Preliminare subordinato mutuo

Kujo82

Nuovo Utente
Registrato
4/10/16
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Ciao,

di recente il mio locatore (affitto 4+4) ha manifestato la volontà di vendere casa. Più o meno sei mesi prima dello scadere del quarto anno. Quindi pronto a disdire l'affitto.
A quel punto ho fatto una proposta di acquisto e nel discuterne abbiamo superato il tempo limite per la disdetta lato suo.
Avendo trovato un accordo - sempre tutto a voce per ora - ho, alla fine, spedito io la raccomandata di recesso e ho fatto partire i sei mesi di preavviso.
Nel frattempo, a breve dovremmo incontrarci per stipulare e firmare un contratto preliminare d'acquisto.
Sono completamente all'asciutto in materia.
Per me le cose importanti sono la cifra finale, la data di rogito e il vincolo al mutuo. Ovvero che acquisto e caparra siano nulli nel caso non mi venga concesso il mutuo.

Come mi consigliate di procedere?
Chiedere il mutuo prima della firma del compromesso?
Il padrone di casa vorrebbe far tutto entro fine mese, mentre per la risposta della banca so che ne potrebbero passare anche un paio.
Lo capisco, giustamente vuole la certezza della vendita, anche se ufficialmente avverrà tra sei mesi.
Dove posso trovare un modulo base, che possa andar bene ad entrambi, che contenga questa clausola sulla concessione del mutuo?
Grazie!
 
Ciao,

di recente il mio locatore (affitto 4+4) ha manifestato la volontà di vendere casa. Più o meno sei mesi prima dello scadere del quarto anno. Quindi pronto a disdire l'affitto.
A quel punto ho fatto una proposta di acquisto e nel discuterne abbiamo superato il tempo limite per la disdetta lato suo.
Avendo trovato un accordo - sempre tutto a voce per ora - ho, alla fine, spedito io la raccomandata di recesso e ho fatto partire i sei mesi di preavviso.
Nel frattempo, a breve dovremmo incontrarci per stipulare e firmare un contratto preliminare d'acquisto.
Sono completamente all'asciutto in materia.
Per me le cose importanti sono la cifra finale, la data di rogito e il vincolo al mutuo. Ovvero che acquisto e caparra siano nulli nel caso non mi venga concesso il mutuo.

Come mi consigliate di procedere?
Chiedere il mutuo prima della firma del compromesso?
Il padrone di casa vorrebbe far tutto entro fine mese, mentre per la risposta della banca so che ne potrebbero passare anche un paio.
Lo capisco, giustamente vuole la certezza della vendita, anche se ufficialmente avverrà tra sei mesi.
Dove posso trovare un modulo base, che possa andar bene ad entrambi, che contenga questa clausola sulla concessione del mutuo?
Grazie!

trovi tutto qui La proposta di acquisto equilibrata è possibile?

;)

in bocca al lupo
 
Inoltre, visto che sarai tu a pagare il notaio (e a sceglierlo) tanto vale che tu cominci a informarti, a trovarne uno di fiducia e a metterlo al lavoro. Vedo che di solito non si fanno pagare un extra per seguirti nel preliminare....costa già abbastanza il rogito! :D
 
Ciao,

grazie della risposta.
Ho dato una letta veloce al topic, ma nel modello di pagina 1 non è presente questa clausola.
Leggo nei post successivi che si consiglia semplicemente di aggiungerla.

In giro sulla rete ho trovato questa formula:

Il presente contratto è sottoposto alla condizione risolutiva del mancato ottenimento, da parte del promissario acquirente, di un mutuo ipotecario per finanziare l'acquisto del bene in oggetto, da una banca di suo gradimento, entro la data sopra indicata per la stipula del contratto definitivo di compravendita. In caso contrario il presente contratto sarà privo di efficacia e il promissario acquirente avrà diritto alla restituzione immediata della somma versata come acconto o caparra.

Dovrebbe andar bene?
 
Ciao,

grazie della risposta.
Ho dato una letta veloce al topic, ma nel modello di pagina 1 non è presente questa clausola.
Leggo nei post successivi che si consiglia semplicemente di aggiungerla.

In giro sulla rete ho trovato questa formula:



Dovrebbe andar bene?

Perfetto.
 
Nel mio caso avevamo l’agenzia a fare da intermediario e ti assicuro che abbiamo insistito non poco per inserire la clausola del mutuo sin dalla proposta.
La differenza sostanziale dovrebbe essere quella che il venditore non è vincolato sino alla concessione del mutuo, quindi la proposta diventerebbe esecutiva da quel momento.
Per capirci, se il venditore ci ripensa prima che tu abbia ottenuto il mutuo, non è tenuto a darti l’importo della proposta raddoppiato.
Su insistenza dell’agenzia, appena avuta la delibera del mutuo, abbiamo stipulato una nuova proposta senza la riserva del mutuo.
 
Indietro