Acquisto prima casa

Hiraya

Nuovo Utente
Registrato
24/7/13
Messaggi
36
Punti reazioni
1
Buon giorno a tutti,

Devo comprare la mia prima casa e fino ad ora ho poche idee ma ben confuse :D
L'acquisto che dovro' fare si aggirera' intorno ai 200.000 euro e dovro' fare un mutuo credo dell'80% per 15 anni.
ho gia visto su internet un paio di case in vendita (con agenzia) e al mio rientro in italia ne visitero' qualcuna.

Fino ad ora ho capito che non bisogna fidarsi dell'agenzia e far visionare casa ad un geometra e cercare un notaio che non sia quello scelto da loro.
I dubbi principali che ho sono sulla questione proposta-preliminare-rogito, specialmente con un mutuo in mezzo come dovrei comportarmi?
Al mio rientro passero' in banca per discutere del mutuo, All'incirca quanto ci mettono le banche per accettare o rifiutarlo? non vorrei ripartire senza aver concluso nulla :D
Mediamente quanto puo' costare un sopralluogo del giometra e la parcella di un notaio? so che i prezzi variano da zona a zona (abito in sicilia) ma volevo farmi un'idea a grandi linee

Grazie 1000 per le risposte
 
Proposta d'acquisto ben scritta, subordinata alla concessione del mutuo da parte della banca. Ma prima di tutto, che tipo di reddito hai? contratto di lavoro dipendente? di che tipo? che RAL? o autonomo?
 
lavoro all'estero , annui siamo a poco piu di 40k euro

la proposta a questo punto conviene farla scrivere al notaio?
 
lavoro all'estero , annui siamo a poco piu di 40k euro

la proposta a questo punto conviene farla scrivere al notaio?

Non per farmi gli affari tuoi, ma perchè vuoi comprare una casa in Italia? e che tipo di casa?
La proposta farla scrivere dal notaio? Non è necessario, guarda i thread in evidenza in questa sezione.
 
Prima cosa cercati un geometra di fiducia e fai un sopralluogo con lui alla casa che ti piacerebbe acquistare: un tecnico può vedere cose, tipo difetti, che ai profani sfuggono.
Se la casa ti interessa fai fare al geometra controlli catastali e urbanistici (io spesi sui 700 euro ma una decina di anni fa).
Quando il mercato tirava e durante questi controlli preliminari rischiavi che nel frattempo la casa venisse venduta a qualcun altro ma adesso credo che tu abbia il tempo per farli.
Se tutto ok con questi, sei pronto per fare la proposta di acquisto che,ricorda, conterrà a grandi linee anche quello che poi dovrai far scrivere nel compromesso e successivamente nel rogito: puoi anche farla preparare ad un notaio di tua fiducia che insieme potrebbe anche farti i controlli ipotecari, ma l'importante è che nella proposta tu faccia riferimento al mutuo con cui dovrai pagarla e, in sede di proposta, non versare più del 3% mediante assegno da consegnare all'agenzia intermediaria (se c'è).
 
Non per farmi gli affari tuoi, ma perchè vuoi comprare una casa in Italia? e che tipo di casa?
La proposta farla scrivere dal notaio? Non è necessario, guarda i thread in evidenza in questa sezione.
sto fuori casa 8 mesi l'anno e prossimamente saranno solo 6, quindi in ogni caso dovei affittare casa tutto l'anno o comprarla, come tipologia una singola o una villetta... niente appartamenti
 
Una casa isolata vuota sei mesi all'anno...senza portinaio...:mmmm: Scegli con molta attenzione una zona tranquilla, con pochi furti e criminalità...a maggior ragione se sei una Lei.
 
Una casa isolata vuota sei mesi all'anno...senza portinaio...:mmmm: Scegli con molta attenzione una zona tranquilla, con pochi furti e criminalità...a maggior ragione se sei una Lei.

casa singola in zona sicura con 200K? non so come sia la situazione in Sicilia, ma al nord è impossibile.
 
Fortunatamente qui ancora qualcosa si trova, avevo intenzione di prendere qualcosa del genere

Villa a schiera in vendita a Mascali (Catania) - rif. COD.MA10

fai bene.. io con 200k a Bologna riesco ad acquistare un appartamento decente ma non troppo
essendo Apulo di nascita.. ti dico solo di guardare il discorso di abbandono della casa x piu' di 6 mesi all'anno.
sai benissimo che in meridione.. a volte ti puoi ritrovare con la casa svuotata, ma se è in una zona tranquilla
o hai parenti vicino che possono controllare quotidianamente.. buttati.. dalle foto è un ottimo affare..
perchè non devi fidarti dell'agenzia immobiliare che ti propone l'affare??.. qui al nord sono le agenzie che lavorano per il cliente affinche' il tutto sia nella norma.. metti nero sul bianco nella proposta.. poichè sono prestampate, mentre compilano i campi vuoti
te ne fai dare una in modo che leggi quello che lui va a scrivere..se non ti fidi, portati con te un parente che ha gia' acquistato casa e che sia piu' esperto.
Se devi fare il mutuo è l'agenzia stessa a proprorti una proposta d'acquisto subordinata alla concessione di un mutuo( se è onesta e sicura, non fidarti di mediatori occasionali, in quel caso fatti seguire da una persona competente e di fiducia)
Dal momento della proposta d'acquisto subordinata al mutuo, passano quasi 3 mesi, perchè
richiesta dell'acquirente di accedere a un mutuo presso una banca.(fatti un giro su i mutui e le offerte.. sappi che tra poco aumenteranno i tassi d'interesse)
il mio acquirente 1 anno fa l'ha avuto a 0,90 da intesa, essendo un cliente di un certo livello.. Se non hai tempo ci sono delle agenzie che lavorano per trovarti il mutuo su misura, fidati anche se paghi 2000 euro, loro sanno come muoversi e trovano cavilli che una persona normale non riesce ( le banche cercano sempre di fregare il cliente o quasi, specie se non si è correntisti di quell'istituto..
poi perizia della banca, concessione del mutuo, preliminare dopo si va a rogito finale
Che ti devo dire.. in bocca al lupo


p.s. dimenticavo.. se la zona è sismica o franosa.. metti sempre a conclusione dell'affare di una eventuale perizia tecnica x la stabilita' dell'immobile o dei terreni adiacenti
 
Ultima modifica:
fai bene.. io con 200k a Bologna riesco ad acquistare un appartamento decente ma non troppo
essendo Apulo di nascita.. ti dico solo di guardare il discorso di abbandono della casa x piu' di 6 mesi all'anno.
sai benissimo che in meridione.. a volte ti puoi ritrovare con la casa svuotata, ma se è in una zona tranquilla
o hai parenti vicino che possono controllare quotidianamente.. buttati.. dalle foto è un ottimo affare..
perchè non devi fidarti dell'agenzia immobiliare che ti propone l'affare??.. qui al nord sono le agenzie che lavorano per il cliente affinche' il tutto sia nella norma.. metti nero sul bianco nella proposta.. poichè sono prestampate, mentre compilano i campi vuoti
te ne fai dare una in modo che leggi quello che lui va a scrivere..se non ti fidi, portati con te un parente che ha gia' acquistato casa e che sia piu' esperto.
Se devi fare il mutuo è l'agenzia stessa a proprorti una proposta d'acquisto subordinata alla concessione di un mutuo( se è onesta e sicura, non fidarti di mediatori occasionali, in quel caso fatti seguire da una persona competente e di fiducia)
Dal momento della proposta d'acquisto subordinata al mutuo, passano quasi 3 mesi, perchè
richiesta dell'acquirente di accedere a un mutuo presso una banca.(fatti un giro su i mutui e le offerte.. sappi che tra poco aumenteranno i tassi d'interesse)
il mio acquirente 1 anno fa l'ha avuto a 0,90 da intesa, essendo un cliente di un certo livello.. Se non hai tempo ci sono delle agenzie che lavorano per trovarti il mutuo su misura, fidati anche se paghi 2000 euro, loro sanno come muoversi e trovano cavilli che una persona normale non riesce ( le banche cercano sempre di fregare il cliente o quasi, specie se non si è correntisti di quell'istituto..
poi perizia della banca, concessione del mutuo, preliminare dopo si va a rogito finale
Che ti devo dire.. in bocca al lupo


p.s. dimenticavo.. se la zona è sismica o franosa.. metti sempre a conclusione dell'affare di una eventuale perizia tecnica x la stabilita' dell'immobile o dei terreni adiacenti

Il mutuo avevo intenzione di farlo con Unicredit, al momento la differenza e' veramente minima rispetto a quello piu' conveniente e visto che sono correntista sia io che parenti da tantissimi anni spero di accellerare un po' i tempi...

avrei 2 domande adesso:

- nel caso che dovrei tornare all'estero prima di finire tutte le pratiche non dovrei avere problemi a delegare qualcuno giusto?
- pensavo di fare un mutuo a tasso fisso, almeno saprei fin da subito quanto costera' alla fine... faccio la scelta giusta?
 
ho anch'io unicredit..
ma non avendo bisogno di un mutuo, non mi sono interessato dei tassi
sicuramente ci sara ' la differenza di 1,5 di punto tra il variabile e il fisse
ma tieni presente che con il fisso paghi una tassa fissa senza variazione fino
alla fine mentre con il variabile, sai benissimo che ci sara' un aumento dei tassi
a breve..
se fai il fisso cerca di non farti mettere la rinegoziazione del tasso..il piu' delle volte
se jl tasso aumenta loro cercano di rinegoziarlo per alzarlo..
se il direttore è un amico e nel meridione si hanno anche amici buoni.. bhe fidati
di quello che ti dice lui
 
Il mutuo avevo intenzione di farlo con Unicredit, al momento la differenza e' veramente minima rispetto a quello piu' conveniente e visto che sono correntista sia io che parenti da tantissimi anni spero di accellerare un po' i tempi...

avrei 2 domande adesso:

- nel caso che dovrei tornare all'estero prima di finire tutte le pratiche non dovrei avere problemi a delegare qualcuno giusto?
- pensavo di fare un mutuo a tasso fisso, almeno saprei fin da subito quanto costera' alla fine... faccio la scelta giusta?

Considerato la durata mediamente breve, e se hai capacità di reddito vendita superiore alla rata, farei un variabile, o un variabile a rata costante e durata variabile.

Questo se lo spread tra fisso e variabile è almeno di 1 punto
Almeno per i prossimi due anni i tassi non salgono e dopo chi lo sa....
 
dite che una casa a circa 100m da una stazione sia una buona idea?

ne avevo trovata una carina a un prezzo decente, mi sa che mi tocca andarla a vedere e aspettare che passi un treno :asd:

Pasteboard — Uploaded Image
 
dite che una casa a circa 100m da una stazione sia una buona idea?

ne avevo trovata una carina a un prezzo decente, mi sa che mi tocca andarla a vedere e aspettare che passi un treno :asd:

Pasteboard — Uploaded Image


valuta che traffico ferroviario c'è. in genere l'orecchio si abitua bene ai treni, molto più dannoso il rumore da traffico automobilistico (che è costante)...Per il resto la vicinanza ai treni è sempre comoda.
 
Una casa singola ha una manutenzione abbastanza impegnativa, soprattutto se per 6 mesi è vuota, io prederei un appartamento.
 
valuta che traffico ferroviario c'è. in genere l'orecchio si abitua bene ai treni, molto più dannoso il rumore da traffico automobilistico (che è costante)...Per il resto la vicinanza ai treni è sempre comoda.
piu tardi controllero' la lista dei treni, conosci mica qualche sito dove indica pure i treni merci?
in ogni caso non dovrebbero andare veloci in quanto la stazione sta a 200 metri da quella casa

Una casa singola ha una manutenzione abbastanza impegnativa, soprattutto se per 6 mesi è vuota, io prederei un appartamento.
Un'appartamento non lo comprerei mai, troppe incognite oltre che si hanno sempre problemi con i vicini
 
piu tardi controllero' la lista dei treni, conosci mica qualche sito dove indica pure i treni merci?
in ogni caso non dovrebbero andare veloci in quanto la stazione sta a 200 metri da quella casa

Un'appartamento non lo comprerei mai, troppe incognite oltre che si hanno sempre problemi con i vicini


per i treni non saprei...poi a me piacciono i treni anche merci, sarei di parte :D

fai BENISSIMO ad evitare gli appartamenti, le noie col vicinato ti possono rovinare la vita e stai tranquilla che prima o poi arrivano.
 
occhio ai merci che viaggiano soprattutto di notte
 
Indietro