Vendita immobile con mutuo ipotecario in mora

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

wgiants

Nuovo Utente
Registrato
10/11/15
Messaggi
136
Punti reazioni
6
Buongiorno cari colleghi,

iniziamo bene il lunedì'.

Sto curando la compravendita di un immobile del valore di 250.000 EUR. Il venditore non paga le rate da 24 mesi ma la banca non ha in corso procedimenti esecutivi, semplicemente ha revocato il mutuo ipotecario. Il compratore sta accedendo un mutuo per l'acquisto dell'immobile presso la stessa banca (forse anche stessa filiale) dove il venditore ha l'ipoteca sul medesimo.

Il totale del debito residuo del venditore verso la banca è di 50.000 EUR.

L'agenzia immobiliare non vuole consegnare al venditore ne' l'assegno a titolo di caparra alla firma della proposta d'acquisto nel l'assegno alla firma del compromesso. In quanto serviranno poi per "sanare" il debito e chiudere l'ipoteca.

Io solitamente ho sempre operato con il classico rogito a 3 (venditore, compratore, funzionando banca che ha l'ipoteca sull'immobile). Due assegni circolari, uno intestato alla banca e l'altro intestato al venditore ... e tutto vissero felici e contenti.

Giustamente il venditore deve sostenere delle spese per svuotare l'immobile e non può stare a bocca asciutta per i 3 mesi che separano proposta dal rogito.

Ritenete il modus operandi dell'agenzia immobiliare corretto?

Grazie in anticipo.
 
non ho ben capito la veste di chi pone la domanda, forse è un conoscente del venditore che lo affianca nella vendita? L'agenzia si deve tutelare da eventuali sorprese e, forse esagerando, agisce in tal modo. Suppongo però che l'agenzia sia stata scelta dal venditore e forse era il caso di parlarne prima in modo da trovare una soluzione al problema o cambiare agenzia. Ora si potrebbe parlare all'acquirente e vedere se autorizza l'agenzia a liberare una parte della somma.
 
secondo me, vi dovete incontrare tutti insieme. ma prima di questo, il venditore deve capire che non ha molte scelte. la banca deve capire che non deve procedere (lo dico perchè magari l'ufficio che ha in mano il contenzioso non sa nulla) il compratore si deve accordare con la banca.
 
Purtroppo di mutui non mi intendo...ma in un caso in cui il venditore doveva estinguere il mutuo residuo, ricordo che l'ha fatto proprio con la caparra incassata al preliminare! Poi hanno cancellato l'ipoteca etc....
 
ma lei opera come figura di investitore?Avvocato?Notaio?Agente?

non ho ben capito la veste di chi pone la domanda, forse è un conoscente del venditore che lo affianca nella vendita? L'agenzia si deve tutelare da eventuali sorprese e, forse esagerando, agisce in tal modo. Suppongo però che l'agenzia sia stata scelta dal venditore e forse era il caso di parlarne prima in modo da trovare una soluzione al problema o cambiare agenzia. Ora si potrebbe parlare all'acquirente e vedere se autorizza l'agenzia a liberare una parte della somma.

Agisco per conto di Dio. Ringrazio per la risposta ma di fronte ad una domanda un po' "stupida" mi permetto una risposta di simile portata. :D
 
Guarda alcuni utenti sono molto competenti e hanno esperienza...ti possono dare pareri molto migliori dei miei...
io scherzavo, perchè, usando un nick, come tutti, uno potrebbe dire qualsiasi cosa....da: "sono la portinaia pettegola del signor venditore" a "sono il cugggino" a "sono il notaio senior del super mega studio"....
 
Agisco per conto di Dio. Ringrazio per la risposta ma di fronte ad una domanda un po' "stupida" mi permetto una risposta di simile portata. :D

La revoca del mutuo avviene per poter proseguire con la procedura esecutiva. Al creditore procedente possono aggiungersi poi anche gli intervenuti compresa equitalia.

Visto che il valore dell'immobile (dichiatato) è maggiore del debito residuo, non vedo perchè parte della vendita non vada al futuro esecutato. L'ipoteca è una diritto di garanzia (di primo grado) che la banca si riserva per poter appunto gestire i casi di insolvenza. Quindi sembra strano che l'agente immobiliare decida di trattere assegni.
 
La revoca del mutuo avviene per poter proseguire con la procedura esecutiva. Al creditore procedente possono aggiungersi poi anche gli intervenuti compresa equitalia.

Visto che il valore dell'immobile (dichiatato) è maggiore del debito residuo, non vedo perchè parte della vendita non vada al futuro esecutato. L'ipoteca è una diritto di garanzia (di primo grado) che la banca si riserva per poter appunto gestire i casi di insolvenza. Quindi sembra strano che l'agente immobiliare decida di trattere assegni.

Alla fine abbiamo risolto. Rogito a 3 e tutti son contenti.
 
fatta in fretta la parcella allora
 
In genere l'AI non consegna il primo assegno, quello che accompagna la proposta, di solito di 5k, al venditore.
Qui si usa così. Invece quando si sottoscrive il contratto preliminare di fronte al notaio il venditore può incassare la caparra ed eventualmente utilizzarla per coprire il mutuo residuo.
Al preliminare di solito anche l'AI si fa pagare.
 
In genere l'AI non consegna il primo assegno, quello che accompagna la proposta, di solito di 5k, al venditore.
Qui si usa così. Invece quando si sottoscrive il contratto preliminare di fronte al notaio il venditore può incassare la caparra ed eventualmente utilizzarla per coprire il mutuo residuo.
Al preliminare di solito anche l'AI si fa pagare.

Si, tuttavia è anche vero che in questo caso dalla proposta al rogito passerebbero quattro mesi. Quindi tutti hanno convenuto di incassare via via lasciando il mutuo per ultimo.
 
Indietro