Prezzi case giù un altro 4% nel 2017 - Buon anno ai mattonari!

mirkosalva

Scusiiiii c'è uno spacciatore in casa?
Registrato
10/11/10
Messaggi
18.171
Punti reazioni
1.531
Immobiliare, continuano a scendere i prezzi delle case - Economia e Finanza - Repubblica.it

Fallitalia sì sì sì!
Semper!

:rotfl:

Immobiliare, continuano a scendere i prezzi delle case


Compravendite in aumento nel 2017 anche se con un tasso di crescita più contenuto rispetto all'exploit del 2016
28 dicembre 2017 - 10.57

(Teleborsa) - Il mercato immobiliare sta per chiudere un anno positivo sul fronte delle compravendite, anche se con un tasso di crescita più contenuto rispetto all'exploit del 2016. La ripresa del settore è accompagnata dalle buone condizioni del mercato del credito, ancora sostenuto dalle politiche monetarie espansionistiche.

In controtendenza i prezzi delle abitazioni di seconda mano, che secondo quanto rilevato da idealista sono continuati a scendere con un calo del 4% su base annua, per un valore medio di 1.819 euro/m². Ad eccezione del Trentino Alto Adige (0,7%), tutti i mercati regionali chiudono in terreno negativo, con le riduzioni maggiori in Lombardia (-7,1%); cali generalizzati nel 90% delle aree provinciali; fluttuazioni ancora ampie nei piccoli capoluoghi, mentre i grandi centri vanno verso la stabilizzazione.

Roma chiude l’anno con un calo del 4,3%, a una media di 3.170 euro al metro quadro. La contrazione dei prezzi accumulata dal mattone dalla Capitale è pari al 30,6% rispetto ai massimi rilevati dal portale di annunci immobiliari nel terzo trimestre del 2011. Milano segna un ribasso dei valori del 3,8%, a una media di 3.296 euro al metro quadro. In virtù di questo calo le case sotto la madonnina costano un 22,8% in meno rispetto ai valori massimi registrati nel primo trimestre del 2012.


Vedete la luce in fondo al tunnel?
:rotfl:
 
Ultima modifica:
Ma se nella casa ci vivo cosa importa se vale il 4% in meno ? :D Se dalla casa che ho affittato ricavo un regolare guadagno cosa importa se vale il 4% in meno? :D Boh, se qualcuno ne gioisce avrà i suoi buoni motivi :D che immagino ma non scrivo :rolleyes:
 
Ma se nella casa ci vivo cosa importa se vale il 4% in meno ? :D Se dalla casa che ho affittato ricavo un regolare guadagno cosa importa se vale il 4% in meno? :D Boh, se qualcuno ne gioisce avrà i suoi buoni motivi :D che immagino ma non scrivo :rolleyes:

Non cambia nulla,abiti sempre la casa di tua proprietà,solo che vale il 4% in meno,che in un singolo anno non è poco.
Se hai una casa in affitto,hai perso la rendita di un intero anno e forse qualcosina in più,l'affitto lo percepisci sempre,ma il capitale è diminuito.
 
Non cambia nulla,abiti sempre la casa di tua proprietà,solo che vale il 4% in meno,che in un singolo anno non è poco.
Se hai una casa in affitto,hai perso la rendita di un intero anno e forse qualcosina in più,l'affitto lo percepisci sempre,ma il capitale è diminuito.

Ok, ma in tasca non mi cambia nulla e come il mercato scende può anche risalire...anche se la percezione alle mie tasche sarebbe sempre la stessa.
 
Dipende sempre dal tipo di immobile, dalla zona e dalla città (Trilussa docet). Dove sto guardando io i prezzi hanno fatto tranquillamente un +10/15% nell'ultimo anno...
 
Dipende sempre dal tipo di immobile, dalla zona e dalla città (Trilussa docet). Dove sto guardando io i prezzi hanno fatto tranquillamente un +10/15% nell'ultimo anno...

Vero e anche io sono di Roma. Nella mia zona, Monteverde Vecchio, i prezzi tengono ma....a chi non deve vendere poco importa.
 
Ok, ma in tasca non mi cambia nulla e come il mercato scende può anche risalire...anche se la percezione alle mie tasche sarebbe sempre la stessa.

Cambia si,il capitale immobiliare in un anno ha perso il 4%.
Certo possiedi sempre 2 immobili,ma per es su un valore di 500k ha perso 20k.
Poi se non ti cambia niente buon per te.
 
Vedo che siamo alle solite. Secondo voi a Roma le quotazioni di Tor Bella Monaca sono le stesse dei Parioli? Il calo del 4% è omogeneo? Nelle periferie la gente normale non vuole più viverci a causa dei problemi con zingari e risorse. Conseguenza i prezzi in quelle zone scendono. Stesso discorso per Milano.
 
Vedo che siamo alle solite. Secondo voi a Roma le quotazioni di Tor Bella Monaca sono le stesse dei Parioli? Il calo del 4% è omogeneo? Nelle periferie la gente normale non vuole più viverci a causa dei problemi con zingari e risorse. Conseguenza i prezzi in quelle zone scendono. Stesso discorso per Milano.

Ma sono sempre case anche quelle in periferia,o no ?
 
Ma se nella casa ci vivo cosa importa se vale il 4% in meno ? :D Se dalla casa che ho affittato ricavo un regolare guadagno cosa importa se vale il 4% in meno? :D Boh, se qualcuno ne gioisce avrà i suoi buoni motivi :D che immagino ma non scrivo :rolleyes:

A parte che tra tecnocasa, idealista, immobiliare.it e tutti i capiscioni del capzo non ci indovinano mai e tirano sempre per l'acquisto , quindi per me è più del -4%

in ogni caso il -4% non sarebbe nulla se arrivasse dopo un periodo di stabilità dei prezzi o di rialzo

invece dovrebbe preoccupare per il fatto che dopo 10 anni di ribasso registra ancora -4% .... e sembra che il peggio debba ancora arrivare ( fine QE , molti immobili delle banche finiranno sul mercato etce etce )
 
Sono case dove abitate VOI e' un vostro problema!!!

Noi che siamo proprietari di immobili prestigiosi in location ambite voliamo alto rispetto a queste miserie.

Quandi attici ha un palazzo,quanti immobili sono fronte mare? Molto pochi mentre le periferie sono estese e gli abituro abbondano.La crisi dei prezzi riguarda voi . Fatevene una ragione!

ottimo intervento , i prezzi delle situazioni irripetibili alla fine più di tanto non possono crollare .......
viste particolari su piazze storiche , attici fronte mare ..... il problema serio lo avranno le case posizionate in insulse e degradate periferie , ma anche quelle in zone lontane dal mare che ha sempre la sua importanza in quanto a tenuta dei prezzi, IMHO
 
[...] Anche i quartieri di maggior pregio residenziale come Prati (-5,6%) e
Parioli (-5,1%) registrano un’ulteriore sforbiciata ai prezzi del loro parco
immobiliare, dove il valore medio si attesta ora a poco più di 5mila euro [...]


media Roma: -3%

fonte
 
Da me dopo anni di tonfi con prezzi -30/-40% dai massimi la situazione sembra "stabilizzata", credo comunque che ci sia margine di trattativa in fase di vendita.. Anche se credo che i tempi di vendita siano lievitati per bene.. L'euro serve proprio a livellare i prezzi ( in proporzione alla ricchezza ) nei vari paesi, a differenza della liretta..
 
[...] Anche i quartieri di maggior pregio residenziale come Prati (-5,6%) e
Parioli (-5,1%) registrano un’ulteriore sforbiciata ai prezzi del loro parco
immobiliare, dove il valore medio si attesta ora a poco più di 5mila euro [...]


media Roma: -3%

fonte

Si, vai a comprare a Prati e Parioli e ti renderai conto! :D Idealista.it poi è molto attendibile! :D Certo è che bisogna anche tener conto della tipologia di appartamento che si vuole vendere o comprare. Giusta la riflessione sulla gente che scappa dalla periferia per andare in zone più vivibili.
 
Ma Boh, se qualcuno ne gioisce avrà i suoi buoni motivi :D che immagino ma non scrivo :rolleyes:

Non gioisco del crollo dei prezzi delle case, rido quando penso a chi crede che l'Italia stia migliorando.

I prezzi delle case che continuano a calare sono lo specchio della realtà, la discesa verso gli inferi di fallitalia continua.
 
A parte che tra tecnocasa, idealista, immobiliare.it e tutti i capiscioni del capzo non ci indovinano mai e tirano sempre per l'acquisto , quindi per me è più del -4%

in ogni caso il -4% non sarebbe nulla se arrivasse dopo un periodo di stabilità dei prezzi o di rialzo

invece dovrebbe preoccupare per il fatto che dopo 10 anni di ribasso registra ancora -4% .... e sembra che il peggio debba ancora arrivare ( fine QE , molti immobili delle banche finiranno sul mercato etce etce )

La storiella del "peggio deve ancora arrivare" sono anni che la sento dire...da chi vorrebbe comprare e posso intuirne la motivazione.
 
Non gioisco del crollo dei prezzi delle case, rido quando penso a chi crede che l'Italia stia migliorando.

I prezzi delle case che continuano a calare sono lo specchio della realtà, la discesa verso gli inferi di fallitalia continua.

Il mercato immobiliare fa parte dell'economia del paese e qualcosa di positivo è già arrivato : la fine della sinistra! :D In Italia poi di soldi ne girano ancora tanti ma bisogna fare attenzione a maneggiarli perchè siamo sempre sotto la lente dell'a.d.e. . Non sono mai stato pessimista e tutto gira :D
 
Ultima modifica:
Ma se nella casa ci vivo cosa importa se vale il 4% in meno ? :D Se dalla casa che ho affittato ricavo un regolare guadagno cosa importa se vale il 4% in meno? :D Boh, se qualcuno ne gioisce avrà i suoi buoni motivi :D che immagino ma non scrivo :rolleyes:

Lo capirai quando ci dovrai spendere soldi per le manutenzioni... il progressivo calo di valore fa si che non sia più un investimento.
Comprarsi una casa di migliaia di euro e poi vederla come se fosse un'autovettura non è il massimo.
 
La storiella del "peggio deve ancora arrivare" sono anni che la sento dire...da chi vorrebbe comprare e posso intuirne la motivazione.

ma continuano a scendere , ormai festeggiate per i -4% :D fate tenerezza
pensa piuttosto che sono anni che sento dire che da un momento all'altro i prezzi risaliranno
 
Indietro