acquisto o affitto?

davidexx84

Nuovo Utente
Registrato
17/8/12
Messaggi
231
Punti reazioni
5
secondo voi conviene ancora comprare casa? o conviene rimanere in affitto?

i prezzi non sono scesi poi cosi molto, e negli anni a venire è piu facile che un immobile acquistato oggi perda valore piuttosto che acquisirne.

in affitto ogni anno partono una bella somma di soldi, e non ti resta nulla


voi cosa ne pensate?
 
secondo voi conviene ancora comprare casa? o conviene rimanere in affitto?

i prezzi non sono scesi poi cosi molto, e negli anni a venire è piu facile che un immobile acquistato oggi perda valore piuttosto che acquisirne.

in affitto ogni anno partono una bella somma di soldi, e non ti resta nulla


voi cosa ne pensate?

penso s ne sia parlato allo sfinimento. Non e' solo una questione economica.
 
ne avrete parlato ma io non c'ero :D

è vero non è solo una questione economica...

io mi ritrovo con 100 k risparmiati in tanti anni di lavoro + eventualmente 18 k netti di TFR se riesco ad ottenerli

da 7 anni sono in affitto a 5400 all'anno divido le spese con la mia compagna...

valuto l acquisto ma anche l'affitto, per me il caso di comprare o meno si tratterebbe solo di una scelta giusta economicamente...non mi sentirei legato ad un appartamento, non mi interessa la casa dei sogni, mi interessa fare la scelta giusta economicamente per il mio futuro
se ci fossero tassi di interesse migliore con i risparmi che ho mi pagherei l'affitto...daltra parte pero ci sono anche mutui molto convenienti a tasso fisso
 
ne avrete parlato ma io non c'ero :D

è vero non è solo una questione economica...

io mi ritrovo con 100 k risparmiati in tanti anni di lavoro + eventualmente 18 k netti di TFR se riesco ad ottenerli

da 7 anni sono in affitto a 5400 all'anno divido le spese con la mia compagna...

valuto l acquisto ma anche l'affitto, per me il caso di comprare o meno si tratterebbe solo di una scelta giusta economicamente...non mi sentirei legato ad un appartamento, non mi interessa la casa dei sogni, mi interessa fare la scelta giusta economicamente per il mio futuro
se ci fossero tassi di interesse migliore con i risparmi che ho mi pagherei l'affitto...daltra parte pero ci sono anche mutui molto convenienti a tasso fisso

Si ma: dove vivi? sicuro che non ti sposti piu'? farai figli? se ti arriva un vicino tremendo che fai? se c'e' da rifare il tetto hai liquidita'? sai investire per ottenere buoni rendimenti? e via di questo passo.
 
Il discorso interessa anche me, un capitale di circa 100.000 euro investito in vari strumenti finanziari, affitto a 6000 euro/anno in pieno centro di un capoluogo di provincia, un figlio, lavoro ben retribuito ma soggetto a potenziali ed improvvisi spostamenti. Detto ciò, come ti dicevano, tutto molto personale, non voglio debiti, non vedo indicatori economici positivi, gli strumenti finanziari rendono, se avessi comprato 10 anni avrei perso un sacco di soldi oltre a castrarmi professionalmente (rifiutando offerta di lavoro in altra città).....tutte considerazioni personali che devi fare. I soldi dell'affitto non sono buttati per definizione.
 
io convivo, non ho intenzione di fare figli, vivo in una provincia della Lombardia a 25 km dalla citta, lavoro da 18 anni nello stesso posto, guadagno bene, ma professionalmente non ho l'ipotesi di dover cambiare provincia se dovessi cambiare lavoro in futuro...e probabilmente succedera che dovro cambiare azienda in furturo..

se dovessi propendere per l'acquisto mi darei un limite di spesa oltre la quale non vale la pena andare...e nei primi anni almeno due anni, liquidita non ne avrei molti se dovessi avere degli imprevisti

il fatto di doversi spostare in futuro (per qualsiasi motivo) e dover vendere una casa magari tra 10 anni...il mercato secondo me non si sara ripreso...nella migliore delle ipotesi sara stabile...

tuttavia i 100 k che ho...al momento li ho investiti in parte in strumenti sicuri ma che rendono veramente poco...
 
Io comprerei (anzi io ho comprato). Per le seguenti considerazioni:
- prezzi sono ribassati. Tanto o poco dipende, ma sono sicuramente più bassi che 10 anni fa.
- mutui a tassi bassissimi, soprattutto variabile su durate corte (10-15 anni)
- assenza di altri investimenti redditizi (a meno di non accettare buone dosi di rischio)
- ritengo che una casa di proprietà sia necessario averla (per sicurezza, diversificazione, ecc.)
- in affitto non mi piace stare :o
 
io convivo, non ho intenzione di fare figli, vivo in una provincia della Lombardia a 25 km dalla citta, lavoro da 18 anni nello stesso posto, guadagno bene, ma professionalmente non ho l'ipotesi di dover cambiare provincia se dovessi cambiare lavoro in futuro...e probabilmente succedera che dovro cambiare azienda in furturo..

se dovessi propendere per l'acquisto mi darei un limite di spesa oltre la quale non vale la pena andare...e nei primi anni almeno due anni, liquidita non ne avrei molti se dovessi avere degli imprevisti

il fatto di doversi spostare in futuro (per qualsiasi motivo) e dover vendere una casa magari tra 10 anni...il mercato secondo me non si sara ripreso...nella migliore delle ipotesi sara stabile...

tuttavia i 100 k che ho...al momento li ho investiti in parte in strumenti sicuri ma che rendono veramente poco...

Magari ti suona strano ma un fattore importante é se vorrai sposarti oppure avere figli. Se vuoi sposarti O avere figli, comprare diventa meno appetibile perché in caso di separazione dovresti salutare la tua casa (percentuale dei divorzi è oltre 50% e nel 90% di quei casi la casa va alla moglie, perciò sono calcoli che vanno fatti). Non si scherza con questo.

Esclusa la considerazione di cui sopra, bisogna chiedersi se davvero si ha una certa prospettiva di stabilità futura. E poi capire quale riteniamo possa essere un prezzo accettabile in termini di affitti annuali per la casa da comprare.

Per esempio, una casa che costa al lordo l'equivalente di 20 anni di affitto, é ragionevole? Considera che ci sono sempre costi occulti al possesso dell'immobile quindi alla fine per "ripagare" l'investimento ci vuole sempre più tempo del previsto.

Forse 15 o meno anni di affitto equivalenti sarebbero molto più accettabili. Ma questo calcolo non considera una possibile inflazione o deflazione. Ci aspettiamo crescita dei prezzi nominali oppure dell'inflazione. Cosa ci dice la curva demografica oggi? Gli immobili che ci sono in giro saranno sempre più richiesti o magari molti saranno invenduti?

Molto dipende anche dell'immobile, alcune classi di immobili sono più convenienti da comprare, altre invece si affittano per una frazione ridicola del loro prezzo odierno.

E poi ancora: se compri, ti conviene comprare in modo che se un giorno vorrai rivendere o affittare avrai mercato... cosa non semplice.
 
Il discorso interessa anche me, un capitale di circa 100.000 euro investito in vari strumenti finanziari, affitto a 6000 euro/anno in pieno centro di un capoluogo di provincia, un figlio, lavoro ben retribuito ma soggetto a potenziali ed improvvisi spostamenti. Detto ciò, come ti dicevano, tutto molto personale, non voglio debiti, non vedo indicatori economici positivi, gli strumenti finanziari rendono, se avessi comprato 10 anni avrei perso un sacco di soldi oltre a castrarmi professionalmente (rifiutando offerta di lavoro in altra città).....tutte considerazioni personali che devi fare. I soldi dell'affitto non sono buttati per definizione.

questo è il modo corretto di ragionare imho
 
io convivo, non ho intenzione di fare figli, vivo in una provincia della Lombardia a 25 km dalla citta, lavoro da 18 anni nello stesso posto, guadagno bene, ma professionalmente non ho l'ipotesi di dover cambiare provincia se dovessi cambiare lavoro in futuro...e probabilmente succedera che dovro cambiare azienda in furturo..

se dovessi propendere per l'acquisto mi darei un limite di spesa oltre la quale non vale la pena andare...e nei primi anni almeno due anni, liquidita non ne avrei molti se dovessi avere degli imprevisti

il fatto di doversi spostare in futuro (per qualsiasi motivo) e dover vendere una casa magari tra 10 anni...il mercato secondo me non si sara ripreso...nella migliore delle ipotesi sara stabile...

tuttavia i 100 k che ho...al momento li ho investiti in parte in strumenti sicuri ma che rendono veramente poco...

effettivamente dal solo punto di vista economico grossomodo l' affitto è conveniente se con la liquidità che sarebbe stata destinata all' acquisto della casa si riescono ad ottenere rendimenti tali da compensare l'affitto...grossomodo...ed in ipotesi di prezzi degli immobili che non subiscano grossi incrementi oche questi incrementi siano bilanciati dalle spese di manutenzione straordinaria che in affitto non hai...per quanto riguarda i rendimenti da investimento "sicuro" direi che basta aspettare 1-2-3 anni..i tassi risaliranno ed un decennale italiano dovrebbe ritornare ad arrivare a rendere un 3-4% netto
 
secondo voi conviene ancora comprare casa? o conviene rimanere in affitto?

i prezzi non sono scesi poi cosi molto, e negli anni a venire è piu facile che un immobile acquistato oggi perda valore piuttosto che acquisirne.

in affitto ogni anno partono una bella somma di soldi, e non ti resta nulla


voi cosa ne pensate?

Non sono scesi molto? ma dove ? in via della spiga a milano forse...
 
Non sono scesi molto? ma dove ? in via della spiga a milano forse...
Concordo, infatti direi che sono crollati! Questa è l'unica nota stonata nel post iniziale.
Detto ciò, considerato che dovremmo essere vicino al minimo (dipende dalla zona) non vedo motivi per non comprare, l'importante è che sia al giusto prezzo, e soprattutto un qualcosa che sia affittabile o rivendibile senza grossi problemi, e qua più che ad un quarto piano senza ascensore mi riferisco al fatto che sia in una zona dove ci sia richiesta di affitti = che ci sia lavoro, perchè meglio un quarto piano senza ascensore al giusto prezzo che un appartamento in periferia di un paesino.
 
I prezzi sono crollati quasi dappertutto, tralasciando i centri di prestigio delle maggiori città. Sono oramai 10 anni che continuano a calare, oltre al mercato ribassista una grossa mano a questo deprezzamento arriva anche dalle amministrazioni locali che , variando i PGT a favore di un incremento delle aree fabbricabili, hanno fatto si che si che l'offerta di appartamenti sia aumentata di parecchio.
 
Concordo, infatti direi che sono crollati! Questa è l'unica nota stonata nel post iniziale.
Detto ciò, considerato che dovremmo essere vicino al minimo (dipende dalla zona) non vedo motivi per non comprare, l'importante è che sia al giusto prezzo, e soprattutto un qualcosa che sia affittabile o rivendibile senza grossi problemi, e qua più che ad un quarto piano senza ascensore mi riferisco al fatto che sia in una zona dove ci sia richiesta di affitti = che ci sia lavoro, perchè meglio un quarto piano senza ascensore al giusto prezzo che un appartamento in periferia di un paesino.

Con la crisi che c'è stata credo che si possa trovare roba decente senza scendere a troppi compromessi , a meno che si viva nei soliti posti supervalutati...
 
Concordo, infatti direi che sono crollati! Questa è l'unica nota stonata nel post iniziale.
Detto ciò, considerato che dovremmo essere vicino al minimo (dipende dalla zona) non vedo motivi per non comprare, l'importante è che sia al giusto prezzo, e soprattutto un qualcosa che sia affittabile o rivendibile senza grossi problemi, e qua più che ad un quarto piano senza ascensore mi riferisco al fatto che sia in una zona dove ci sia richiesta di affitti = che ci sia lavoro, perchè meglio un quarto piano senza ascensore al giusto prezzo che un appartamento in periferia di un paesino.

Con la crisi che c'è stata credo che si possa trovare roba decente senza scendere a troppi compromessi , a meno che si viva nei soliti posti supervalutati...
 
Scusate , ma il sito funziona cosi male anche a voi ? fà veramente caxxre
 
Con la crisi che c'è stata credo che si possa trovare roba decente senza scendere a troppi compromessi , a meno che si viva nei soliti posti supervalutati...

Appunto ovvero una buona fetta degli utenti che scrivono qui dentro :)
 
Scusate , ma il sito funziona cosi male anche a voi ? fà veramente caxxre

Parli del forum ? Si, ci sono parecchi problemi, credo dovuto dal sovraccarico "elettorale", vedesi sezione politica..
 
Concordo, infatti direi che sono crollati! Questa è l'unica nota stonata nel post iniziale.
Detto ciò, considerato che dovremmo essere vicino al minimo (dipende dalla zona) non vedo motivi per non comprare, l'importante è che sia al giusto prezzo, e soprattutto un qualcosa che sia affittabile o rivendibile senza grossi problemi, e qua più che ad un quarto piano senza ascensore mi riferisco al fatto che sia in una zona dove ci sia richiesta di affitti = che ci sia lavoro, perchè meglio un quarto piano senza ascensore al giusto prezzo che un appartamento in periferia di un paesino.

Perfettamente d'accordo. Se cìè un momento storico in cui conviene comprare è adesso (prezzi bassi, tassi convenienti, assenza di valide alternative di investimento). Poi dipende naturalmente dalla situazione di ciascuno, ma in generale chi ha dei soldi da parte ad è in affitto, e ha un lavoro stabile, secondo me fa bene a comprare.
 
Indietro