Suggerimento su cambio di residenza: ora o fra qualche mese?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

McLovin

Nuovo Utente
Registrato
30/8/16
Messaggi
986
Punti reazioni
39
Salve brava gente.

La situazione è la seguente:
ho comprato casa da poco, nello stesso comune dove abito con i miei. Ho intenzione di farci qualche lavoretto e ho anche tutto il mobilio da comprare.

Ho capito che per non pagare l'IMU come seconda casa e la TASI/TARI dovrei trasferire la residenza nel nuovo appartamento ma dovendo fare ancora i lavori e non avendo nessun mobile direi che il controllo dei vigili non andrebbe a buon fine, perciò mi sono venute in mente due possibilità:

1) attivare l'utenza luce (quella del gas per il momento la vorrei posticipare), racimolare qualche mobile indispensabile e chiedere il cambio di residenza, e successivamente fare il lavori.

2) attivare solo l'utenza luce, fare i lavori, comprare il mobilio e successivamente trasferire la residenza.
- In questo caso l'utenza luce dovrei attivarla come seconda casa?
- Trasferendo la residenza dopo i lavori e l'acquisto dei mobili, IMU/TARI/TASI saranno una mazzata?

Voi cosa suggerite di fare?

Grazie.
 
La 1. Andando verso l'estate si può anche aspettare ad attivare la luce (va be' che di solito serve per i lavori) - da me passano in normale orario di lavoro.
 
Secondo me con Enel potevamo richiedere il contratto per residenti, ed in seguito prendere la residenza con un po' di ritardo. (tipo 2 mesi)
Una volta non l'ho messa e ho dovuto pagare gli arretrati (non è successo niente di grave).
 
La 1. Andando verso l'estate si può anche aspettare ad attivare la luce (va be' che di solito serve per i lavori) - da me passano in normale orario di lavoro.
Come mobilio "essenziale" per avere la residenza oltre a 1 o 2 armadi nelle camera, utenza luce, fornello elettrico, un tavolo, cosa è meglio avere?

Una volta non l'ho messa e ho dovuto pagare gli arretrati (non è successo niente di grave).
Cosa?
Non ho capito la seconda frase....
 
Come mobilio "essenziale" per avere la residenza oltre a 1 o 2 armadi nelle camera, utenza luce, fornello elettrico, un tavolo, cosa è meglio avere?

Il letto è decisamente indispensabile, più degli armadi e del fornello :)
 
Attiva un contratto come seconda casa da 1,5KW che è più che sufficiente... ha canone ridotto...!!! ;)
 
Il letto è decisamente indispensabile....
Sì hai ragione, ho scordato di scriverlo ma avrei in conti di portarlo. :)

Il frigorifero invece è necessario?
La lavatrice non la ritengo indispensabile al fine di ottenere la residenza perchè uno può benissimo usare le lavanderie.

In buona sostanza la mia paura è che vedendo questo appartamento un po' spoglio piantino grane quando vengono a fare la verifica.
 
Sì hai ragione, ho scordato di scriverlo ma avrei in conti di portarlo. :)

Il frigorifero invece è necessario?
La lavatrice non la ritengo indispensabile al fine di ottenere la residenza perchè uno può benissimo usare le lavanderie.

In buona sostanza la mia paura è che vedendo questo appartamento un po' spoglio piantino grane quando vengono a fare la verifica.

Letto... tavolo e sedie... un frigorifero con dentro le vivande è indice che bazzichi da quelle parti... i mobili te li puoi costruire con dei bancali e cassette di legno... se vuoi un esempio di casa in vendita arredata così... te la posto...!!! ;)
 
Come mobilio "essenziale" per avere la residenza oltre a 1 o 2 armadi nelle camera, utenza luce, fornello elettrico, un tavolo, cosa è meglio avere?


Cosa?
Non ho capito la seconda frase....

Per l'esattezza una volta mio figlio se l'è presa comoda e non ha portato subito la residenza nell'immobile in cui avevo richiesto il nuovo contratto Enel.
 
Con quello che vedi penso sia sufficiente per provare che ci vivi dentro...!!! ;) Importante i vestiti e l'intimo...!!! :D Io ci metterei anche qualche oggettino stuzzicante...!!! ;)

Vendita Appartamento Cesano Maderno. Trilocale in viale Indipendenza. Nuovo, primo piano, posto auto, terrazza, riscaldamento centralizzato, rif. 62853064
Grazie.
Tipo? :D

Per l'esattezza una volta mio figlio se l'è presa comoda e non ha portato subito la residenza nell'immobile in cui avevo richiesto il nuovo contratto Enel.
Capito. Hai dovuto pagare la differenza tra utenza residenziale e seconda casa.
 
Spero che si possa fare anche al contrario, nel senso che se inizio un contratto come seconda casa, dopo qualche mese diventa la mia residenza, si avvertel gestore dell'utenza per fare il cambio?

Il gas è necessario attivarlo? Possono controllare durante la visita se lo hai attivato?
 
Spero che si possa fare anche al contrario...
Non credo. Penso che in quel caso tu debba fare un nuovo contratto con relative spese.
Secondo me ti conviene fare un contratto come residente, ed entro un paio di mesi, portare davvero la residenza lì.
 
Secondo me ti conviene fare un contratto come residente, ed entro un paio di mesi, portare davvero la residenza lì.
Farò così, grazie ;)

Forse ho racimolato qualche mobile in prestito quindi dovrei andare sul velluto.
 
Indietro