Casa Indipendente VS Appartamento

Rux87

Nuovo Utente
Registrato
18/4/16
Messaggi
42
Punti reazioni
0
Ciao,
mi piacerebbe avere un'idea dei costi relativi a due tipologie di abitazione.
Come da titolo, ipotizzando un costo d'acquisto, zona e stato uguali per un appartamento in un classico palazzo e una casa indipendente.
Quali sono i costi da affrontare nel tempo ? Quali sono i vantaggi di una o l'altra soluzione?

Grazie
 
Casa indipendente sarebbe un villino dove vivi solo tu?
 
appartamento e casa singola non costano uguali, ci mancherebbe. altrimenti tutti vivrebbero in villa.
comunque potendo scegliere singola senza il minimo dubbio, è vero che ci sono costi di manutenzione maggiori (che poi IMHO non è del tutto vero), ma le spese le gestisci TU, senza dover rendere conto a nessuno e senza essere obbligato dagli altri.
Per non parlare delle beghe di condominio che ci sono SEMPRE e che abbassano di molto la qualità della vita.
Io sto vendendo un villino anni '70 con ampio giardino ben tenuto, e la cifra è ancora importante, stessi metri in condominio avrei preso 1/3 del valore.
 
appartamento e casa singola non costano uguali, ci mancherebbe. altrimenti tutti vivrebbero in villa.
comunque potendo scegliere singola senza il minimo dubbio, è vero che ci sono costi di manutenzione maggiori (che poi IMHO non è del tutto vero), ma le spese le gestisci TU, senza dover rendere conto a nessuno e senza essere obbligato dagli altri.
Per non parlare delle beghe di condominio che ci sono SEMPRE e che abbassano di molto la qualità della vita.
Io sto vendendo un villino anni '70 con ampio giardino ben tenuto, e la cifra è ancora importante, stessi metri in condominio avrei preso 1/3 del valore.

E' proprio un villino di questo genere che ho individuato, anni 70, bel giardino, 120mq circa, su due livelli con anche la possibilità di espanderlo in futuro.
E mi preoccupavano eventuali costi futuri Es. rifacimento del tetto
 
Io personalmente mi sono rotto di vivere in condominio perché ho diversi casinisti in loco per cui, pecunia permettendo, opterei senza ombra di dubbio per un villino. La tranquillità e la gestione autonoma del proprio immobile senza imposizione alcuna NON hanno prezzo.

Per i dubbi riguardanti i costi mi accodo pure io per eventuali lumi.
 
Uno dei vantaggi del villino indipendente, oltre alla privacy, risiede nella possibilità di far eseguire le riparazioni in black dall'albanese di turno. Però quando avrai ristabilito le tue finanze, chiama la ditta certificata per il lavoro definitivo.
 
inoltre, oltre alla preoccupazione di eventuali costi "nascosti", è il sapere se strutturalmente è messa bene o meno.
A chi dovrei rivolgermi? costi?
 
E' proprio un villino di questo genere che ho individuato, anni 70, bel giardino, 120mq circa, su due livelli con anche la possibilità di espanderlo in futuro.
E mi preoccupavano eventuali costi futuri Es. rifacimento del tetto

eh...ti serve un buon geometra e un muratore capace per valutare il tutto, impianti eccetera.
parliamoci chiaro, una casa singola richiede un minimo di "fondo emergenza", da usare per guasti eccetera, non è un bilocale di 50 metri.
le spese le puoi diluire con gli anni,magari prima fai gli impianti e poi cominci a risparmiare per tetto eccetera.
ti avviso che se è ancora come originale, ti troverai a gelare d'inverno e crepare d'estate, salvo vivere in zone temperate.
quelli che stanno prendendo la mia, hanno già in mente di ristrutturare tutto ed ampliare. nonostante sia perfettamente abitabile.
e lo fanno solo perchè la struttura é ancora in eccellenti condizioni, molte case dello stesso periodo ma economiche vengono comprate (a poco) da imprese e abbattute.
 
Naturalmente va chiamato un tecnico (geometra, perito edile) ma alcune verifiche le puoi fare ad occhio tipo la presenza di crepe sui muri, le pareti non a piombo, i solai spanciati, le mattonelle rotte a zigzag, l'umidità di risalita sulle pareti controterra, le macchie di muffa nera e chi più ne ha più ne metta.

se vuoi questa è gia sistemata, tetto e impianti sono OK.
Location ideale per un bordello.
 
Non sono d'accordo che la villetta garantisca di per sè maggiore privacy rispetto all'appartamento.
Soprattutto il giardino, 9 volte su 10 ha privacy pari a zero. Ecco, io di un giardino così non saprei che farmene. A quel punto meglio un terrazzo.
Anche all'interno dell'appartamento, se si parla di un edificio col corretto isolamento acustico, oppure di un edificio antico con muri spessi mezzo metro, la privacy non è un problema.
Oltretutto ci sono odiosissime villette a schiera appiccicate una all'altra che è peggio che stare sullo stesso pianerottolo...

Se invece si parla della villa isolata è diverso; qui la privacy è sicuramente garantita, ma io non ci vivrei. La sera tutto buio intorno, paura dei ladri, paranoie quando ti assenti qualche giorno... no, meglio l'appartamento, al limite a pianterreno con un giardinetto o terrazzo
 
per fare un confronto onesto bisognerebbe fare villa vs attico

per me attico tutta la vita, anche perchè lo puoi prendere in posizione centrale mentre la villa devi spingerti fuori



e poi perchè mi tira tagliare l'erba :D
 
Le antiche ville con parco e piscina che vengono ristrutturate ricavando diversi appartamenti : questo per me sarebbe il top, perchè unisce i vantaggi della villa e del condominio. Peccato siano un po' cari :o
 
Ovviamente direi villa tutta la vita...però se dovessi tornare a vivere nella villa dei miei genitori (costruita a fine anni 70 quindi con metrature molto generose) mi troverei a dover affrontare spese non indifferenti:
- bolletta del gas esosa
- 50 metri lineari di cancellata da verniciare
- alberi da potare (enormi pini marittimi)
- pavimentazione in autobloccanti rovinata dalle radici degli alberi e da rifare
Per cui, realisticamente, mi tengo la mia piccola villetta a schiera :D
 
20 anni di villino, 20 anni di appartamento urbano centrale. villino tutta la vita se potessi permettermelo, in un appartamento non decidi nulla, basta un ********* di vicino e questioni inverosimili per la più piccola cosa, il rumore di quello di sopra, la puzza di pesce fritto costante, quello che non paga le spese e tocca denunciarlo, vita dura se si hanno cani/gatti etc.

La libertà si paga ovviamente, ma la casa con giardino è imbattibile.
 
direi che vivere in una villetta ha sicuramente i suo vantaggi, il mio dubbio è se si possono quantificare una percentuale di spese.
Es. bisogna rifare un tetto da 100mq
Appartamento costo X
Villino costo Y
 
Indietro