Bonifico Architetto prima di apertura CILA: si può detrarre?

honof11

Nuovo Utente
Registrato
15/7/08
Messaggi
2.520
Punti reazioni
33
Salve,
sto finalizzando l'acquisto di un'immobile, mi ritrovo con il preliminare registrato dal notaio e il rogito da fare probabilmente per fine maggio.

Vorrei sfruttare questo periodo per definire con l'architetto gli interventi da effettuare. Secondo voi se effettuo ora un bonifico (quindi a rogito ancora non avvenuto) ho problemi a portare in detrazione l'onorario dell'architetto? cosa viene richiesto nella causale del bonifico?

grazie
 
Più che prima della CILA è prima del rogito...
Io dico di no. In caso di accertamenti potresti avere problemi.
 
Più che prima della CILA è prima del rogito...
Io dico di no. In caso di accertamenti potresti avere problemi.

Lui mi ha risposto che essendoci un preliminare registrato da un notaio non dovrei aver problemi...
 
Ah ok in quel caso si...
Circolare MEF 121 del 98

Documentazione Economica e Finanziaria - Dettaglio Parte

2.2. Futuro acquirente.
La detrazione compete, nel rispetto di tutte le altre condizioni previste, anche al promissario acquirente dell'immobile, immesso nel possesso dell'immobile stesso, qualora detto soggetto esegua, a proprio carico, le spese per gli interventi agevolabili.

In tale ipotesi, per avere diritto alla detrazione, e' necessario che:
a) sia stato regolarmente effettuato un compromesso di vendita dell'unita' immobiliare;
b) per detto compromesso sia effettuata la registrazione presso l'Ufficio del registro competente;
c) gli estremi di registrazione siano indicati nell'apposito spazio del modulo di comunicazione dell'inizio dei lavori, che il promissario acquirente deve presentare al centro di servizio competente.


Non e' richiesta l'autorizzazione ad eseguire i lavori da parte del promittente venditore cio' in quanto l'autorizzazione stessa puo' ritenersi implicitamente accordata in conseguenza dell'anticipata immissione nel possesso del futuro acquirente. E' appena il caso di precisare che la detrazione compete soltanto per le spese relative agli interventi di recupero e di ristrutturazione effettuati sull'unita' immobiliare e che, pertanto, tali spese devono essere contabilizzate distintamente da quelle relative all'acquisto dell'unita' immobiliare.
 
starei attento all"immesso nel possesso dell'immobile stesso
 
cioè? che vuoi dire? Avendo registrato e depositato il compromesso presso un notaio dovrei essere conforme. corretto?

grazie molte

Secondo me solo e solo se nel compromesso ti è stato data ESPLICITAMENTE l'immissione nel possesso.
 
Indietro