La Grecia non è una meta godibile per qualche pensionato italiano ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gioferdinand

Nuovo Utente
Registrato
13/4/11
Messaggi
4.370
Punti reazioni
96
Non leggo mai di esperienze di vita da pensionati italiani che scelgono qualche isola greca come meta di residenza in età matura.
Qualcuno ha qualche esperienza diretta o indiretta in merito ?
 
Le isole lasciale stare...in inverno in quelle minori non c'è nessuno ed è già buono che trovi un medico o un traghetto che ti porta alla civiltà...in quelle maggiori va un poco meglio...se proprio devi meglio la terraferma...se proprio devi eh
 
che peccato... è un paese così bello. le isole sono favolose. credevo ci fosse stata una ripresa dopo la grande recente crisi.
 
che peccato... è un paese così bello. le isole sono favolose. credevo ci fosse stata una ripresa dopo la grande recente crisi.

Da pensionato vorrei una sanità almeno decente , già qui a tenerife è scadente , figuriamoci in grecia ...
 
Quante minkiate che si devono leggere......io mi ci sono trasferito da poco, su un'isola, e si sta da dio. E se la sanità pubblica non va bene, c'è anche l'assiatenza sanitaria privata con prezzi abbordabili.
 
forse rispetto alle Canarie c'è l'ostacolo della lingua che è meno famigliare. Poi ci sono Bulgaria ed Ucraina dove si può vivere come pascià con una pensione che in Italia praticamente non permetterebbe di sopravvivere.
 
Sì, ma l'Ucraina non è proprio come la Grecia ;)
Il problema maggiore credo anch'io che sia la lingua. Riguardo la sanità, potendo pagare, non credo sia peggio di tanti posti che spesso si citano come paradisi per i rentier/pensionati (Thailandia, Panama, etc.).
Comunque anch'io non capisco come un paese come la Grecia non venga mai considerato. E' obiettivamente un gran bel posto, con varietà di paesaggi, buon clima, vicinissimo a noi, buona cucina, cultura uguale alla nostra, caldo, adesso anche low cost...ed è pur sempre E.U.
Io tra la Grecia e altri posti più lontani geograficamente e culturalmente non avrei alcun dubbio, anche a costo di pagare qualche tassa in più...
 
Quante minkiate che si devono leggere......io mi ci sono trasferito da poco, su un'isola, e si sta da dio. E se la sanità pubblica non va bene, c'è anche l'assiatenza sanitaria privata con prezzi abbordabili.

Scusa che discorsi fai, se uno non ha chissà che capitali e dovesse ricorrere spesso alla sanità privata o, peggio, ha qualche patologia cronica, anche in caso di prezzi "abbordabili" si sbancherebbe, quantomeno in Grecia o Canarie che per quanto a buon prezzo non possono di certo concorrere con paesi del terzo mondo e, anche in questi ultimi, se ti devi sottoporre ad operazioni importanti hai comunque degli esborsi di una certa entità.
 
io in Grecia ci sono stato 2 volte e devo dire che non mi e' piaciuto. la prima in un paesino vicino a tessalonica, molte spiagge libere ma tenute male, piene di spazzatura, alghe ecc ecc. In albergo tutte le porte che non si chiudevano, tutte fuori squadra per i movimenti tellurici della zona

la 2a volta a creta vicino ad heraklion, in spiaggia onde altissime, impossibile nuotare e infestato da venditori bengalesi mooolto insistenti che ti proponevano le loro cianfrusaglie. nei supermercati prezzi incredibilmente alti, perfino da LIDL, e questo nel 2009, adesso la situazione sara' anche peggio penso.

Unica cosa positiva e' che ci sono tanti beach bar con lettino, ti compri una coca cola e stai li 5 ore a prendere il sole e, eventualmente, se ci riesci, a nuotare, risparmiando almeno su quello.

Greche generalmente pelose e col qlo basso, carattere pessimo. Greci simpatici

I miei giorni da pensionato li vorrei spendere altrove, magari a madeira o alle azzorre, dove non ci sono estati torride
 
io in Grecia ci sono stato 2 volte e devo dire che non mi e' piaciuto. la prima in un paesino vicino a tessalonica, molte spiagge libere ma tenute male, piene di spazzatura, alghe ecc ecc. In albergo tutte le porte che non si chiudevano, tutte fuori squadra per i movimenti tellurici della zona

la 2a volta a creta vicino ad heraklion, in spiaggia onde altissime, impossibile nuotare e infestato da venditori bengalesi mooolto insistenti che ti proponevano le loro cianfrusaglie. nei supermercati prezzi incredibilmente alti, perfino da LIDL, e questo nel 2009, adesso la situazione sara' anche peggio penso.

Unica cosa positiva e' che ci sono tanti beach bar con lettino, ti compri una coca cola e stai li 5 ore a prendere il sole e, eventualmente, se ci riesci, a nuotare, risparmiando almeno su quello.

Greche generalmente pelose e col qlo basso, carattere pessimo. Greci simpatici

I miei giorni da pensionato li vorrei spendere altrove, magari a madeira o alle azzorre, dove non ci sono estati torride

Io credo che tu sia caduto proprio male nelle due volte che sei andato, oppure hai cercato posti molto turistici con tutte le conseguenze del caso.
Sono innamorato della grecia da anni e ci sono stato 5 o 6 volte, è un vero e proprio paradiso soprattutto nelle isolette delle cicladi, spiagge deserte (venditori mai visti) e bellissime (onde alte??? quando mai), panorama fantastico, cibo ottimo e prezzi davvero bassi. Caldo intenso d'estate, ma perennemente ventilato quindi si sta da dio.
Anche le ionie sono isole bellissime anche se un po' più frequentate ma hanno il vantaggio di essere davvero vicine e collegate (corfù godibilissima, paleokastritsa è un gioiello, zante bellissima, leucade tranquilla e piacevole) e sono abitate tutto l'anno con un clima più che piacevole.
Le greche sono ragazze bellissime, certo chi più e chi meno, ma in genere curate e mediterranee. Caratterialmente aperti e ospitali.

Ah, mi è tornata la voglia di andarci.
 
Quante minkiate che si devono leggere......io mi ci sono trasferito da poco, su un'isola, e si sta da dio. E se la sanità pubblica non va bene, c'è anche l'assiatenza sanitaria privata con prezzi abbordabili.

Abbordabili da chi scusa? certo per chi ha pensioni d'oro ....prova con 1000 euro al mese , poi dopo una certa età ,65 anni per esempio non ti vogliono più .
 
io in Grecia ci sono stato 2 volte e devo dire che non mi e' piaciuto. la prima in un paesino vicino a tessalonica, molte spiagge libere ma tenute male, piene di spazzatura, alghe ecc ecc. In albergo tutte le porte che non si chiudevano, tutte fuori squadra per i movimenti tellurici della zona

la 2a volta a creta vicino ad heraklion, in spiaggia onde altissime, impossibile nuotare e infestato da venditori bengalesi mooolto insistenti che ti proponevano le loro cianfrusaglie. nei supermercati prezzi incredibilmente alti, perfino da LIDL, e questo nel 2009, adesso la situazione sara' anche peggio penso.

Unica cosa positiva e' che ci sono tanti beach bar con lettino, ti compri una coca cola e stai li 5 ore a prendere il sole e, eventualmente, se ci riesci, a nuotare, risparmiando almeno su quello.

Greche generalmente pelose e col qlo basso, carattere pessimo. Greci simpatici

I miei giorni da pensionato li vorrei spendere altrove, magari a madeira o alle azzorre, dove non ci sono estati torride

Il mare nei pressi di Heraklion non è il meglio che offra Creta, le spiagge più belle sono nella parte sud, ma anche intorno a Chania, Rethymno e Siteia. Il vento è spesso fastidioso e dura giorni, ma onde altissime non le ho mai viste, e ci vado da dieci anni. Il mare l'ho trovato sempre pulitissimo, mai una medusa, la pulizia in giro, invece, non è il massimo, la gente purtroppo è un po' menefreghista. La spesa conviene farla nei mercati, dove i prezzi sono bassissimi e frutta, verdura e pesce freschissimi, comunque in generale i prezzi sono buoni ovunque.
 
forse rispetto alle Canarie c'è l'ostacolo della lingua che è meno famigliare. Poi ci sono Bulgaria ed Ucraina dove si può vivere come pascià con una pensione che in Italia praticamente non permetterebbe di sopravvivere.

Mia moglie ha 2 ville in ucraina , però la sanità quella pubblica non esiste , 1000 euro non fai nessun pascia , te lo assicuro io , tutto aumenta in modo spaventoso , già pagare il gas per riscaldarsi non è cosa da poco. Costa poco il cibo locale , ma tutto il resto è piu caro che in italia , a iniziare dall'olio di oliva.
 
Quante minkiate che si devono leggere......io mi ci sono trasferito da poco, su un'isola, e si sta da dio. E se la sanità pubblica non va bene, c'è anche l'assiatenza sanitaria privata con prezzi abbordabili.

Hai comprato casa? Io ci sto facendo un pensierino, ma devo approfondire il discorso tasse e burocrazia, se hai consigli in merito sono bene accetti.
 
Scusa che discorsi fai, se uno non ha chissà che capitali e dovesse ricorrere spesso alla sanità privata o, peggio, ha qualche patologia cronica, anche in caso di prezzi "abbordabili" si sbancherebbe, quantomeno in Grecia o Canarie che per quanto a buon prezzo non possono di certo concorrere con paesi del terzo mondo e, anche in questi ultimi, se ti devi sottoporre ad operazioni importanti hai comunque degli esborsi di una certa entità.

qui a tenerife , una mia amica ha appena speso 1000 euro per dei controlli all'hospiten sur , non immagino quanto possa costare avere una sanità tutta a pagamento.
 
sentenzio dicendo che se hai disponibilità economica stai bene ovunque. pure in Italia.
ps la Grecia e le sue isole in particolare sono spettacolari
 
sentenzio dicendo che se hai disponibilità economica stai bene ovunque. pure in Italia.
ps la Grecia e le sue isole in particolare sono spettacolari

Con i soldi allora meglio curacao , ex antille olandesi , clima buono tutto l'anno , ci vive un mia amico , ma ci vuole la grana ...
 
Scusa che discorsi fai, se uno non ha chissà che capitali e dovesse ricorrere spesso alla sanità privata o, peggio, ha qualche patologia cronica, anche in caso di prezzi "abbordabili" si sbancherebbe, quantomeno in Grecia o Canarie che per quanto a buon prezzo non possono di certo concorrere con paesi del terzo mondo e, anche in questi ultimi, se ti devi sottoporre ad operazioni importanti hai comunque degli esborsi di una certa entità.

Se stai con una scarpa e una ciabatta e per giunta devi ricorrere spesso a cure sanitarie, stattene a casa dico io. Ma non è che ciò può essere motivo per sparlare di un paese magari visto solo in cartolina.
 
io in Grecia ci sono stato 2 volte e devo dire che non mi e' piaciuto. la prima in un paesino vicino a tessalonica, molte spiagge libere ma tenute male, piene di spazzatura, alghe ecc ecc. In albergo tutte le porte che non si chiudevano, tutte fuori squadra per i movimenti tellurici della zona

la 2a volta a creta vicino ad heraklion, in spiaggia onde altissime, impossibile nuotare e infestato da venditori bengalesi mooolto insistenti che ti proponevano le loro cianfrusaglie. nei supermercati prezzi incredibilmente alti, perfino da LIDL, e questo nel 2009, adesso la situazione sara' anche peggio penso.

Unica cosa positiva e' che ci sono tanti beach bar con lettino, ti compri una coca cola e stai li 5 ore a prendere il sole e, eventualmente, se ci riesci, a nuotare, risparmiando almeno su quello.

Greche generalmente pelose e col qlo basso, carattere pessimo. Greci simpatici

I miei giorni da pensionato li vorrei spendere altrove, magari a madeira o alle azzorre, dove non ci sono estati torride

Mi allineo a quanto detto da altri. Creta poi è un paradiso, le ragazze stanno obbligando la mia compagna a rispolverare la museruola ed i prezzi sono buoni quasi ovunque. Mai viste onde come dici. Difetti ce ne saranno,ma l'estate scorsa sono stato a Madeira per decidere se andare a star li o in Grecia: ebbene, Madeira a confronto è solo uno scoglio: Funchal carina, ma niente di che.
 
Indietro