Un investimento immobiliare all'estero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

industry

Nuovo Utente
Registrato
28/7/17
Messaggi
1.068
Punti reazioni
47
Ciao, ipotizziamo che io abbia una somma, non grandissima, da investire, e che abbia deciso di investirla in un immobile all'estero. Diciamo 100-150.000 €.
Lo scopo dell'investimento sarebbe di fare affitti brevi (ad esempio con airbnb) e di utilizzare un paio di volte l'anno l'immobile anche per vacanza. Quindi un posto in cui si può affittare tutto l'anno a turisti, e che non sia dall'altra parte del mondo.
Voi quali località prendereste in considerazione? Che resa potrebbe avere l'investimento?
 
Nessuna idea? Capisco che sicuramente se ne sarà già parlato in passato, ma ogni discussione è a se...
A nessuno di voi viene in mente di investire 120.000, anzichè in obbligazioni, azioni o altro, in un bell'appartamento al mare all'estero da sfruttare per affitti brevi, e da usare una o due volte l'anno?
A me vangono in mente: Canarie, Andalusia (Malaga), Costa Azzurra
 
La prima cosa che mi viene in mente è la gestione degli affitti, check-in,pulizie, ecc che deve essere affidata a qualcuno e non so quanto ti mangia del profitto. La seconda è che con quei soldi dubito che si acquisti qualcosa in un posto con buona attrattività turistica
 
Se ti interessa ho contatti a Valencia che gestiscono un attività di gestione affitti brevi.

Valencia (ci ho vissuto un periodo) è una città perfetta per fare questa attività, turismo tutto l'anno, un sacco di festività. Facilmente raggiungibile grazie all'aereoporto con tante tratte dall'italia; da bergamo sono poco meno di 2h di volo con ryanair.

Gli appartamenti hanno ancora prezzi molto convenienti in confronto a Madrid e Barcellona, sicuro con 120-150k compri qualcosa di bello.
 
Se ti interessa ho contatti a Valencia che gestiscono un attività di gestione affitti brevi.

Valencia (ci ho vissuto un periodo) è una città perfetta per fare questa attività, turismo tutto l'anno, un sacco di festività. Facilmente raggiungibile grazie all'aereoporto con tante tratte dall'italia; da bergamo sono poco meno di 2h di volo con ryanair.

Gli appartamenti hanno ancora prezzi molto convenienti in confronto a Madrid e Barcellona, sicuro con 120-150k compri qualcosa di bello.


ho visto che attorno Valencia, nell'entroterra ci sono belle case singole, spesso con piscina in vendita a prezzi molto ragionevoli.
sembrano anche belle zone, puoi confermare? :)
 
Si, in generale i prezzi sono molto ragionevoli, non paragonabili alle nostre città/zone turistiche.
 
La prima cosa che mi viene in mente è la gestione degli affitti, check-in,pulizie, ecc che deve essere affidata a qualcuno e non so quanto ti mangia del profitto. La seconda è che con quei soldi dubito che si acquisti qualcosa in un posto con buona attrattività turistica

Devo approfondire la cosa, ma mi sembra che esistano agenzie immobiliari (o di altra natura) che forniscono questi servizi a chi da la casa per affitti brevi. In alternativa, una persona di fiducia. Ovviamente tutto ciò ha un costo, ma credo sia controbilanciato dai maggiori introiti degli affitti brevi rispetto ad esempio a un affitto annuale.

Con 100-150.000 credo che alle Canarie o più in generale in Spagna si possa trovare qualcosa di buono...
 
Se ti interessa ho contatti a Valencia che gestiscono un attività di gestione affitti brevi.

Valencia (ci ho vissuto un periodo) è una città perfetta per fare questa attività, turismo tutto l'anno, un sacco di festività. Facilmente raggiungibile grazie all'aereoporto con tante tratte dall'italia; da bergamo sono poco meno di 2h di volo con ryanair.

Gli appartamenti hanno ancora prezzi molto convenienti in confronto a Madrid e Barcellona, sicuro con 120-150k compri qualcosa di bello.

Valencia potrebbe essere una buona idea, ne terrò conto

Qualcuno ha esperienza riguardo l'Andalusia? Malaga mi sembra interessante. E' una città grande con turismo tutto l'anno, il mare, l'aeroporto...
 
ho visto che attorno Valencia, nell'entroterra ci sono belle case singole, spesso con piscina in vendita a prezzi molto ragionevoli.
sembrano anche belle zone, puoi confermare? :)

Attenzione che (non so se è questo il caso) in Spagna durante la bolla immobiliare hanno costruito grandi complessi di appartamenti e villette nell'entroterra di molte città turistiche, ma in mezzo al nulla, che mi risulta siano poi rimasti in gran parte rimasti invenduti, col rischio quindi di acquistare un immobile in un complesso mezzo abbandonato e degradato...
 
Attenzione che (non so se è questo il caso) in Spagna durante la bolla immobiliare hanno costruito grandi complessi di appartamenti e villette nell'entroterra di molte città turistiche, ma in mezzo al nulla, che mi risulta siano poi rimasti in gran parte rimasti invenduti, col rischio quindi di acquistare un immobile in un complesso mezzo abbandonato e degradato...
Imho è difficile per lo spagnolo medio tirare un pacco al mattonaro medio italiano, sarebbe come andare a rubare a casa dei ladri :D Gli unici che ci potrebbero riuscire con disinvoltura sono, guarda caso, altri immigrati italiani già sul posto che offrono la loro "consulenza".
 
Imho è difficile per lo spagnolo medio tirare un pacco al mattonaro medio italiano, sarebbe come andare a rubare a casa dei ladri :D Gli unici che ci potrebbero riuscire con disinvoltura sono, guarda caso, altri immigrati italiani già sul posto che offrono la loro "consulenza".

vero, infatti molti stanno mettendo in guardia proprio da personaggi simili.
io mi riferisco invece a case coi controcapzi, vi sembrano pacchi questi? :D

https://www.green-acres.es/it/properties/20502a-b2040022.htm

Questa imponente struttura costruita nel 2003 si trova in un...

https://www.green-acres.es/it/properties/20502a-b2040080.htm
 
La Croazia temo che non sia adatta al turismo tutto l'anno... a parte forse alcune città della Dalmazia. Lo stesso vale per la Grecia...

vero, ma con 120K in alcuni paese emergenti di case per turisti gestite in loco ne prendi più d'una.
Io più che battere in mete già conosciute proverei a guardare a destinazioni alternative, tipo Albania, Turchia, Montenegro.
Se dovessi restare più sul "sicuro" nel nord'Italia forse il lago di Garda con la sua vocazione internazionale sarebbe la scelta preferita, più che le Canarie o il sud della Spagna che in realtà non sarebbero facili da sfruttare. E' vero che ci sono i voli low cost, ma non è che poi uno ha la casa vuota e il venerdì sera parte per Valencia, Malaga o Tenerife e torna domenica sera.
Se dovessi investire all'estero per altre ragioni andrei in Germania, dove ci sono molte agenzie specializzate per la gestione degli immobili e una legislazione che tutela la proprietà, però non è che poi uno va a Lipsia in ferie...
 
vero, ma con 120K in alcuni paese emergenti di case per turisti gestite in loco ne prendi più d'una.
Io più che battere in mete già conosciute proverei a guardare a destinazioni alternative, tipo Albania, Turchia, Montenegro.
Se dovessi restare più sul "sicuro" nel nord'Italia forse il lago di Garda con la sua vocazione internazionale sarebbe la scelta preferita, più che le Canarie o il sud della Spagna che in realtà non sarebbero facili da sfruttare. E' vero che ci sono i voli low cost, ma non è che poi uno ha la casa vuota e il venerdì sera parte per Valencia, Malaga o Tenerife e torna domenica sera.
Se dovessi investire all'estero per altre ragioni andrei in Germania, dove ci sono molte agenzie specializzate per la gestione degli immobili e una legislazione che tutela la proprietà, però non è che poi uno va a Lipsia in ferie...

Ciao, io in realtà una casa al mare per i weekend ce l'ho già.
In questo caso pensavo più all'investimento che a sfruttarla personalmente, al limite ci andrei una settimana in inverno e una in estate.
Il Montenegro è molto bello, sono stato a Budva e in altri posti, ma è mal collegato con l'Italia. In Turchia ci sono troppi problemi politici, e inoltre anche qui mancano collegamenti (tranne con Istanbul, ma non comprerei un appartamento lì).
Albania boh... turismo tutto l'anno? :mmmm:
In Germania come dici sarebbe un'ottima idea per un investimento puro, senza sfruttarla per le ferie... e comunque io non parlo il tedesco
 
Per ora comunque le Canarie sono in pole position nei miei pensieri ;)

Quali sarebbero i pro e i contro di un investimento lì?
 
Per ora comunque le Canarie sono in pole position nei miei pensieri ;)
Quali sarebbero i pro e i contro di un investimento lì?
Guarda, il punto centrale secondo me lo ha azzeccato questo utente:
la gestione degli affitti, check-in, pulizie, ecc che deve essere affidata a qualcuno e non so quanto ti mangia del profitto
cioè, secondo me per guadagnare affittando devi quantomeno essere sul posto per gestire in prima persona la cosa... perché se deleghi qualcuno a farlo per conto tuo è ovvio che non lo farà gratis, ed è lecito aspettarsi che a lui andrà gran parte del guadagno.
Poi per carità la cosa può comunque avere un senso, se vuoi avere un asset all'estero per diversificare dal rischio paese... però, ripeto, se pensi che l’immobile sia per te costantemente una fonte di un reddito significativo è un altro discorso.
 
Investimenti turistici all'estero li vedo difficili se non erodendo grossa parte degli introiti, se non si è in loco.. Io ho comprato in Germania ma per affittare in modo stabile, non turistico.. Mi gestisce tutto l'amministratore del condominio per 10 euro/mese appartamento.
 
Ottima meta la Germania,eventualmente anche Budapest e forse la Polonia.
Canarie assolutamente sconsigliare perché ho letto che soltanto le agenzie del posto possono affittare per brevi periodi.
Io propendo per la Germania anche se a Berlino fare ottimi affari pare sia diventato impossibile.
Se non erro anche l'utente chantal_bbb ha acquistato in Germania.
 
Indietro