assicurazione casa su immobile non di proprietà

ispanic0

Nuovo Utente
Registrato
20/12/17
Messaggi
77
Punti reazioni
1
Io e mia moglie siamo proprietari di due appartamenti affiancati, uniti fisicamente con una porta di comunicazione, ma di cui siamo proprietari distintamente (per capirci io sono proprietario dell'appartamento di destra e mia moglie dell'altro). Ora mi sto interessando per la sottoscrizione di una polizza casa (incendio, danni d'acqua, furto, ecc...), e avrei individuato quella di mio interesse. Per l'appartamento intestato a me non ci sono problemi, ma ora dovrei fare un'altra polizza per l'appartamento di mia moglie, che tuttavia è allergica a firmare contratti e scartoffie varie, oltre che essere contraria a sottoscrivere polizze di qualsiasi genere perchè le ritiene sempre delle truffe, per cui ora vi chiedo un consiglio su come comportarmi per evitare di dovermi interfacciare con lei.

Dando per scontato che i soldi sono miei, per cui non volendo non le devo chiedere nulla, è possibile a parer vostro sottoscrivere la polizza indicando che l'immobile è semplicemente "a disposizione", o in comodato gratuito, o dicitura simile?
 
Scusa, ma vuoi assicurare l'appartamento di tua moglie contro la sua volontà? Se lei è proprietaria e non vuole assicurarlo, io non insisterei.
 
Più che allergica a firmare scartoffie, ti costa molto molto meno fare una polizza sola come unica unità piuttosto che due!
 
Più che allergica a firmare scartoffie, ti costa molto molto meno fare una polizza sola come unica unità piuttosto che due!

e ma il fatto è che sono 2 unità distinte, anche catastalmente hanno estremi catastali diversi. E' anche vero che nella polizza non mi chiedono gli estremi catastali, ma in caso di sinistro la compagnia non si accerterà dei vari titoli di proprietà?
 
Ovviamente in caso di sinistro faranno le pulci...
Senza offesa, da quello che scrivi, penso che abbiate problemi più grossi che non l'assicurazione.
 
e ma il fatto è che sono 2 unità distinte, anche catastalmente hanno estremi catastali diversi. E' anche vero che nella polizza non mi chiedono gli estremi catastali, ma in caso di sinistro la compagnia non si accerterà dei vari titoli di proprietà?

Io ho assicurato 4 appartamenti di 50mq l'uno come unica unità di 200. L'assicuratore mi conferma che a loro interessano solo i mq e il valore di ricostruzione (quindi nemmeno il valore reale dell'immobile).
 
Io ho assicurato 4 appartamenti di 50mq l'uno come unica unità di 200. L'assicuratore mi conferma che a loro interessano solo i mq e il valore di ricostruzione (quindi nemmeno il valore reale dell'immobile).

Sicuro che poi ti pagano???
 
Io ho assicurato 4 appartamenti di 50mq l'uno come unica unità di 200. L'assicuratore mi conferma che a loro interessano solo i mq e il valore di ricostruzione (quindi nemmeno il valore reale dell'immobile).

Probabilmente hai una cosidetta "polizza globale fabbricato"
 
L'assicurazione si puo fare in nome per conto di.
quindi puoi assicurarti anche per la quota parte di tua moglie.
ovviamente in caso di incendio poi viene liquidato chi possiede il bene. L'assicuratore non tel ha chiesto e ci sta, ma inserire i riferimenti catastali dei due alloggi toglie ogni dubbio.
 
Indietro