Agenzie immobiliari alla canna del gas

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tre di coppe

Zemaniano
Registrato
21/3/10
Messaggi
12.568
Punti reazioni
535
una volta si limitavano a lasciarmi nella cassetta delle lettere un volantino con cui si offrivano i loro "servizi"..

ora si sono messi addirittura a fare porta a porta... mi citofonano per domandare se per caso la mia casa è in vendita :D


ragazzi la bolla é finita almeno 10 anni fa... trovarsi un lavoro serio no??
 
una volta si limitavano a lasciarmi nella cassetta delle lettere un volantino con cui si offrivano i loro "servizi"..

ora si sono messi addirittura a fare porta a porta... mi citofonano per domandare se per caso la mia casa è in vendita :D


ragazzi la bolla é finita almeno 10 anni fa... trovarsi un lavoro serio no??

A Roma il "porta a porta" non hanno mai smesso di farlo! :D
 
Anche da me ogni tanto passava qualche ragazzo chiedendo se la casa era in vendita...poveretti!
 
le tre o quattro agenzie che "frequento" di più mi hanno parlato di un 2017 positivo
 
Ho notato che molte accettano di prendere la provvigione soltanto dall'acquirente, non so se è cosa recente o meno.
 
Io ho messo un annuncio su immobiliare.it e mi hanno subito contattato diverse agenzie. Ovviamente è il loro lavoro e fanno bene a farlo. Penso però che ci siano diverse piccole agenzie che non possono stare a galla. Nell'epoca degli annunci online con siti che hanno molte piu' visualizzazioni della vetrina/sito dell'agenzia, quale valore aggiunto possono dare? Non è un settore in cui si può trovare valore aggiunto affidandosi ad un venditore. L'unico valore è trovare un acquirente piu' in fretta, ma io ho visto che con immobiliare.it ricevo tante visite quante almeno quelle che mi procurerebbe l'agente.
 
solita mia difesa degli agenti:
1) c'è una quota di clientela che li utilizza, se li escludi te la giochi
2) se hai un qualcosa di particolare possono avere un data base di persone "in lista d'attesa" di un oggetto del genere, che un privato non può avere
3) se abiti lontano o non hai tempo sono utilissimi
4) li paghi solo se vendono e non sei obbligato a dargli l'esclusiva
5) quelli bravi hanno anche dei clienti che li utilizzano in maniera continuativa per investire nell'immobiliare
 
sulla 4 nella mia zona non esiste NESSUNA agenzia che non opera in esclusiva
 
praticamente da me è il contrario
cmq si può anche provare con l'esclusiva, magari un tre mesi, senza proroga automatica
 
Mi ricollego a questa discussione per chiedere un ragguaglio.
Immobile oggetto di compravendita è stato "scoperto" grazie ad un annuncio su un portale, l'annuncio venne posto dall'agenzia, o comunque da sua persona.
Viene visionato tramite persona dell'agenzia immobiliare che però non ha le chiavi.
Conoscere il proprietario, (quindi il contatto con la parte venditrice) è avvenuto senza il coinvolgimento dell'agenzia; autonomamente.
La parte venditrice non ha firmato "nessuna carta" all'agenzia.

Forte dei dati sopra riportati, la domanda è : il compratore ha l'obbligo legale di riconoscere la provvigione all'agenzia?
 
Mi ricollego a questa discussione per chiedere un ragguaglio.
Immobile oggetto di compravendita è stato "scoperto" grazie ad un annuncio su un portale, l'annuncio venne posto dall'agenzia, o comunque da sua persona.
Viene visionato tramite persona dell'agenzia immobiliare che però non ha le chiavi.
Conoscere il proprietario, (quindi il contatto con la parte venditrice) è avvenuto senza il coinvolgimento dell'agenzia; autonomamente.
La parte venditrice non ha firmato "nessuna carta" all'agenzia.

Forte dei dati sopra riportati, la domanda è : il compratore ha l'obbligo legale di riconoscere la provvigione all'agenzia?

Fammi capire
Hai trovato la casa tramite un annuncio dell agenzia , lo hai visionato con personale dell agenzia e chiedi se devi pagare l agenzia?:wall:
 
Mi ricollego a questa discussione per chiedere un ragguaglio.
Immobile oggetto di compravendita è stato "scoperto" grazie ad un annuncio su un portale, l'annuncio venne posto dall'agenzia, o comunque da sua persona.
Viene visionato tramite persona dell'agenzia immobiliare che però non ha le chiavi.
Conoscere il proprietario, (quindi il contatto con la parte venditrice) è avvenuto senza il coinvolgimento dell'agenzia; autonomamente.
La parte venditrice non ha firmato "nessuna carta" all'agenzia.

Quindi come avete fatto? Se poi dici che il proprietario l'hai conosciuto in altro momento?
 
Mi ricollego a questa discussione per chiedere un ragguaglio.
Immobile oggetto di compravendita è stato "scoperto" grazie ad un annuncio su un portale, l'annuncio venne posto dall'agenzia, o comunque da sua persona.
Viene visionato tramite persona dell'agenzia immobiliare che però non ha le chiavi.
Conoscere il proprietario, (quindi il contatto con la parte venditrice) è avvenuto senza il coinvolgimento dell'agenzia; autonomamente.
La parte venditrice non ha firmato "nessuna carta" all'agenzia.

Quindi come avete fatto? Se poi dici che il proprietario l'hai conosciuto in altro momento?

le chiavi le ha chieste a persona di fiducia del proprietario, ripeto non erano in possesso dell'agenzia e ne l'agenzia ha il mandato da parte del proprietario. Il proprietario è stato conosciuto casualmente tramite terze persone.
 
Non le ha rubate le chiavi, perciò momentaneamente ne era in possesso...ha portato il cliente a visionare l'immobile con il consenso del proprietario o un suo delegato
 
tutto chiaro.
allora visto che si deve agire nel rispetto della Legge, qual è la % legalmente da riconoscere?
 
tutto chiaro.
allora visto che si deve agire nel rispetto della Legge, qual è la % legalmente da riconoscere?

Fonte: elaborazione su dati prodotti dalle Camere di Commercio.

Tab. 3 - Riepilogo degli usi e consuetudini camerali REGIONE: USI PER LA
COMPRAVENDITA DI IMMOBILI URBANI

Lombardia
2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, nelle province di Mantova, Brescia e Varese;
3% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, nelle provincia di Bergamo e Pavia;
percentuale differenziata in funzione del prezzo di vendita nelle provincia di Cremona,
Como e Milano

Piemonte
2-3% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province

Valle d'Aosta
1% sul prezzo di vendita per l'acquirente e 2% per il venditore

Liguria
2-3% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province

Trentino Alto Adige
2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte

Friuli Venezia Giulia
2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, nelle province di Udine e Pordenone;
3% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, nella provincia di Trieste
percentuale
differenziata in funzione del prezzo di vendita nella provincia di Gorizia

Veneto
2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province

Emilia Romagna
2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province;
percentuale più bassa per l'acquirente nelle province di Modena e Piacenza;
percentuale differenziata in funzione del prezzo di vendita nella provincia di Parma

Toscana
2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province

Marche
2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province

Lazio
2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province;
3% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, nella provincia di Latina
percentuale differenziata in funzione del prezzo di vendita nelle province di Rieti e
Frosinone

Umbria n. d.

Abruzzo
2,5-3% sul prezzo di vendita per ciascuna parte

Molise
1% sul prezzo di vendita per ciascuna parte

Basilicata
1-2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte

Campania
1,5-2% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province
percentuale differenziata in funzione del prezzo di vendita nella provincia di Salerno

Puglia
2-3% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province

Calabria
percentuale differenziata in funzione del prezzo di vendita in quasi tutte le province

Sicilia
2-3% sul prezzo di vendita per ciascuna parte, in quasi tutte le province

Sardegna
2-3% sul prezzo di vendita per ciascuna parte

Fonte: elaborazione su dati prodotti dalle Camere di Commercio.
 
honof11, grazie 1000, sei stato utilissimo!
 
Io (o meglio mia mamma) mi sono mangiato il fegato per un anno. Dopo primo approccio in cui hanno tentato di portare il mio prezzo iniziale di 230 mila (volevo chiudere a 210) a 180 (che voleva dire chiudere probabilmente a 160) e mia risata successiva ho proceduto alla vendita in proprio. Avevano (le agenzie) altri 2 appartamenti in vendita nel condominio e so PER CERTO che ogni volta che venivano mi strappavano il cartello vendesi. Non sono mai riuscito a coglierli in flagranza di reato perchè la zona citofoni è coperta ma casualmente quando arrivavano il cartello c'era (vedevo la macchina), dopo mezz'ora andavano via, mia mamma scendeva e il cartello era sparito. Ogni santa volta.
Morale, ci ho messo un anno e ho chiuso a 200+2.5 di arredi con un guadagno netto probabile di 40 sul prezzo e 6/7 mila di agenzia. Per me possono anche fallire tutte, sono assolutamente inutili. Quando ho comprato casa mia l'agente non sapeva cos'era una pianta catastale e sono dovuto andare io a recuperarla al catasto.
Purtroppo oggi mi ritrovo a cercare casa per me e per altri due familiari e il 99% degli annunci sono con agenzia e mi rifiuto di contattarli, se solo la gente o parte di essa imparasse ad arrangiarsi un pò...
 
Indietro