certificazioni e verifiche caldaie autonome a gas

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

angy2007

Nuovo Utente
Registrato
14/2/07
Messaggi
2.943
Punti reazioni
177
Vediamo se nel forum c'è qualche esperto di sicurezza degli impianti, in particolare per il riscaldamento domestico autonomo di piccola abitazione.
A mio parere ci sono in giro parecchi approfittatori che sparando cavolate cercano di spillare quattrini ai malcapitati cittadini che vogliono solo stare in regola.
Le normative sono molto vaghe come vuole la tradizione italica e generano confusione persino sulle tempistiche delle verifiche sugli impianti perciò i tecnici per tirare acqua al proprio portafogli affermano che vanno fatte annualmente anche se per la maggioranza delle caldaie non è vero.
Altra trovata è quella di chiedere foro di aerazione quando non necessita, ad esempio per le caldaie di tipo C installate in locali dotati di finestre.
Due tecnici di ditte diverse hanno affermato che ci vuole il foro, uno dicendo che le finestre devono essere inchiudibili e l'altro dicendo che una Velux non è assimilata a finestra, pertanto hanno preteso il diritto di chiamata, la fattura è latitante, senza neppure fare la manutenzione e si offrono di fare loro il foro a prezzi da salasso e senza chiarire come sarà fatto.
Se qualcuno avesse normativa precisa sul fatto che le finestre non sono sufficienti a rendere aerabile il locale farebbe cosa gradita, non mandate normativa che afferma l'adeguatezza perché ne ho già una collezione.
Il pagamento del diritto di chiamata è un furto in quanto i tecnici erano stati chiamati per la manutenzione e non per certificare l'impianto, avrebbero dovuto fare la manutenzione e annotare eventuali mancanze di adeguatezza dell'impianto.
Se qualcuno sapesse anche dove si possono segnalare comportamenti poco ortodossi dei tecnici, visto che dovrebbero avere un'abilitazione, farei anche la segnalazione anche se dubito serva a qualcosa, il problema si è verificato in provincia di Torino.
 
ci sono già diverse discussioni andate anche nel dettaglio sull'argomento, prova con una ricerca. comunque è una giungla con i caldaisti. Io ho fatto manutenzione proprio qualche giorno fa. l'anno scorso non l'ho fatta seppur il manutentore mi disse fosse necessaria. Volete sapere com'è andata. Lavoro tutto ok, lui molto preciso. Alla fine mi dice. Per chi mi chiama ogni anno faccio 105€ e anche i fumi pur essendo biennali, ma l'hanno scorso ho provato a contattarti ma non mi hai risposto, sono 130€. Una volta mi frega....
 
io cerco documenti perché le discussioni son poco utili senza carta che canta e come ho detto ho solo trovato documenti che richiedono la presenza di finestre senza specificarne il tipo o altro, un dettaglio trovato in una circolare di un consorzio di installatori indicava l'altezza minima del foro di aerazione in caso di gas metano che doveva essere a 180 per cui penserei che eventuali finestre debbano almeno raggiungere tale altezza.
 
-Io non ci ho mai capito niente.
-Forse ti possono aiutare nella sottosezione "Arredamento, impianti etc."
 
-Io non ci ho mai capito niente.
-Forse ti possono aiutare nella sottosezione "Arredamento, impianti etc."
mi era sfuggito che ci fosse quella sottosezione, bisognerebbe spostare questa discussione là ... magari qualche moderatore che ci legge ...
 
Indietro