Acquisto casa e assegno non trasferibile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nanni79

Nuovo Utente
Registrato
28/1/18
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Salute a tutti,
Vi scrivo per chiedervi una delucidazione in merito alla mia posizione. Ho accesso ad un mutuo che prevede una mia partecipazione pari a 5000 euro. La restante parte me la darà la banca.

Abbiamo fatto una proposta di 75000 euro (quindi 70000 la banca + 5000 io) dando all'agenzia un assegno bancario non trasferibile di 1000 euro come caparra confirmatoria. Adesso aspettiamo l'accettazione o la controproposta da parte del venditore (termine proposta 18/02)

Il pagamento successivo (dopo che ci siamo accordati sul prezzo) entro il 28/02 che prevede altri 4000 euro. In totale quindi sarebbe 4000 + 1000 che vanno a coprire i 5000 euro che devo dare io.

L' A.I. mi ha parlato di bonifico nel caso che la banca volesse vedere in anticipo che io effettivamente ho versato 5000 euro al venditore. Tornato a casa però mi è sorto un dubbio.
Pensavo che un conto è un assegno che rimane in custodia all' A.I. mentre un conto è un bonifico a favore del venditore.
E se questo dopo che ritiro il bonifico scompare? Cioè questo potrebbe ricevere il bonifico e poi salutare tutti? (Vive fuori Italia per cui mi chiedo se poi non rischio di non vederli più i soldi).

Scusate se la domanda è stupida ma mi è sorto un grosso dubbio.

Grazie.
 
Posso capire che essendo all'estero, il venditore avrebbe dei problemi ad incassare il circolare non trasferibile.
però è altrettanto vero che almeno per il rogito dovrà venire in Italia e quindi in quell'occasione lo incasserebbe.
fossi in te insisterei per il circolare non trasferibile : in questa fase è l'acquirente la parte debole, quindi, quante più contromisure adotti meglio è!
 
interessante discussione a cui mi associo, in generale se si fanno compravendite all'estero quale mezzo migliore per pagare/essere pagati? Evitare bonifici?
 
Chiederò l'assegno...è anche vero però che il venditore potrebbe chiedere la spedizione di tale assegno...non so...sono pieno di dubbi...speriamo di beccare una persona onesta :rolleyes:
 
se trascrivi il preliminare almeno sei sicuro che non la venda a qualcun altro
 
Nanni, ritorno sulla frase :
"L' A.I. mi ha parlato di bonifico nel caso che la banca volesse vedere in anticipo che io effettivamente ho versato 5000 euro al venditore".

a me sta frase/concetto, non torna; fai un "salto" presso la banca con la quale intendi stipulare il mutuo e chiedi conferma; io posso dirti che non più tardi di dicembre, sia Banco di Napoli che CheBanca!, mi hanno parlato di produrre documentazione di quanto verserei come anticipo, e che le fotocopie (oltre alla matrice del circolare che mi resterebbe) sono documenti accettati, e di sicuro non sto parlando di "bancarelle del torrone" ma di Signore banche.
 
se trascrivi il preliminare almeno sei sicuro che non la venda a qualcun altro

Quello che mi chiedo però...al compromesso lui ci deve essere per forza (vive all'estero)? Altrimenti chi firma per lui?
 
fai il preliminare da un notaio con trascrizione! cosi stai stra sicuro ;) alla fine parte del costo (i bolli) li recuperi nel rogito ;)
 
fai il preliminare da un notaio con trascrizione! cosi stai stra sicuro ;) alla fine parte del costo (i bolli) li recuperi nel rogito ;)

Stamane ho sentito l' AI. Il problema è che lui non abita in Italia e non ha fatto la procura a vendere perchè vuole risparmiare.

Con l' AI si sente via skype e il documento verrà firmato, scansionato e spedito via email.

Sarà valido il compromesso fatto così?

Da quello che ho capito visto che l'agente immobiliare "risponde dell'autenticità delle girate sui documenti trasmessi suo tramite", ovvero in questo caso specifico della provenienza del compromesso, il documento anche se firmato e scansionato è da considerare valido. Giusto?

Messo così potrei dirgli che, visto l'assenza della procura, almeno mi tutelo lasciando l'assegno in agenzia? Ovvero niente bonifico entro la data prevista ma solo assegno. Se lo vuole viene in Italia e così ci conosciamo.
 
Trascrizione del compromesso

Salute a tutti,
Ieri ho parlato con l'AI. Il pagamento avverrà tutto al rogito.
Il mio unico dubbio è legato all'assenza della trascrizione del documento davanti ad un notaio (non è presente la procura a vendere).
E' possibile che prima della data del rogito (anche il giorno prima) il venditore in maniera fraudolenta venda, metta ipoteca sulla casa
con il conseguente rischio di staccare un assegno al rogito e poi di non potermi prendere casa?

Grazie a tutti.
 
Salute a tutti,
Ieri ho parlato con l'AI. Il pagamento avverrà tutto al rogito.
Il mio unico dubbio è legato all'assenza della trascrizione del documento davanti ad un notaio (non è presente la procura a vendere).
E' possibile che prima della data del rogito (anche il giorno prima) il venditore in maniera fraudolenta venda, metta ipoteca sulla casa
con il conseguente rischio di staccare un assegno al rogito e poi di non potermi prendere casa?

Grazie a tutti.

mi sembra tutto molto strano. AI è affidabile? comunque non fare bonifici, l'assegno in custodia all'A.I.
se al venditore non va bene, che venisse in italia.
Comunque fai un passaggio da un notaio per sicurezza
 
mi sembra tutto molto strano. AI è affidabile? comunque non fare bonifici, l'assegno in custodia all'A.I.
se al venditore non va bene, che venisse in italia.
Comunque fai un passaggio da un notaio per sicurezza

L' AI che ho scelto è considerata tra le migliori sul mercato (non scrivo il nome ma è assai rinomata perchè è un'agenzia immobiliare in franchising). Diciamo che mi fido poichè l'impressione è quella di persone serie ed affidabili.

In pratica siamo rimasti d'accordo che lascerò l'assegno di 4000 euro in cassaforte e niente bonifico. Si si al venditore va bene. Quello che mi lascia perplesso è la mancanza di una procura a vendere del proprietario che si trova dall'altra parte del mondo. E' vero che dal compromesso al rogito passerebbe all'incirca 1 mese ma mi chiedo se la trascrizione sui registri notarili sia comunque consigliata.
 
L' AI che ho scelto è considerata tra le migliori sul mercato (non scrivo il nome ma è assai rinomata perchè è un'agenzia immobiliare in franchising). Diciamo che mi fido poichè l'impressione è quella di persone serie ed affidabili.

In pratica siamo rimasti d'accordo che lascerò l'assegno di 4000 euro in cassaforte e niente bonifico. Si si al venditore va bene. Quello che mi lascia perplesso è la mancanza di una procura a vendere del proprietario che si trova dall'altra parte del mondo. E' vero che dal compromesso al rogito passerebbe all'incirca 1 mese ma mi chiedo se la trascrizione sui registri notarili sia comunque consigliata.

Ma hai cercato informazioni sul venditore? Lo dico perché è sempre bene quando si fanno certi affari sapere con chi si ha a che fare.
 
..... e si scoprì che il venditore era fuori dall'Italia, perché era ricercato per truffa immobiliare !!! :D


(sto scherzando e)
 
..... e si scoprì che il venditore era fuori dall'Italia, perché era ricercato per truffa immobiliare !!! :D

(sto scherzando e)

:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Il tipo dell'agenzia mi ha detto che è un tipo onesto...io l'ho trovato su facebook...e in effetti sempre un pacioccone!!! :D

Cmq mi è venuto in mente una cosa...ho controllato su internet...e ho scoperto che per solo 12 euro se sia va in Corservatoria (ufficio dell'agenzia dell'entrate) portando via e numero civico ti dicono l'attuale (aggiornato rispetto al catasto) proprietario della casa...significa che se lo fai il giorno prima se sicuro al 100% se a quella data il proprietario della casa e lui oppure è cambiato (nei 12 euro ti segnalano anche ipoteche, pignoramenti ecc ecc).......e a quel punto se scopro una frode.....bhe il giorno dopo vado al rogito armato di lupara!!!!!!!!! :cool::cool::cool::cool::cool::cool:
 
Salute a tutti,
Vi scrivo per chiedervi una delucidazione in merito alla mia posizione. Ho accesso ad un mutuo che prevede una mia partecipazione pari a 5000 euro. La restante parte me la darà la banca.

Abbiamo fatto una proposta di 75000 euro (quindi 70000 la banca + 5000 io) dando all'agenzia un assegno bancario non trasferibile di 1000 euro come caparra confirmatoria. Adesso aspettiamo l'accettazione o la controproposta da parte del venditore (termine proposta 18/02)

Il pagamento successivo (dopo che ci siamo accordati sul prezzo) entro il 28/02 che prevede altri 4000 euro. In totale quindi sarebbe 4000 + 1000 che vanno a coprire i 5000 euro che devo dare io.

L' A.I. mi ha parlato di bonifico nel caso che la banca volesse vedere in anticipo che io effettivamente ho versato 5000 euro al venditore. Tornato a casa però mi è sorto un dubbio.
Pensavo che un conto è un assegno che rimane in custodia all' A.I. mentre un conto è un bonifico a favore del venditore.
E se questo dopo che ritiro il bonifico scompare? Cioè questo potrebbe ricevere il bonifico e poi salutare tutti? (Vive fuori Italia per cui mi chiedo se poi non rischio di non vederli più i soldi).

Scusate se la domanda è stupida ma mi è sorto un grosso dubbio.

Grazie.

Devi fare assegno intestato al venditore... se lo incassa è come se avesse accettato la proposta... e diventerebbe caparra...!!! Capito...???
 
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Il tipo dell'agenzia mi ha detto che è un tipo onesto...io l'ho trovato su facebook...e in effetti sempre un pacioccone!!! :D

Cmq mi è venuto in mente una cosa...ho controllato su internet...e ho scoperto che per solo 12 euro se sia va in Corservatoria (ufficio dell'agenzia dell'entrate) portando via e numero civico ti dicono l'attuale (aggiornato rispetto al catasto) proprietario della casa...significa che se lo fai il giorno prima se sicuro al 100% se a quella data il proprietario della casa e lui oppure è cambiato (nei 12 euro ti segnalano anche ipoteche, pignoramenti ecc ecc).......e a quel punto se scopro una frode.....bhe il giorno dopo vado al rogito armato di lupara!!!!!!!!! :cool::cool::cool::cool::cool::cool:

Guarda... sicuramente è un membro del KGB...!!!
 
penso che il giorno stesso te lo faccia il Notaio, prima dell'atto (se non è coinvolto;)
a proposito, sceglilo tu!
 
Indietro