Asta giudiziaria - oneri fiscali e spese 15%

Albiz79

Nuovo Utente
Registrato
15/2/18
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Buongiorno,
Sto per partecipare ad un'asta per la quale è richiesto, oltre al prezzo di aggiudicazione, anche un ulteriore 15% per oneri fiscali e spese.
L'avvocato custode giudiziario mi ha riferito che, in caso di acquisto come prima abitazione del nucleo familiare, considerati i relativi sgravi fiscali previsti, in realtà di questo 15% aggiuntivo mi viene trattenuta solo una parte e l'eccedenza mi viene restituita.
Sapete indicarmi con maggiore precisione, in caso appunto di acquisto all'asta come prima casa, quali sono gli oneri e le spese aggiuntive da considerare?
Grazie mille!
 
Calcola il 2% del valore catastale + altri 800 euro circa.
Poi eventuale spesa per cancellazione delle ipoteche, se non lo fanno loro d'ufficio.
 
Calcola il 2% del valore catastale + altri 800 euro circa.
Poi eventuale spesa per cancellazione delle ipoteche, se non lo fanno loro d'ufficio.

Grazie gianted!
E il valore cataste dovrebbe essere simile al valore della perizia del tribunale?
Cioè, se la perizia è di 155.000,posso considerare 3100 + 800?
 
Nella perizia cerca la rendita catastale e moltiplicala per 115,5
se c'è anche una pertinenza fai la somma
 
Dipende dal Tribunale, chiedi in cancelleria o al custode giudiziario.
 
il 2% di solito è su valore aggiudicazione in quanto spesso minore di rendita catastale rivalutata
 
il 2% di solito è su valore aggiudicazione in quanto spesso minore di rendita catastale rivalutata

Grazie numero0!
Ma se il prezzo di aggiudicazione fosse maggiore del valore catastale rivalutato, il 2% viene applicato su quest'ultimo, giusto?
 
Grazie numero0!
Ma se il prezzo di aggiudicazione fosse maggiore del valore catastale rivalutato, il 2% viene applicato su quest'ultimo, giusto?

Si può optare per il valore catastale ma l'opzione va fatta il giorno stesso dell'aggiudicazione.
 
Buonasera, torno sull'argomento perché ho appreso che, anche se per l'acquisto all'asta non è previsto alcun costo di notaio, questo invece sarà da considerarsi se il pagamento avviene con mutuo.
In questo caso a quanto ammontano le spese notarili?
Grazie.
 
Sono le normali spese notarili per mutuo, se puoi scegliere tu notaio chiedi preventivi prima, dovrebbe dipendere dalla cifra, soprattutto.
 
Mi ricollego alla domanda per chiarirmi un punto che mi è sembrato sempre oscuro, ovvero questo discorso delle spese che sovente vengono indicate in avviso pari ad una percentuale salvo conguaglio.

Per legge quali sarebbero?

Tasse sulla compravendita
Oneri di cancellazione gravami

E fin qui mi è chiaro.

Poi ci sono una serie di altre spese che non avendo esperienza non.mi è chiaro se rientrano:

Compenso custode
Compenso gestore procedura
Oneri di liberazione Dell immobile
Cambio serrature
Spese urgenti sull immobile non differibili.

Grazie a chi ha l esperienza per rispondermi
 
Mi ricollego alla domanda per chiarirmi un punto che mi è sembrato sempre oscuro, ovvero questo discorso delle spese che sovente vengono indicate in avviso pari ad una percentuale salvo conguaglio.

Per legge quali sarebbero? leggi il bando

Tasse sulla compravendita
Oneri di cancellazione gravami

E fin qui mi è chiaro.

Poi ci sono una serie di altre spese che non avendo esperienza non.mi è chiaro se rientrano:

Compenso custode dipende
Compenso gestore procedura dipende lo si chiama delegato alla vendita, di solito , se c'è
Oneri di liberazione Dell immobile mai visti
Cambio serrature mai visti
Spese urgenti sull immobile non differibili. mai viste

Grazie a chi ha l esperienza per rispondermi
se c'è è un costo il Notaio

poi ci sono marche da bollo e diritti di copia sul decreto di trasferimento, ma sono minime
 
Indietro