifica:
Tra pochi anni i tuoi figli non verranno più con te in vacanza ma la casa t rimane.. se piace a te e la prendi anche x un buen ritiro o anche un affitto quando non la usi... ma in liguria i prezzi nn sono popolari anche li ci sara da ristrutturare se scendi di prezzo..

La casa vicino è a prezzo? xche se è cosi da ristrutturare forse è eccessivo il prezzo d'acquisto...in piu anche qui sei poi sicuro che i tuoi figli e loro compagni eventuali vogliano vivere li? Anche qui puoi valutare opzione affitto ma solo quella ...

Mah, non so proprio come fare :(, da un lato sono tentato perché vicino a casa, dall'altra ho paura di espormi troppo vista anche la situazione immobiliare tutt'altro che rosea...
 
Secondo me il terreno confinante è molto interessante perchè potresti costruire a confine (ad esempio una depandance o un bel garage), aumentando il valore della casa. Se non si può costruire nulla nulla o non hai i soldi meglio lasciar stare tutto.
 
Mah, non so proprio come fare :(, da un lato sono tentato perché vicino a casa, dall'altra ho paura di espormi troppo vista anche la situazione immobiliare tutt'altro che rosea...
sei piu tentato dal'acquisto del vicino dicendo cosi :D .. come sono i prezzi nelle tue zone (con gli annunci on line della tua zona puoi regolarti sulla media)
 
Soluzione 1/b: la villa nello stato in cui è sarebbe abitabile e quindi locabile con pochissimi inerventi?
Perchè (se) alle tue figlie interesserà abitare in quella casa fra non meno di 15-20 anni cioè quando ci sarà da "ristrutturare" / adeguare nuovamente...

Secondo me come "investimento" non sta in piedi nè comprare+ristrutturare (svalutazione, locazione bassa rispetto all'investimento) nè la casa al mare (svalutazione, spese condominiali, utilizzata pochi giorni l'anno)...
 
@Altec
io valuterei, a fronte di disponibilità finanziaria,un acquisto + ristrutturazione e in seguito a valorizzazione del contesto, una vendita con guadagno sicuramente maggiore....la zona può avere il suo perchè e con l'aiuto di un bravo architetto e/o geometra potrai tirar fuori una bella idea.

Finalizzerei il tutto ad una vendita futura......il ricavato lo investirei su prodotti finanziari/assicurativi sicuri anche per tutelare il futuro dei figli.

Pensaci....valuta..... ;)
 
@Altec
io valuterei, a fronte di disponibilità finanziaria,un acquisto + ristrutturazione e in seguito a valorizzazione del contesto, una vendita con guadagno sicuramente maggiore....la zona può avere il suo perchè e con l'aiuto di un bravo architetto e/o geometra potrai tirar fuori una bella idea.

Finalizzerei il tutto ad una vendita futura......il ricavato lo investirei su prodotti finanziari/assicurativi sicuri anche per tutelare il futuro dei figli.

Pensaci....valuta..... ;)

Certo, improvvisiamoci tutti immobiliaristi, tanto non si rischia niente.

Io valuterei il consiglio di gib0. Se la puoi affittare anche tenendola così e riesce a darti una rendita almeno del 6-7% lordo allora puoi procedere in questo modo. In futuro vedrai se ristrutturare o meno, ma ristrutturare così a caso non ha senso, perché ristrutturare per te (o le tue figlie) ha un costo completamente diverso che ristrutturare al solo fine di mettere a reddito e trarre il massimo guadagno.

Ultima cosa attenzione a far valutazioni sia di acquisto (apri immobiliare.it e vedi in zona a cosa vendono gli appartamenti, sia simili che non!) che di ristrutturazione, fai fare sopralluogo dal geometra e un paio di preventivi prima di acquistare!!!

e Ultimissima, sii sicuro di potertelo permettere perché ne ho viste troppe di persone che per una cosa simile si sono rovinati.
 
Ciao a tutti,
Oggi abbiamo ricevuto la stima del geometra a 160k. A questo prezzo lascio stare.:'(
Mi girano le p...e perché il terreno è confinante con il mio e oltretutto ci sono ancora 500mq da fruttare.
Affittarla così come è non è possibile. Vediamo le offerte di eventuali acquirenti.
 
Ma sei sicuro che in caso di acquisto riusciresti a gestire lo sbattimento che comporta un affitto?

Rischio morosità, danneggiamenti .... secondo me bisogna essere "tagliati" per certi tipi di investimento....

Per non parlare della rivendibilità futura, certezze non ne avresti. Perché prenderti tutti questi rischi?

Mi pare di capire che 2-300K cash ce li hai, mettili in un (o più) conti deposito qualora il rischio non facesse parte del tuo io, quantomeno un 1% netto (facendo una media anche per i prossimi anni) e quindi 2-3K euro all'anno sicuri e tranquilli ti verrebbero fuori.
 
Certo, improvvisiamoci tutti immobiliaristi, tanto non si rischia niente.

Ognuno di noi si sta limitando a dare dei consigli o presunti tali,idee e possibilità varie, affinchè @Altec possa fare le sue personali e soggettive conclusioni secondo la propria testa e secondo le proprie possibilità sia finanziarie che non.

Non si tratta di essere immobiliaristi o meno,quella che ho dato io è una semplice e comune idea del tutto fattibile...la zona non è pessima,i soldi ci sono......se rimette a nuovo il tutto......non vedo dove sta la difficoltà nel rivendere 2 appartamenti tanto da riprenderci quanto speso + un dignitoso guadagno.

Ti inviterei a fare esternazioni meno dirette e con maggior garbo,grazie OK!
 
Indietro