Affitto o acquisto, solito dilemma.

japan

Nuovo Utente
Registrato
10/1/18
Messaggi
40
Punti reazioni
1
Salve, mi sono appena iscritto e vedo che ci sono persone molto esperte e preparate, cosa che probabilmente non sono io in questo campo.
Sarei curioso di sapere la vostra opinione sul mio caso, che vado a descrivere:

Sono di Cesena ma lavoro a Firenze. Stipendio mio 1600 al mese di base...diciamo 1800 di media. Mia moglie lavora free lance, trucca le spose. Diciamo che guadagna 3 o 4 mila euro in primavera e autunno e sui 500 euro gli altri mesi (dicembre-gennaio- febbraio- in parte marzo- in parte novembre).
Abbiamo 45 anni, quindi diciamo altri 20 anni di lavoro.No figli. Una volta in pensione vogliamo andare a Cesena, quindi una casa a Cesena la dovrò comprare certamente. A Cesena ho mia madre che ha casa di proprietà del valore di circa 180.000-200-000 euro che sarà mia a metà con mia sorella, quindi un giorno (spero il più lontano possibile)la venderemo e faremo a metà, poi comprerò a Cesena.
In banca ho attualmente sui 120.000 euro.
Voi al mio posto ve ne stareste tranquillamente in affitto a Firenze fino al momento di comprare a Cesena o acquistereste anche a Firenze?
Cosa mi conviene?
Ora sono in affitto da 10 anni qui a Firenze, ma siccome qui ci sono infiltrazioni irrisolvibili devo andarmene e mi pongo il quesito.
 
Con l'affitto attuale quanto spendi? La metratura e la qualità abitativa qual è? Se volessi comprare casa adatta a voi due di che cifre parliamo...
 
Attualmente spendo 850 compreso il condominio, cambiando casa andremmo su cifre simili o leggermente superiori (massimo 900 compreso il condominio).
Se comprassi, o anche andando in affitto vorrei avere due camere da letto, quindi andremmo sui 70 mq o oltre.
Le case adatte a noi a Firenze (chiaramente fuori centro visti i prezzi proibitivi) sarebbero sui 230.000 - 280.000 euro come range.