acquistare monolocale dei vicini ...che offerta fareste?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

michy89

Nuovo Utente
Registrato
13/1/15
Messaggi
208
Punti reazioni
3
salve
la situazione è questa: la mia vicina vende il suo appartamento ... :D
Monolocale di 40 mq + 10 mq all'esterno suddivisi in 7 mq al coperto (terrazzino ingresso indipendente) e i restanti 3 x la scalinata privata che porta all'ingresso.

Più posto auto scoperto da 12 mq appena all'esterno del condominio (sulla strada).

Con agenzia chiedeva 120 k, ma parlandoci ci ha già detto che sa che è un prezzo non realistico (infatti è in vendita da un anno).
Sarebbe disposta al massimo a 105 k.

Ora io vorrei portarla a 90 k, in considerazione del fatto che l'appartamento avrebbe bisogno di essere risuddiviso (non c'è camera da letto quindi bisognerebbe creare pareti) rifare pavimento, ripitturare ecc... :o

al catasto l'appartamento è in classe A/3 abitazioni di tipo economico e dalle quotazioni dell'agenzia dell'entrate dice: da 1.400 a 1.800 mq.


cosa ne dite?
non so se è meglio offrirle 1,7 k x 47 mq ( 80 k appartamento + 10 k posto auto )
o offrirle 1,8 k x 47 mq ( 85 k appartamento + 5 k posto auto)

lei dice che sono 47 mq non sto a sindacare sui restanti 3 mq della scala....

Secondo voi , quale delle due opzione sembrerebbe più equa agli occhi del venditore?

e poi...è corretto pagare i 7 mq quadri esterni al coperto al pari di quelli interni?


p.s. nell'appartamento ci andrebbe a vivere mia mamma che attualmente paga un affitto di poco meno di 400 euro, quindi quest'acquisto avrebbe un duplice beneficio, ridirezionare i soldi dell'affitto nel mutuo e avere una proprietà confinante che un domani potrebbe essere anche collegate dato che al mio appartamento di 55 mq manca la seconda camera.)
in più considerando che la rata del mutuo sarebbe la metà dell'affitto attuale di mia mamma con la differenza ci faremo estinzioni anticipate.
:cool:

mi sono innamorata dell'occasione d'investimento e non della casa per questo non vorrei perderlo, ma non voglio pagarla più di quel che vale essendo cmq un monolocale da risistemare.
 
Ultima modifica:
- Manca il costo ipotetico della ristrutturazione (+ oneri professionali pratica ed. accatastamento etc)
- L'immobile si vende a corpo. Se hai deciso che per te vale 90 non importa come è suddiviso fra appartamento e posto auto

Guarda questo xls appena condiviso da un altro utente.
Calcolo rendita ROI & ROE
 
salve
la situazione è questa: la mia vicina vende il suo appartamento ... :D
Monolocale di 40 mq + 10 mq all'esterno suddivisi in 7 mq al coperto (terrazzino ingresso indipendente) e i restanti 3 x la scalinata privata che porta all'ingresso.

Più posto auto scoperto da 12 mq appena all'esterno del condominio (sulla strada).

Con agenzia chiedeva 120 k, ma parlandoci ci ha già detto che sa che è un prezzo non realistico (infatti è in vendita da un anno).
Sarebbe disposta al massimo a 105 k.

Ora io vorrei portarla a 90 k, in considerazione del fatto che l'appartamento avrebbe bisogno di essere risuddiviso (non c'è camera da letto quindi bisognerebbe creare pareti) rifare pavimento, ripitturare ecc... :o

al catasto l'appartamento è in classe A/3 abitazioni di tipo economico e dalle quotazioni dell'agenzia dell'entrate dice: da 1.400 a 1.800 mq.


cosa ne dite?
non so se è meglio offrirle 1,7 k x 47 mq ( 80 k appartamento + 10 k posto auto )
o offrirle 1,8 k x 47 mq ( 85 k appartamento + 5 k posto auto)

lei dice che sono 47 mq non sto a sindacare sui restanti 3 mq della scala....

Secondo voi , quale delle due opzione sembrerebbe più equa agli occhi del venditore?

e poi...è corretto pagare i 7 mq quadri esterni al coperto al pari di quelli interni?


p.s. nell'appartamento ci andrebbe a vivere mia mamma che attualmente paga un affitto di poco meno di 400 euro, quindi quest'acquisto avrebbe un duplice beneficio, ridirezionare i soldi dell'affitto nel mutuo e avere una proprietà confinante che un domani potrebbe essere anche collegate dato che al mio appartamento di 55 mq manca la seconda camera.)
in più considerando che la rata del mutuo sarebbe la metà dell'affitto attuale di mia mamma con la differenza ci faremo estinzioni anticipate.
:cool:

mi sono innamorata dell'occasione d'investimento e non della casa per questo non vorrei perderlo, ma non voglio pagarla più di quel che vale essendo cmq un monolocale da risistemare.

i vicini di solito pagano di più rispetto a estranei senza interessi particolari propio perchè loro avrebbero più benefici.
 
Costo ipotetico ristrutturazione 7-10 k per rifare pavimento, mattonelle cucina, creare pareti x camera da letto (dati gli spazi angusti tocca fare porte scorrevoli) + più i costi delle variazioni... dovremmo starci dentro.

Grazie per il file, molto utile in effetti!!
 
Come già ti hanno detto l'immobile si vende a corpo, non a misura. Se ti può interessare perché hai pensato di allargarti o altro, offri quanto ritieni valga per te. Poi se son rose fioriranno...
 
hai guardato su immobiliare.it a quanto stanno nelle vicinanze appartamenti simili? considerando sempre un 10-15% di trattabilità, ti puoi fare un idea sommaria del valore...

Comunque anche se lo paghi 90, tra notaio e sistemazioni ti viene a costare minimo 105-110, come ti fa a risultare una rata inferiore ai 400?

Hai considerato anche che con un affitto non hai un sacco di spese accessorie? tassazioni, spese condominiali straordinarie, ristrutturazioni ogni tot anni etc etc.
Secondo me spendi molto più di 400€ al mese e fra 20-25-30 anni ti resta un appartamento... ma 30 anni sono tanti e se cambi idea rischi di lasciare per strada tanti soldi.

Ultima cosa, visto il prezzo immagino si parli di una delle principali città italiane. Sei sicura che sia una buona idea in futuro unire i due appartamenti? Solitamente nelle grandi città si tende più a frazionare che ad accorpare, perché di solito due unità bilo e mono, valgono di più di un singolo trilocale.

Mi sembri un po' tanto carica per l'idea, ma stai attenta perché è un attimo fare errori di cui potresti pentirtene... Stiamo parlando di un debito che ti porti appresso praticamente per il resto della vita, che sia tuo o di tuo madre.
 
avete ragione forse è meglio non stare a cavillare sui mq e farle direttamente una proposta a corpo è anche più semplice.

Marionetto, la rata verrebbe meno di 400 euro perchè di mutuo chiederei all'incirca 50 k e ho già da parte la cifra per i lavori.
e mi viene una rata da circa 170 euro (sia con deutsche bank che webank considerando solo mutuo misto con partenza fissa).
Per me sarebbe prima casa.
si sono un paio d'anni che risparmio per questo acquisto guardo annunci immobiliari per passione..ahaha...ormai riconosco le case dai dettagli delle foto...conosco i prezzi di tutte quelle della zona.

Mia mamma continuerebbe a versare mensilmente quello che paga ora, ma avendo una rata appunto da 170 euro le 200 euro in più verrebbero accantonate per fare estinzioni... (oltre a quello che riesco a risparmiare io nel tempo)
considera che paga l'affitto da quasi 30 anni, cerco di metterla al riparo per la vecchiaia.
L'idea è di chiudere il mutuo in pochi anni come già stiamo facendo nella casa dove vivo (che è del mio compagno)
Così ognuno ha qualcosa di suo.

Per le spese condominiali, so che i millesimi di quella proprietà sono esattamente la metà dei miei...so' già quanto costa avendo i resoconti dell'amministratore di condominio, e fra l'altro la ristrutturazione esterna del condominio è in corso in questi mesi quindi per i prossimi 15 anni si spera tenga botta...

Si è una zona costosissima, nelle marche, città sul mare...zona signorile dove le mentalità in questa zona son rimaste un po' ferme ai 3 k al metro quadro di qualche anno fa. :wall:
E' un investimento allettante, l'appartamento in se per se non è tutta sta gran perla. :no:
 
per te quel (piccolo) appartamento vale più che per qualsiasi altra persona visto quanto scritto.
L'unica cosa che puoi fare è affidarti alla "clemenza" della corte (proprietaria).
Cerca di fare leva sui buoni rapporti e dille quello che per te significa permettere a tua madre di abitarci, tieni in fondo (molto in fondo) la manfrina del "sono mesi che non lo vendi" o "qua il valore al mq non è alto come uno può credere".
Di sicuro non farai un affare "tout court", cerca almeno di non pagare troppo più di quello che avresti potuto spuntare da esterno.
Comunque sia la convenienza di avere il congiunto in prossimità è indubbia.
 
Riconsiglio...portalo a casa se non rilancia altissimo se no daxqto hai scritto te ne penti
 
potreste chiudere a 95-100 (tu offri 90 e poi lei rilancia). Da 105 sarebbe stupida a non scendere a 100, se ti fa qualcosa meno tanto meglio.Tu paghi l'utilità di avere tua madre "sistemata" e un domani l'appartamento di fianco al tuo. La ristrutturazione la detrai al 50% comunque.
Più che un investimento è un'opportunità, non è detto che tu non possa combinare le due cose....
 
Sarebbe disposta al massimo a 105 k.
Significa che nelle sue intenzioni a meno di 100mila non lo vende (per ora).
Perciò se hai fretta offri 95 e concludete a 100
se non hai fretta, aspetta un anno e offri 85.
 
Aggiungo una cosa scontata ma che può essere utile.
La fusione, benché sconsigliata in termini "economici" (valgono di più 2 app piccoli che 1 grande), è possibile solo se i due appartamenti hanno lo stesso proprietario.
Quindi se uno è del marito, l'altro della moglie non si possono fondere...
 
grazie a tutti.
adesso lascerò passare qualche giorno, e verso i primi di febbraio avanzerò la proposta.
giusto per lasciare una decina di giorni dall'ultima visita...sarà dura lo so, toccherà lanciare la bomba e poi sparire..ahahah... :D
in teoria lei ha già adocchiato un altro appartamento nel quartiere spero che questo la invogli dato che la sua ormai per lei risulta troppo piccola... :D
In merito alla faccenda dei due proprietari diversi in caso di futura fusione...non ci avevo pensato!
in quel caso toccherà variare qualcosa, ma son d'accordo che valgono di più come unità separate.
Soprattutto considerando che se litighiamo, posso sempre ritirarmi nelle mie stanze o nei miei appartamenti ...ahaha... :ahahah:
 
Guarda anche che la struttura permetta di unire gli alloggi, poi non so se si debba anche chiedere si condomini...
 
salve
la situazione è questa: la mia vicina vende il suo appartamento ... :D
Monolocale di 40 mq + 10 mq all'esterno suddivisi in 7 mq al coperto (terrazzino ingresso indipendente) e i restanti 3 x la scalinata privata che porta all'ingresso.

Più posto auto scoperto da 12 mq appena all'esterno del condominio (sulla strada).

Con agenzia chiedeva 120 k, ma parlandoci ci ha già detto che sa che è un prezzo non realistico (infatti è in vendita da un anno).
Sarebbe disposta al massimo a 105 k.

Ora io vorrei portarla a 90 k, in considerazione del fatto che l'appartamento avrebbe bisogno di essere risuddiviso (non c'è camera da letto quindi bisognerebbe creare pareti) rifare pavimento, ripitturare ecc... :o

al catasto l'appartamento è in classe A/3 abitazioni di tipo economico e dalle quotazioni dell'agenzia dell'entrate dice: da 1.400 a 1.800 mq.


cosa ne dite?
non so se è meglio offrirle 1,7 k x 47 mq ( 80 k appartamento + 10 k posto auto )
o offrirle 1,8 k x 47 mq ( 85 k appartamento + 5 k posto auto)

lei dice che sono 47 mq non sto a sindacare sui restanti 3 mq della scala....

Secondo voi , quale delle due opzione sembrerebbe più equa agli occhi del venditore?

e poi...è corretto pagare i 7 mq quadri esterni al coperto al pari di quelli interni?


p.s. nell'appartamento ci andrebbe a vivere mia mamma che attualmente paga un affitto di poco meno di 400 euro, quindi quest'acquisto avrebbe un duplice beneficio, ridirezionare i soldi dell'affitto nel mutuo e avere una proprietà confinante che un domani potrebbe essere anche collegate dato che al mio appartamento di 55 mq manca la seconda camera.)
in più considerando che la rata del mutuo sarebbe la metà dell'affitto attuale di mia mamma con la differenza ci faremo estinzioni anticipate.
:cool:

mi sono innamorata dell'occasione d'investimento e non della casa per questo non vorrei perderlo, ma non voglio pagarla più di quel che vale essendo cmq un monolocale da risistemare.

Fai capire al tizio che non sei interessata piu di tanto, ma che farai un'offerta, poi spari 80.000€
 
In certi casi 5k non cambiano la vita...e considera anche che in futuro potresti risparmiare soldi e stress (una nonna che ti aiuta con i bambini piccoli/tu che vai a vedere come sta da anziana senza perderci delle ore...etc.)
 
avere vicino la mamma non ha prezzo...(se ci vai d'accordo)...quindi io non tirerei troppo,pena perdere l' affare....
 
Anch'io cercherei di prenderlo al volo senza guardare i 5k in più o in meno... poi se sono in meno meglio eh...
Sono troppi i vantaggi che otterresti con quel monolocale, per cercare anche l'affare a tutti i costi.
Considera anche che i mutui oggi hanno tassi ridicoli...
Io proporrei 95 per chiudere a 100. Eviterei di parlare alla proprietaria dei vari motivi che ti spingerebbero all'acquisto, perchè servirebbero solo a farle tenere alto il prezzo.
 
Indietro