Facciamo 2 conti vivere con....

Moody83

Nuovo Utente
Registrato
27/12/17
Messaggi
498
Punti reazioni
7
Ciao ragazzi come da titolo: vivere da solo con 1400 euro al mese, pagando 350 di affitto o mutuo, è fattibile?
Facciamo 2 conti:

350 affitto
240 spesa
100 per bollette
200 spese week end ( cena aperitivo ect ect)
spese auto ( bollo assicurazione diesel tagliandi) 210 euro

Alla fine rimangono 300 euro da mettere da parte....un'imprevisto e quel mese hai fatto pari.

Dura la vita.
 
Ultima modifica:
Infatti vivere da soli è un lusso, e come tale non tutti possono permetterselo.
 
Ciao ragazzi come da titolo: vivere da solo con 1400 euro al mese, pagando 350 di affitto o mutuo, è fattibile?
Facciamo 2 conti:

350 affitto
240 spesa
100 per bollette
250 spese week end ( cena aperitivo ect ect)
100 euro carburante auto

Alla fine rimangono 360 euro da mettere da parte....un'imprevisto e quel mese hai fatto pari.

Dura la vita.

Ci vivono in tanti anche con meno.
 
Ciao ragazzi come da titolo: vivere da solo con 1400 euro al mese, pagando 350 di affitto o mutuo, è fattibile?
Facciamo 2 conti:

350 affitto
240 spesa
100 per bollette
250 spese week end ( cena aperitivo ect ect)
100 euro carburante auto

Alla fine rimangono 360 euro da mettere da parte....un'imprevisto e quel mese hai fatto pari.

Dura la vita.

Un imprevisto ed il mese dopo hai 250€ subito disponibili, rinunciando a spese non essenziali, per rimediare.
 
esatto
io ritengo essenziale (se sei del 1983) avere una casa tua, il resto passa in secondo piano
 
Beh sono 62 euro a weekend le spese per divertirsi, direi che tutto sommato è una persona accorta. Ho letto di molto molto peggio qui nel thread e quel peggio alle persone che lo asserivano pareva una cosa ovvia e giusta.

Immagino che in quelle cifre ci avrà spalmato anche vestiario e assicurazione/bollo auto.

Detto questo, annualmente mette da parte circa 4300 euro, ovviamente se mantiene sempre quella media.

Purtroppo non è l'unico, è per tutti così con uno stipendio simile vivendo da soli.

Per risparmiare ulteriormente dovresti dividere le spese con una compagna (o altra persona), il che non vuol dire propriamente che avrai metà spese in quanto in due ovviamente gli importi per fare la spesa aumenteranno, come aumenteranno anche (ma presumo in misura minore) quelle di bollette e del tempo libero nei week end.
 
Un imprevisto ed il mese dopo hai 250€ subito disponibili, rinunciando a spese non essenziali, per rimediare.

Penso anche io anche perché imprevisto, come dice la parola, è una cosa che accade di rado. Poi, chiaramente, dipende dall'imprevisto, però inutile pensare sempre al peggio.
 
Ciao ragazzi come da titolo: vivere da solo con 1400 euro al mese, pagando 350 di affitto o mutuo, è fattibile?
Facciamo 2 conti:

350 affitto
240 spesa
100 per bollette
250 spese week end ( cena aperitivo ect ect)
100 euro carburante auto

Alla fine rimangono 360 euro da mettere da parte....un'imprevisto e quel mese hai fatto pari.

Dura la vita.


mica tanti anni fa prendevo 1470 euro/mese, vivevo da sola e pagavo:

600 euro di mutuo
350 euro di spesa
100 euro di spese condominiali e riscaldamento
120 euro di bollette
30 euro di abbonamento atm
50 euro di trasporti vari

e mi sentivo ricca, o almeno tranquilla...
 
Ciao ragazzi come da titolo: vivere da solo con 1400 euro al mese, pagando 350 di affitto o mutuo, è fattibile?

Parli sia di mutuo che di affitto.

Abiti coi tuoi? Sei già riuscire a mettere un gruzzolo da parte? Se si di quanto?
 
350 euro di affitto...in veneto con 350 trovi una stanza se vuoi stare in città sennò qualche monolocale/topaia da claustrofobia in qualche paesetto...presumo sia al sud italia...in quel caso 240 euro per la spesa mi sembrano tanti e anche i 250 per il weekend
 
250 è su base mensile, sarebbero 4 week end da circa 62 euro, se conti 2 cene e qualche aperitivo e qualcos'altro di sicuro non è tanto.
 
Sono anche io del nord ma, quantomeno per quanto riguarda le spese per divertirsi non mi dire che spendere 31 euro il sabato e 31 la domenica siano cifre da persona con le mani bucate al sud ....
Per l'affitto convengo, al massimo un monolocale.

Comunque ce lo dirà lui. Poi parla sia di affitto che di mutuo per cui, presumo, stia ipotizzando.
 
mica tanti anni fa prendevo 1470 euro/mese, vivevo da sola e pagavo:

600 euro di mutuo
350 euro di spesa
100 euro di spese condominiali e riscaldamento
120 euro di bollette
30 euro di abbonamento atm
50 euro di trasporti vari

e mi sentivo ricca, o almeno tranquilla...

si ma non uscivi di casa.
 
350 euro di affitto...in veneto con 350 trovi una stanza se vuoi stare in città sennò qualche monolocale/topaia da claustrofobia in qualche paesetto...presumo sia al sud italia...in quel caso 240 euro per la spesa mi sembrano tanti e anche i 250 per il weekend

no no niente sud sto al centro...qui con 350 euro riesci a trovare 60 mq
 
60 euro per il fine settimana ci fai cena fuori disco e una bevuta ecco.
 
Sono anche io del nord ma, quantomeno per quanto riguarda le spese per divertirsi non mi dire che spendere 31 euro il sabato e 31 la domenica siano cifre da persona con le mani bucate al sud ....
Per l'affitto convengo, al massimo un monolocale.

Comunque ce lo dirà lui. Poi parla sia di affitto che di mutuo per cui, presumo, stia ipotizzando.

si è un ipotesi perchè un piccolo mutuo ( parliamo di max 70 mila euro) più o meno sei su quella cifra.
 
Indietro