come si fa a capire qual'è la miglior agenzia sulla piazza di una città?

fattofuori

Nuovo Utente
Registrato
12/2/16
Messaggi
431
Punti reazioni
14
come si fa a capire qual'è la miglior agenzia sulla piazza di una città? prendiamo una città di medie dimensioni sui 40 50 mila abitanti, sicuramente avrà tra le 5 e le 10 agenzie immobiliari, come si fa a sapere qual è la migliore? partendo dal presupposto che uno non ne conosce nessuna, neanche per sentito dire da amici/ conoscenti. Come si deve muovere? cosa deve fare per capire a chi è meglio affidare la vendita in esclusiva tra le varie agenzie?

Evitiamo di rispondere / criticare dicendo che sono soldi persi vendere con agenzia ecc ecc..
 
Ecco come procederei io:
-immagino di essere l'acquirente e digito "cerco casa in vendita a Roma/Monghidoro/Rapallo etc"
Vedo quali sono le prime agenzie che appaiono, le più accattivanti, con più inserzioni etc.
 
Poi, secondo me, l'esclusiva è da evitare...
 
come si fa a capire qual'è la miglior agenzia sulla piazza di una città? prendiamo una città di medie dimensioni sui 40 50 mila abitanti, sicuramente avrà tra le 5 e le 10 agenzie immobiliari, come si fa a sapere qual è la migliore? partendo dal presupposto che uno non ne conosce nessuna, neanche per sentito dire da amici/ conoscenti. Come si deve muovere? cosa deve fare per capire a chi è meglio affidare la vendita in esclusiva tra le varie agenzie?

Evitiamo di rispondere / criticare dicendo che sono soldi persi vendere con agenzia ecc ecc..

la migliore è quella che ha piu immobili in portafoglio in quella città, vuol dire che è quella che vende di più.
 
Sbaglio o per molte agenzie è obbligatoria?
Obbligatoria per quale motivo? Per legge sicuramente no. Se l'inventano loro.
Meglio dare l'incarico a due o tre agenzie, così fanno concorrenza tra loro e si danno una mossa.
Quando dai l'esclusiva quelli si rilassano. Campa cavallo...tanto lo venderanno loro...
 
la migliore è quella che ha piu immobili in portafoglio in quella città, vuol dire che è quella che vende di più.
Buono a sapersi, questo metro di paragone non mi era mai venuto in mente.
 
la migliore è quella che ha piu immobili in portafoglio in quella città, vuol dire che è quella che vende di più.

Oppure è quella che ha preso più incarichi di vendita,alzando le quotazioni.
 
Sicuramente se il parametro e' quello in base alla velocita' di "acquisto/vendita", allora basta vedere quanti dipendenti/agenti ci sono.. Piu' ce ne sono e maggiore danaro gira.. Anche se secondo me significa piu' che altro che sanno fare il loro mestiere, non che siano in assoluto i migliori per il cliente..
 
La migliore è quella che ha commissioni più basse , ho visto differenze enormi , tra di loro .
 
Io preferisco quella che ha l'ufficio topaia, con agente immobiliare vecchio che ne sa una più del diavolo, gira con una punto e ha una reputazione da difendere nel suo parco clienti.
La migliore agenzia per gli agenti e' quella con gli uffici tipo banca d'affari, con l'agente giovane incravattato che gira in X5, sfodera supercazz0re, fa firmare fogli su fogli, esclusiva, provvigione fissa e faccia di bronzo.
Questo non toglie che chi sa usare le agenzie possa avere vantaggi da entrambe. Forse addirittura le più utili sono i franchising aggressivi.
Certo chi compra casa per viverci e' un po' come vaso di coccio tra vasi di ferro...
 
Ultima modifica:
Alcuni spunti:
- mettiti nei panni di un potenziale acquirente di un immobile come il tuo e cerca sul web come cercherebbe lui. Quali sono le agenzie più presenti?
- visita poi i loro siti e conferma o meno se il portafoglio è compatibile (per zona, tipologie, target prezzo) con il tuo immobile. Se hanno un portafoglio comparabile avranno un database clienti adeguato al tuo appartamento ed esperienza nel trattare oggetti simili
- osserva come presentano gli immobili (fotografie, virtual tour, descrizione, dati tecnici, ecc..)
- incontra uno o più funzionari delle agenzie scelte con i criteri di cui sopra. Chiedi di mostrarti il piano marketing che intendono utilizzare, il target che prevedono di “colpire” per vendere la tua casa, se hanno effettuato vendite in zona in tempi recenti. Valuta anche l’empatia nei confronti della persona, è un aspetto importante. Dovrete collaborare e vederci spesso, fidarvi l’uno dell’altro/a.
- chiedi una valutazione scritta del più probabile prezzo di vendita
- se sei soddisfatto delle verifiche di cui sopra, conferisci incarico in esclusiva, assicurandoti che l’agente si impegni a collaborare con altre agenzie qualora avessero un cliente. Mettere in concorrenza le agenzie non sempre produce gli effetti immaginati (se tutti sanno che ci sono altre X agenzie, non investono molto sull’immobile in quanto rischiano che altri lo vendano e quindi di lavorare per niente). Inoltre se la tua casa viene proposta da più agenzie, magari sugli stessi media, con superfici e indicazioni contraddittorie, che immagine trasmetti ai potenziali acquirenti? In caso di esclusiva pretendi un report periodico sulle attività svolte, inclusi i contatti con i prospect e relativi esiti.
 
comunque senza farla lunga ,da quel che so almeno dalle mie parti,le Tecnocasa sono agenzie che lavorano parecchio anche se non sono economiche come provvigioni.
 
Più che sapere qual'è la migliore agenzia immobiliare :D sarebbe il caso di dire qual'è la meno peggio :D
Dall'esperienza di amici ricavo che l'unica cosa che fanno le agenzie immobiliari è il cercare di farti abbattere il più possibile il prezzo in modo da rendere la vendita sicura e veloce :cool: Bisogna pagare per questo? Secondo me no! :D
 
la migliore è quella che ha piu immobili in portafoglio in quella città, vuol dire che è quella che vende di più.

Oppure è quella che pur di prendere incarichi, al posto di valutare correttamente gli immobili, si accolla immobili fuori prezzo da mettere in database.
Magari con un bell'incarico in esclusiva di un anno, così dopo 6 mesi a 0 offerte può far leva sul cliente per abbassare il prezzo.
 
comunque senza farla lunga ,da quel che so almeno dalle mie parti,le Tecnocasa sono agenzie che lavorano parecchio anche se non sono economiche come provvigioni.

Dici? Non di rado qui leggevo che bisognava starne alla larga. Io comunque non me ne intendo per cui non posso dare giudizi.
 
Mettersi nei panni di chi deve comprare e cercare casa in quella zona ti fa visualizzare gli annunci di determinate agenzie
 
Dici? Non di rado qui leggevo che bisognava starne alla larga. Io comunque non me ne intendo per cui non posso dare giudizi.

hanno un modo di lavorare molto efficace,per es conosco gente che era in ballo da anni con diverse agenzie per vendere un bilo modesto hanno preso l'incarico loro e lo hanno venduto in poco tempo.
conoscono bene il territorio(forse perchè possono lavorare solo sulla loro zona) e non fanno valutazioni sballate :'(
 
Più che sapere qual'è la migliore agenzia immobiliare :D sarebbe il caso di dire qual'è la meno peggio :D
Dall'esperienza di amici ricavo che l'unica cosa che fanno le agenzie immobiliari è il cercare di farti abbattere il più possibile il prezzo in modo da rendere la vendita sicura e veloce :cool: Bisogna pagare per questo? Secondo me no! :D

Esatto , solo che quando c'è poco mercato devi fare di tutto per poter vendere , io sono impazzito a cremona per vendere.
 
Indietro