Nud-a proprietà - Due usufruttuari

Malaigo80

Nuovo Utente
Registrato
26/6/11
Messaggi
607
Punti reazioni
25
Salve a tutti,

sto cercando di capire se il costo di una nud.a proprietà dovrebbe essere inferiore nel caso gli usufruttuari fossero in due (coetanei).

La logica mi dice di sì, ma non sto trovando riscontri in rete.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.


(Ps. scrivo nud.a senza punto, vengo censurato. assurdo:D )
 
per logica direi di si, penso che vada moltiplicato per se stesso il valore dello ZERO virgola qualcosa che sarebbe poi a sua volta da applicare alla piena proprietà nel caso di un solo usufruttuario, per ottenere il valore finale della IGnuda
 
Ammesso e non concesso che si tratti di un usufrutto congiuntivo (art 678) e non per quote,
imho il costo va calcolato sull'età del meno anziano.

Altra opportunità:
se uno dei due usufruttuari non ha mai occupato l'immobile per oltre vent'anni, può venire estromesso accertando l'usucapione a favore dell'altro usufruttuario.
 
Poichè le tabelle sono basate su calcoli statistici, riflettendo un po', mi viene da pensare che tu debba tenere conto solo del più giovane.
Inoltre c'è la faccenda dell'"accrescimento", non so se può riguardare il tuo caso: se, ad esempio, uno di due coniugi usufruttuari muore .... il superstite avrà tutto l'usufrutto.
 
Se ci sono due usufruttuari sarà più probabile che ne sopravviva uno più a lungo rispetto a dove ce n'è uno solo, no?
 
Se ci sono due usufruttuari sarà più probabile che ne sopravviva uno più a lungo rispetto a dove ce n'è uno solo, no?

E' la prima idea che mi è venuta, però ho un dubbio:
1 usuf.......50% probabilità che muoia prima e 50% che muoia dopo
2 usuf.......50%.....
10 usuf........50%...... insomma non vorrei che fosse un bias.:confused:
 
E' la prima idea che mi è venuta, però ho un dubbio:
1 usuf.......50% probabilità che muoia prima e 50% che muoia dopo
2 usuf.......50%.....
10 usuf........50%...... insomma non vorrei che fosse un bias.:confused:

logico, aumenta la probabilità di vita, uno dei due camperà più dell’altro.
Comunque con quelle tabelle ci si
possono pulire il chiuullo !
Quello che conta è il mercato e
una casa con due usufruttuari vale meno, sia sul libero mercato che a
un’ asta!
 
E' la prima idea che mi è venuta, però ho un dubbio:
1 usuf.......50% probabilità che muoia prima e 50% che muoia dopo
2 usuf.......50%.....
10 usuf........50%...... insomma non vorrei che fosse un bias.:confused:

Semplificando: le possibilita' che uno dei due sia ultracentenario raddoppiano, altro che bias.
 
Io ragionerei così. Immagina un paese con 1000 appartamenti occupati da tutti coetanei, ipotizziamo di 70 anni. Le tabelle ti dicono che il valore di ogni **** proprietà è x ma a me serve il caso di due appartamenti entrambi disponibili. Appare chiaro che la probabilità di avere liberi il giorno x due appartamenti (entrambi) scelti a caso è minore della probabilità di avere un appartamento scelto a caso. A 70 anni hai 16.67 anni di speranza di vita, quindi il giorno x, a 86.67 anni, in media sono tutti morti, ma in pratica 500 appartamenti saranno liberi e 500 occupati.
Io farei così: fino alla data x, a 86.67 anni, io considero solo che si debba liberare il primo appartamento. A questo punto considero il valore della **** proprietà del secondo appartemento, con inquilino di 86.67 anni, come che se non l'avessi libero dovessi comprare sul mercato la **** proprieta.Diciamo che vale y. Quindi io valuterei come valore, ipotizzando che x sia 0.8 e y 0.95, come prodotto tra i due, quindi 0.8 * 0.95
 
Di solito tui vai a fare una trattativa con una cifra in testa, il mio discorso era per valutare la cifra che devi avere in testa, tutto qua.
 
Si, forse è meglio che io non faccia troppi ragionamenti contorti e vada un po' ad istinto, immaginando che più numerosi sono gli usufruttuari e più è possibile che qualcuno sopravviva molto oltre la media...specie se donna!
Insomma, stai un po' scarso nell'offerta e non ti sbagli mai! :D
 
Ne è venuta fuori una bella discussione, grazie per tutte le opinioni :)
 
Indietro