Prima casa, donazione, mutuo dissenso e elusione fiscale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vivaslan

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
3.321
Punti reazioni
525
Sono intestatario di un immobile come prima casa e attualmente mi da un buon rendimento con la locazione. Però vorrei venderlo tra uno o due anni.
Vivo nella casa di mia moglie che è intestata come prima casa a lei.

Devo comprare un importante immobile all’asta giudiziaria e non volevo pagare una barcata di quattrini intestandomela come seconda casa.

Sono stato dal notaio e mi ha prospettato questo. Posso fare l’asta e in caso di aggiudicazione del lotto, potrei intestarmi la nuova proprietà come prima casa facendo una donazione a mia moglie o mio figlio entro 12 mesi del primo immobile.

Il problema poi sarebbe la scarsa vendibilità della casa donata quando deciderò di venderla.
Questo si potrebbe risolvere facendo un mutuo dissenso, cioè lo scioglimento volontario della donazione.

Il mutuo dissenso serve a recuperare la commerciabilità dell'immobile o per consentire che sull'immobile possa essere concessa ipoteca a garanzia di un finanziamento.

Si è quindi prospettata la necessità che le parti dell'atto di donazione (donante e donatario) addivengano al preventivo scioglimento consensuale della donazione effettuata, in modo da ripristinare la situazione anteriore alla donazione e per far alienare il bene direttamente dal donante anziché dal donatario.

L’operazione è giuridicamente possibile.
Il punto è che possa essere considerata una elusione fiscale, la quale consiste in un comportamento che si concretizza in una serie di operazioni che prese singolarmente non violano specifiche norme di legge, ma nel loro complesso sono da considerarsi illecite perché consentono un indebito risparmio fiscale.

Ai sensi dell’art. 10 bis. L. 27/07/2000 n. 212, come modificato dall’art. 7 d.lgs 24/09/2015 n. 156 “Configurano abuso del diritto una o più operazioni prive di sostanza economica che, pur nel rispetto formale delle norme fiscali, realizzano essenzialmente vantaggi fiscali indebiti. Tali operazioni non sono opponibili all'amministrazione finanziaria, che ne disconosce i vantaggi determinando i tributi sulla base delle norme e dei principi elusi e tenuto conto di quanto versato dal contribuente per effetto di dette operazioni”.

La norma precisa che per operazioni prive di sostanza economica si intendono “i fatti, gli atti e i contratti, anche tra loro collegati, inidonei a produrre effetti significativi diversi dai vantaggi fiscali. Sono indici di mancanza di sostanza economica, in particolare, la non coerenza della qualificazione delle singole operazioni con il fondamento giuridico del loro insieme e la non conformità dell'utilizzo degli strumenti giuridici a normali logiche di mercato”.

Nel caso prospettato, pertanto, può concretizzarsi una ipotesi di abuso del diritto?
 
La cosa più semplice, secondo me, sarebbe riuscire a vendere la casa a te intestata entro 12 mesi dall'acquisto all'asta di quella nuova.
 
E se non riesci a venderla puoi sempre venderla come prima casa a tuo figlio le tasse di trasferimento della prima casa sono molto basse
 
E se non riesci a venderla puoi sempre venderla come prima casa a tuo figlio le tasse di trasferimento della prima casa sono molto basse

OK!
Pensavo la stessa cosa...in estremis la vende al figlio il giorno prima della scadenza...
E poi hai tempo un'altro anno per fargliela vendere...e ricomprare per il figlio...;)
 
E se non riesci a venderla puoi sempre venderla come prima casa a tuo figlio le tasse di trasferimento della prima casa sono molto basse
un mio cliente ha fatto così, però SENZA passaggio di soldi. Contestazione e multona da parte dell'AdE. Ora è in causa....
Pertanto se il figlio non ha i soldi per pagarla realmente, PRIMA si fà una donazione del cash necessario regolarmente registrata e poi si fà la compravendita
 
un mio cliente ha fatto così, però SENZA passaggio di soldi. Contestazione e multona da parte dell'AdE. Ora è in causa....
Pertanto se il figlio non ha i soldi per pagarla realmente, PRIMA si fà una donazione del cash necessario regolarmente registrata e poi si fà la compravendita

Ma anche così facendo, non si rientra nel caso della legge citata da vivaslan?
Cit. "Configurano abuso del diritto una o più operazioni prive di sostanza economica che, pur nel rispetto formale delle norme fiscali, realizzano essenzialmente vantaggi fiscali indebiti. Tali operazioni non sono opponibili all'amministrazione finanziaria, che ne disconosce i vantaggi determinando i tributi sulla base delle norme e dei principi elusi e tenuto conto di quanto versato dal contribuente per effetto di dette operazioni”.

La norma precisa che per operazioni prive di sostanza economica si intendono “i fatti, gli atti e i contratti, anche tra loro collegati, inidonei a produrre effetti significativi diversi dai vantaggi fiscali. Sono indici di mancanza di sostanza economica, in particolare, la non coerenza della qualificazione delle singole operazioni con il fondamento giuridico del loro insieme e la non conformità dell'utilizzo degli strumenti giuridici a normali logiche di mercato”.
 
Secondo me non c'è niente di illegale.
Il mio notaio anni fa mi ha consigliato di donare i soldi a mio figlio...e poi lui si comprò la casa. Per lui era prima casa veramente.
Non vedo che evasione o elusione ci sia.
 
Sono intestatario di un immobile........ conformità dell'utilizzo degli strumenti giuridici a normali logiche di mercato”.[/I]

Nel caso prospettato, pertanto, può concretizzarsi una ipotesi di abuso del diritto?

Esistono polizze che coprono tutti gli attori della compravendita/mutuo/atto ecc.
Sottoscrivendo una di queste molti istituti procedono con l ipoteca e il finanziamento.
costo circa 1000€ per immobii entry level a salire
 
un mio cliente ha fatto così, però SENZA passaggio di soldi. Contestazione e multona da parte dell'AdE. Ora è in causa....
Pertanto se il figlio non ha i soldi per pagarla realmente, PRIMA si fà una donazione del cash necessario regolarmente registrata e poi si fà la compravendita

E non si può pagare con una cambiale che non verrà mai riscossa?

Però è assurdo che un genitore non possa dare un immobile a un figlio senza perdere commerciabilità e senza essere tassato o multato come fosse una compravendita.
 
Però è assurdo che un genitore non possa dare un immobile a un figlio senza perdere commerciabilità e senza essere tassato o multato come fosse una compravendita.

In realtà è giusto così, altrimenti potrebbero esserci dei figli totalmente discriminati (da quelli nati fuori dal matrimonio, a quelli mai riconosciuti, etc ).
 
Occhio che Gigino o 5S vuole la galera per i grandi evasori...😁😁😁
 
In realtà è giusto così, altrimenti potrebbero esserci dei figli totalmente discriminati (da quelli nati fuori dal matrimonio, a quelli mai riconosciuti, etc ).

discriminati??? Se io non voglio dare nulla a un figlio sono io che decido visto che è mio l'immobile e non dello stato! Perché mai dovrei essere costretto a dare qualcosa mio a qualcuno a cui non voglio dare nulla?
 
discriminati??? Se io non voglio dare nulla a un figlio sono io che decido visto che è mio l'immobile e non dello stato! Perché mai dovrei essere costretto a dare qualcosa mio a qualcuno a cui non voglio dare nulla?
Perché è quello che sancisce il codice civile in tutela degli eredi (noti o potenziali).
 
Occhio che Gigino o 5S vuole la galera per i grandi evasori...😁😁😁
Infatti, la legge 5s farà finire in galera esclusivamente chi compre e vende un immobile. I grandi evasori col cavolo che si fanno beccare e col cavolo che finiscono in galera. Lo devo proprio vedere personaggi come Vasco Rossi o Valentino Rossi spediti in carcere per 8 anni.
 
Che poi 8 anni sono il massimo che nn prende nessuno.... fino a 4 resti fuori... mi sa che questa legge "Manette agli Evasori" e' + 1 Bluff che altro.....

Meglio come fanno in aMMeriGa... 20 anni soluzione unica... e risolto il problema... !!! :):):)
 
Indietro