Moroso da un anno...

mistic investor

Nuovo Utente
Registrato
6/4/11
Messaggi
1.462
Punti reazioni
46
Buongiorno a tutti,

La mia famiglia possiede un negozio, il cui inquilino ha smesso di punto in bianco di pagare l'affitto da 1 anno a questa parte, dopo circa3 anni di pagamenti sempre regolari.
Per una serie di motivi si è arrivati a tale lunghissimo periodo di morosità: inizialmente ha accampato varie scusanti (problemi familiari), poi sono subentrati una serie di problemi di salute nella nostra famiglia che hanno spinto mio padre a decidere di lasciar correre fino al mese scorso.
A febbraio è stato quindi incaricato un'avvocato che ha parlato "informalmente" con gli inquilini, padre e figlio, i quali hanno immediatamente pagato la mensilità corrente. C'è quindi un minimo di buona "volontà". Informandoci abbiamo saputo che il padre ha il vizio del gioco. Il negozio, che credo non vada malissimo, è la loro unica fonte di reddito.
Ora i problemi sono 2:

1) mio padre continua a tergiversare, non vuole muoversi in nessuna direzione
2) io vorrei proporre una sorta di piano di rientro agli inquilini, che ne so magari 1 mensilità aggiuntiva ogni 2 (?).

Rimaniamo creditori di 12 mensilità (per ca. 600 euro l'una), che credo non vedremo mai, ma se riprendono a pagare c'è un minimo di speranza di recuperare qualcosa?
Oppure è il caso di passare a vie di fatto legali e cercare di ottenere uno sfratto liberando il negozio?
Si tratta di un'impresa individuale a nome del figlio (giovane).


Mi rendo conto che la situazione è surreale, ma tant'è
 
Avendo vissuto una situazione analoga, io forse gli direi che se ti liberano il locale li lasci andare senza fargli causa e senza richiedere gli affitti non pagati. Limiterei i danni da entrambe le parti, se hanno mollato caparra te la tieni.
 
Se riprendono a pagare io chiuderei un occhio e ti andrebbe di lusso!

Se li mandi via, tra il tempo che se ne vanno e il tempo per trovare un nuovo inquilino ti passa un anno e in quel caso rimani fuori di 2 anni con il rischio di non prendere nulla.
 
brutta faccenda il gioco. ho parenti artigiani e spesso hanno dei bidoni da gente che ha il vizio.
io farei fare una proposta scritta di rientro inviata tramite legale.
la faccenda andava affrontata prima comunque, anche se comprendo totalmente tuo padre, se stai male pensi solo a quello.
 
potrebbero anche riprendere a pagare, ma tocca vedere per quanto, vista la premessa (col gioco, magari vanno pure in braccio a qualche strozzino)....
potresti proporgli un piano di rientro soft e vedere se si rimettono in carreggiata, altrimenti passerei alla soluzione postata da issidingo
 
Quello che personalmente mi può far ben sperare è che al primo incontro "soft" con l'avvocato che è andato in negozio e gli ha detto di pagare entro tre giorni almeno la corrente mensilità hanno pagato immediatamente. Magari da parte loro c'è pure la volontà di cercare di rimettersi in carreggiata. Non si tratta di gente "nuova" del loro campo, hanno un minimo di clientela.
Certo rimettersi in pari con 12 mensilità è ardua.
Cercare di sfrattarli pure, mettiamoci pure che significa metterli per strada. Il padre ha già chiuso bottega una volta, se si "brucia" pure il figlio che fanno?
 
Quello che personalmente mi può far ben sperare è che al primo incontro "soft" con l'avvocato che è andato in negozio e gli ha detto di pagare entro tre giorni almeno la corrente mensilità hanno pagato immediatamente. Magari da parte loro c'è pure la volontà di cercare di rimettersi in carreggiata. Non si tratta di gente "nuova" del loro campo, hanno un minimo di clientela.
Certo rimettersi in pari con 12 mensilità è ardua.
Cercare di sfrattarli pure, mettiamoci pure che significa metterli per strada. Il padre ha già chiuso bottega una volta, se si "brucia" pure il figlio che fanno?

Se ne dovessero andare un altro inquilino lo trovi facilmente?
 
io sono moroso dal 2001 ma col ©azzo che mi sposo:D
 
Se ne dovessero andare un altro inquilino lo trovi facilmente?

credo di si, finora s'è sempre affittato con facilità, periodi di sfitto max 2-4 mesi tra un'inquilino e il successivo.


Che rischia una ditta individuale con questo livello di morosità?
 
rischia tutto quello che possiede l'intestatario, se ha dei beni...
 
rischia tutto quello che possiede l'intestatario, se ha dei beni...

questo lo so, è giovane dubito abbia qualcosa.
Un fallimento alla sua età credo sia foriero di conseguenze comunque gravi, sarebbe "segnato a vita": eventuali mutui, credibilità futura, difficoltà a poter riaprire l'attività (il padre è già "segnato")..

O sbaglio?
 
questo lo so, è giovane dubito abbia qualcosa.
Un fallimento alla sua età credo sia foriero di conseguenze comunque gravi, sarebbe "segnato a vita": eventuali mutui, credibilità futura, difficoltà a poter riaprire l'attività (il padre è già "segnato")..

O sbaglio?

Probabilmente il padre usa il figlio visti i suoi precedenti. Rescindere contratto consensualmente e ognuno per la sua strada, altrimenti ti tocca andare di sfratto e pignoramento... procedura lunga dispendiosa e umiliante per tutti. La caparra quanto copre?
 
Certo rimettersi in pari con 12 mensilità è ardua.
Cercare di sfrattarli pure, mettiamoci pure che significa metterli per strada. Il padre ha già chiuso bottega una volta, se si "brucia" pure il figlio che fanno?

Sei troppo buono! Sono solo ca.zzi loro e di come spendono i propri soldi.
Tu devi pensare solo ai tuoi interessi, sopratutto se c'è di mezzo un giocatore compulsivo!
Ma pure se la loro attività dovesse andar male, perché dovresti pagare tu? il rischio di impresa è loro, mica il tuo!!!

Il figlio andrà a trovarsi un lavoro come tutti, o devono tutti avere il paparino che gli cede l'attività?

Considera il fallimento sussiste solo oltre i 500.000€. Chiaro che se ci sono dei debiti in giro, quelli rimangono e qualcuno li deve pagare!!!! Come è normale che sia!
 
Probabilmente il padre usa il figlio visti i suoi precedenti. Rescindere contratto consensualmente e ognuno per la sua strada, altrimenti ti tocca andare di sfratto e pignoramento... procedura lunga dispendiosa e umiliante per tutti. La caparra quanto copre?

La caparra copre 2 o 3 mensilità, non ricordo bene.
Con la rescissione contrattuale si andrebbe a perdere quanto finora dovuto?
 
In aggiunta da come ne parli sembra che siano veramente a rischio. Sono sicuro che non è il tuo affitto da pagare o no che li farà chiudere. Stai solo ritardando la cosa, con la differenza che tu sai già come andrà a finire e stai solo buttando tempo e soldi.

Io fossi in te, se vuoi essere buono gli darei una seconda chance, se riprendono a pagare costantemente li tieni dentro e l'anno che hai perso magari lo recupererai quando le cose andranno meglio (mai).
Appena ritardano di 45giorni un pagamento procedi con lo sfratto.
 
Sei troppo buono! Sono solo ca.zzi loro e di come spendono i propri soldi.
Tu devi pensare solo ai tuoi interessi, sopratutto se c'è di mezzo un giocatore compulsivo!
Ma pure se la loro attività dovesse andar male, perché dovresti pagare tu? il rischio di impresa è loro, mica il tuo!!!

Il figlio andrà a trovarsi un lavoro come tutti, o devono tutti avere il paparino che gli cede l'attività?

Considera il fallimento sussiste solo oltre i 500.000€. Chiaro che se ci sono dei debiti in giro, quelli rimangono e qualcuno li deve pagare!!!! Come è normale che sia!

In aggiunta da come ne parli sembra che siano veramente a rischio. Sono sicuro che non è il tuo affitto da pagare o no che li farà chiudere. Stai solo ritardando la cosa, con la differenza che tu sai già come andrà a finire e stai solo buttando tempo e soldi.

Io fossi in te, se vuoi essere buono gli darei una seconda chance, se riprendono a pagare costantemente li tieni dentro e l'anno che hai perso magari lo recupererai quando le cose andranno meglio (mai).
Appena ritardano di 45giorni un pagamento procedi con lo sfratto.

Purtroppo non decido io ma i miei, altrimenti la festa era finita da un pezzo.

Ma proporre un graduale piano di rientro del tipo: riprendono a pagare regolarmente con qualche mensilità aggiuntiva una tantum, tipo ogni 2 o 3 mesi?
E' fantascienza?
Mi accontenterei di rivedere 6 mensilità su 12.
 
Da ignorante ti dico che tutti i consigli che ti hanno dato vanno bene.

La cosa di cui devi essere conscio è che se anche dovessero rigare dritto c'è sempre il costante pericolo che NON paghino in futuro. Forse è quest'ultima cosa che dovresti fare capire a tuo padre!
 
se parti col piede che ti accontenti di 6 su 12 farai capire che c'e' possibilità di continuare a pagare ad intermittenza per poi smettere del tutto, ok per il rientro soft ma non andrei oltre e al mancato pagamento successivo rescindi consensualmente a fine della storia!
 
Da ignorante ti dico che tutti i consigli che ti hanno dato vanno bene.

La cosa di cui devi essere conscio è che se anche dovessero rigare dritto c'è sempre il costante pericolo che NON paghino in futuro. Forse è quest'ultima cosa che dovresti fare capire a tuo padre!

di questo ne siamo consapevoli, a suo tempo io avevo espresso parere fortemente contrario ad affittare loro il negozio per tutta una serie di motivi ( e neanche sapevamo del vizio del gioco). Fui liquidato come "malfidato". Stessa cosa accadrà oggi. In più gli abbassarono in quell'occasione il canone di ca. 100 euro.

se parti col piede che ti accontenti di 6 su 12 farai capire che c'e' possibilità di continuare a pagare ad intermittenza per poi smettere del tutto, ok per il rientro soft ma non andrei oltre e al mancato pagamento successivo rescindi consensualmente a fine della storia!

Non è che direi loro dei miei propositi di rientro (6 su 12), mi mostrerei disponibile solo ad un rientro soft, perché è impossibile rientrare immediatamente del debito. E' chiaro che qualsiasi insolvenza da li in poi verrà seguita dallo sfratto.
Anzi vorrei pure far capire che noi non rinunceremmo mai al nostro credito e lo "perseguiremo" pure in futuro.
 
Indietro