Opinioni acquisto alloggio

cicci82

Nuovo Utente
Registrato
2/4/13
Messaggi
1.383
Punti reazioni
39
Buongiorno a tutti, è da un pò di tempo che leggo diversi post qua e la per avere idee di investimento.
Fondi, obbligazioni e adesso investimento immobiliare.
La mia idea sarebbe di acquistare un monolocale/bilocale in centro alla mia città di provincia e poi affittarlo arredato o non.
Ho però molti dubbi , non essendo molto preparato in materia, io sono più per i lavori pratici sul fai da te .............:D:D
I miei dubbi sono:
-Converrebbe acquistare in contanti o tramite mutuo?
-monolocale o bilocale?
-arredarlo o non
- acquistarlo da ristrutturalo o già ristrotturato?
Altro nodo che non so sciogliere è la questione sulle tasse, avendo un lavoro da dipendente se eventualmente avessi un immobile di proprietà affittato quante trattenute avrei in busta paga? Converrebbe la cosa oppure le tasse mangerebbero il guadagno?

Grazie per i consigli........
 
Prenderei un monolocale di dimensioni generose, sui 40 metri, se non nuovo diciamo recente e arredato con gusto moderno, stile Ikea per capirci. Costa poco, ha spese ridotte e % rende di più. Hai un ricambio più frequente ma di solito è gente che paga. Hai la possibilità della cedolare secca al 10%, non incide sull'Irpef. Una quota di patrimonio bisogna destinarla a beni immobili, si chiama diversificazione.
 
Ma la cedolare secca quest anno è passata al 18%..... si, un bel monolocale potrebbe essere un ottima idea....
 
Ultima modifica:
Sulla base della mia esperienza la miglior costa è acquistare prendendo mutuo solo se possibile ottenerlo a tasso bassissimo inferiore alla remunerazione della liquidità.
A mio avviso meglio un bilocale di 45/50 metri, sul quale fare una blanda ristrutturazione per renderlo decorso. Mobili Mondo convenienza (con circa 6.000€ ho arredato cucina, sala, 2 camere e bagno).
Se prenderlo da ristrutturare o meno devi calcolare te se conviene o meno la ristrutturazione. La visita con un geometra è d'obbligo in questi casi...
 
anch'io per esperienza diretta ti consiglio un bilocale,possibilmente con box /posto auto visto che parli di città...io però solitamente per rendere appetitoso l' appartamento "investo " maggiormente sull' arredamento,qualcosa fatto con gusto senza essere troppo basico tipo Ikea...
 
Grazie dei Vostri preziosissimi consigli...... il dubbio rimane ancora uno, il rischio che l'inquilino non paghi l'affitto o rompa il mobilio, c'è modo di tutelarsi?
 
Indietro