COSTRUIRE in VERA CLASSE A è troppo costoso ed i risparmi VERI non esistono...!!!

CharlesIngalls

PUPPENTHEATER
Registrato
30/10/01
Messaggi
125.450
Punti reazioni
5.572
Io mi sono costruito una casa in classe C... e sono contentissimo della sua praticità...!!! Costruita con attenzione... non soffre di problemi di ammortamento dei costi... manutenzione eccessiva... le bollette del gas metano... ad esempio... sono esigue... e considerate che tengo 19°C fissi in manuale 24h/24 anche quando non sono a casa...!!! OK!

In 12 anni... la mia casa è perfetta senza difetti come se fosse nuova... costi manutentivi possono considerarsi pari a ZERO...!!!

Ieri ho pagato la bolletta QUADRIMESTRALE del metano... Ottobre... Novembre... Dicembre... Gennaio...!!! Letture sempre aggiornate... quindi non acconti o conguagli...!!! Indovinate quanto...??? ;)

La CLASSE A va bene... ma dovete vendermela a 100.000 Euro in meno...!!! :yes:
 
anche io abito in appartamento anni '60 ma prendo il sole tutto il giorno ed ho costi limitati, certo che i confronti dovrebbero essere studiati più nei particolari, cmq vedo residenza con capitolato favoloso ora in costruzione vicino a casa mia, ma fan fatica a vendere
in questo momento (o forse sempre) si valuta quasi solo il prezzo, oltre alla parte "visibile" cioè location, affacci, verde, finiture, quasi nessuno pensa ad impianti, qualità costruttiva, insonorizzazione, ecc. ecc.
 
anche io abito in appartamento anni '60 ma prendo il sole tutto il giorno ed ho costi limitati, certo che i confronti dovrebbero essere studiati più nei particolari, cmq vedo residenza con capitolato favoloso ora in costruzione vicino a casa mia, ma fan fatica a vendere
in questo momento (o forse sempre) si valuta quasi solo il prezzo, oltre alla parte "visibile" cioè location, affacci, verde, finiture, quasi nessuno pensa ad impianti, qualità costruttiva, insonorizzazione, ecc. ecc.

Una CLASSE B fatta però bene è già sufficiente...!!! ;)
 
Assolutamente d'accordo.
Se non abitate a Cortina o a Canazei la classe A non ha nessun senso.
 
Io mi sono costruito una casa in classe C... e sono contentissimo della sua praticità...!!! Costruita con attenzione... non soffre di problemi di ammortamento dei costi... manutenzione eccessiva... le bollette del gas metano... ad esempio... sono esigue... e considerate che tengo 19°C fissi in manuale 24h/24 anche quando non sono a casa...!!! OK!

In 12 anni... la mia casa è perfetta senza difetti come se fosse nuova... costi manutentivi possono considerarsi pari a ZERO...!!!

Ieri ho pagato la bolletta QUADRIMESTRALE del metano... Ottobre... Novembre... Dicembre... Gennaio...!!! Letture sempre aggiornate... quindi non acconti o conguagli...!!! Indovinate quanto...??? ;)

La CLASSE A va bene... ma dovete vendermela a 100.000 Euro in meno...!!! :yes:

allora la dici sta bolletta? io ultima 2 mesi 288e caldaia condensazione.prima caldaia normale 550 580 è la metà. sono rimasto meravigliato del risparmio,pensavo di risparmiare ma non credevo addirittura di dimezzare i costi.
 
Ultima modifica:
Consumo di 4 mesi... siamo in Lombardia tra Milano e Como...!!! ;)

Tra l'altro la caldaia ha 12 anni... se la sostituissi con una a condensazione... scenderebbe a 130-140 Euro...!!!

Esatto... la Classe A va bene in Provincia di Bolzano...!!! Dove... da un certo punto di vista... costruivano già in "Classe A" nel 1800...!!! ;)
 
Comunque per chi vuole restare fedele alle mode... spendere/sprecate i Vs. soldi come meglio credete...!!! :p;)
 
Beh se uno vuole la casa nuova (o recentissima) già se la ritrova come minimo in classe B e questo a prescindere dall'interesse o meno per la categoria energetica, per cui, al limite, il discorso che fai vale per le case usate :o
 
Comunque per chi vuole restare fedele alle mode... spendere/sprecate i Vs. soldi come meglio credete...!!! :p;)

Guarda non vorrei sconvolgerti, ma io vivo ora in un appartamento in un ex-convento di campagna. I muri sono spessi, e in inverno senza riscaldamento la temperatura è stabile e non scende MAI sotto i 16°C.

Riscaldo SOLAMENTE con condizionatore quando mi serve, e ho speso solamente 150€ di bolletta elettrica nei due mesi invernali più rigidi. Stimo che solo 100€ euro di questi siano per il riscaldamento.
 
Ok minimo 16 gradi e massimo quanti gradi? :)
 
Consumo di 4 mesi... siamo in Lombardia tra Milano e Como...!!! ;)

Tra l'altro la caldaia ha 12 anni... se la sostituissi con una a condensazione... scenderebbe a 130-140 Euro...!!!

Esatto... la Classe A va bene in Provincia di Bolzano...!!! Dove... da un certo punto di vista... costruivano già in "Classe A" nel 1800...!!! ;)

ma in casa quanti maglioni metti? cosè un monolocale piedater fine settimana? mi sembrano pochissime 280 x 4 mesi
 
Guarda non vorrei sconvolgerti, ma io vivo ora in un appartamento in un ex-convento di campagna. I muri sono spessi, e in inverno senza riscaldamento la temperatura è stabile e non scende MAI sotto i 16°C.

Riscaldo SOLAMENTE con condizionatore quando mi serve, e ho speso solamente 150€ di bolletta elettrica nei due mesi invernali più rigidi. Stimo che solo 100€ euro di questi siano per il riscaldamento.

Hai il radon che sale dal pavimento... controlla le statistiche di morte di cancro in ambienti similari...!!!
 
ma in casa quanti maglioni metti? cosè un monolocale piedater fine settimana? mi sembrano pochissime 280 x 4 mesi

Si sta benissimo e sono a volte mezzo nudo... come ripeto... edificio ex laboratorio ora abitazione con cambio di destinazione con opere... spendo pochissimo di riscaldamento... confortevole... moderno... se dovessi valutarlo correttamente è un CLASSE C...

Riscaldamento messo in manuale... 24h/24 a 19°C fissi... per i mesi invernali...!!!

Vantaggiose sono le aperture delle portefinestre verso est...!!! In inverno hai un ottimo guadagno termico...!!!

E' poco ma tanto è...!!! ;)
 
Guarda non vorrei sconvolgerti, ma io vivo ora in un appartamento in un ex-convento di campagna. I muri sono spessi, e in inverno senza riscaldamento la temperatura è stabile e non scende MAI sotto i 16°C.

Riscaldo SOLAMENTE con condizionatore quando mi serve, e ho speso solamente 150€ di bolletta elettrica nei due mesi invernali più rigidi. Stimo che solo 100€ euro di questi siano per il riscaldamento.

Si ma dove, in Sicilia? Prova a non accendere il riscaldamento al nord, e vedi che la temperatura scende a 7 gradi anche se le pareti sono spesse 2 metri...
 
Oltretutto tenere 19 gradi fissi (giorno e notte, anche quando vai via) secondo me alla fine fa risparmiare. Io ho notato che se spengo il riscaldamento quando vado via, poi la caldaia deve pompare per ore come una forsennata per recuperare i gradi. Sono abbastanza sicuro che anche se vado via 2 giorni non mi conviene spegnere nè abbassare.

Inoltre ad avere 19 fissi la sensazione di benessere è di gran lunga maggiore rispetto ad alternare 18 la notte e 20 il giorno, o peggio 17 e 21.

Il mio rapporto con termostato e caldaia è il seguente: imposto 19 gradi a ottobre, e poi se ne riparla ad aprile :o
 
Assolutamente d'accordo.
Se non abitate a Cortina o a Canazei la classe A non ha nessun senso.

Io penserei a una classe A solo nell'ambito di una casa moderna in legno e vetro. Che però da noi si vedono poco (Alto Adige a parte), proprio perchè hanno costi difficili da ammortizzare.
In tutte le altre situazioni chissenefrega... già con una caldaia a condensazione, con le giuste impostazioni non si spende troppo. Altrimenti un bel camino a legna o pellet...:)
 
Guardate che le classi A riguardano il mantenimento climatico sia per quanto riguarda la stagione fredda che anche per quella calda (in estate soffrirete meno il caldo).:)

Ovviamente la certificazione deve essere reale e soddisfare realmente tutti i requisiti previsti.
 
Guardate che le classi A riguardano il mantenimento climatico sia per quanto riguarda la stagione fredda che anche per quella calda (in estate soffrirete meno il caldo).:)

Ovviamente la certificazione deve essere reale e soddisfare realmente tutti i requisiti previsti.

Certo...però anche al sud, se vivi in una città abbastanza ventilata o sul mare, è troppo triste chiudersi in casa con l'aria condizionata. La si usa il minimo (metti due mesi e per qualche ora)...e quindi coibentare troppo non vale la pena.
Sono sincero, quando qui in pianura padana cominciano a fare 30 gradi io me ne vado in Liguria e cerco di fare i miei lavori da lì...
 
Indietro