Truffa agenzia immobiliare, come comportarsi?

wgiants

Nuovo Utente
Registrato
10/11/15
Messaggi
136
Punti reazioni
6
Carissimi colleghi del forum,

ecco l'ultima truffa immobiliare messa in atto da un paio di agenzie nei confronti di una mia cliente.

Scenario: la cliente che abita in Milano si rivolge ad un'agenzia milanese (che chiameremo agenzia A) per vendere un suo immobile secondario a circa 80km di distanza. L'agenzia A si rivolge ad un loro collaboratore collocato nella zona dove si trova l'immobile, che chiameremo agenzia B. Subentra quindi una nuova agenzia i cui proprietari sono legati da vincoli di parentela con i proprietari dell'agenzia B, che chiameremo agenzia C. L'agenzia C invia dei clienti interessati all'immobile all'agenzia B. Questi clienti sono contentissimi dell'immobile e vogliono formalizzare.

Fattaccio: a questo punto le agenzie B e C vogliono fare le scarpe all'agenzia A spartendosi la provvigione tra di loro e - di fatto - truffando la mia cliente (la chiamo cliente perchè ne gestisco il patrimonio) che, legata da un contratto di esclusiva con l'agenzia A, avrebbe dovuto sborsare il 3% a B e C e altro 3% ad A.

Siccome gente come questa dovrebbe essere segnalata e "cancellata", riscontrate un reato di truffa? Un comportamento simile potrebbe portare alla revoca dell'iscrizione all'albo?

Grazie mile in anticipo.
 
Truffa (probabilmente) è un'altra cosa... loro hanno chiesto quella provvigione... il cliente ha solo da non pagare. STOP.

Cmq c'è questo topic che può tornare utile
Giurisprudenza immobiliare, devo pagare due Agenzie immobiliari?

Onestamente io la truffa la vedo eccome! Mi spiego: se la mia cliente finiva nella "trappola" avrebbe firmato una proposta dove si riconosceva tutta la provvigione all'agenzia B (che poi se la sarebbe spartita con la C) mentre aveva un contratto di esclusiva di vendita dell'immobile con l'agenzia A. Quindi avrebbe sborsato il 6% del valore. Questo senza finire in tribunale.

L'agenzia B ha MENTITO sostenendo di aver fatto valutare la proposta all'agenzia A (la quale ovviamente non ne sapeva nulla). Guarda caso ha comunicato alla mia cliente alle 19.15 del Venerdì la firma della proposta da parte dei futuri acquirenti mettendole fretta per la firma Sabato mattina (oggi). Tutto questo con la speranza che la mia cliente non si fosse nel mentre messa in contatto con l'agenzia A.

Art 640 c.p.p. "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno ... " ... truffa.
 
Ripeto truffa è un'altra cosa. Magari è corretto che la provvigione venga pagata a B che poi si deve aggiustare con A...
Finché le persone non capiranno il valore della loro firma su un qualsiasi contratto...

n.b. Non sono affatto il difensore degli A.I. che a mio avviso risultano nel 90% dei casi incompetenti e/o furbastri.
 
La tua cliente si deve rivolgere all'agenzia dove ha firmato l'esclusiva... deve pagare solo una volta la provvigione, sarà l'agenzia a chiarire i fatti.... e dia la provvigione solo con accordo sottoscritto di tutti gli avente diritto.

IMHO
 
Carissimi colleghi del forum,

ecco l'ultima truffa immobiliare messa in atto da un paio di agenzie nei confronti di una mia cliente.

Scenario: la cliente che abita in Milano si rivolge ad un'agenzia milanese (che chiameremo agenzia A) per vendere un suo immobile secondario a circa 80km di distanza. L'agenzia A si rivolge ad un loro collaboratore collocato nella zona dove si trova l'immobile, che chiameremo agenzia B. Subentra quindi una nuova agenzia i cui proprietari sono legati da vincoli di parentela con i proprietari dell'agenzia B, che chiameremo agenzia C. L'agenzia C invia dei clienti interessati all'immobile all'agenzia B. Questi clienti sono contentissimi dell'immobile e vogliono formalizzare.

Fattaccio: a questo punto le agenzie B e C vogliono fare le scarpe all'agenzia A spartendosi la provvigione tra di loro e - di fatto - truffando la mia cliente (la chiamo cliente perchè ne gestisco il patrimonio) che, legata da un contratto di esclusiva con l'agenzia A, avrebbe dovuto sborsare il 3% a B e C e altro 3% ad A.

Siccome gente come questa dovrebbe essere segnalata e "cancellata", riscontrate un reato di truffa? Un comportamento simile potrebbe portare alla revoca dell'iscrizione all'albo?

Grazie mile in anticipo.

La proposta del potenziale compratore dovrà essere formalizzata da A... al venditore... il quale... se accetta... pagherà la sua commissione ad A e solo A... perchè con B e C non ha rapporti...!!!
 
Io non ciò capito un azzo, però se metti date nomi e cifre simulate, magari la mia laurea scientifica ti può servire.. ad ora non ci arrivo
 
Si paga sempre una ed una sola agenzia: quella a cui si ha affidato l'incarico. Se hanno lavorato in due o più se la vedono tra loro. Spesso il venditore paga un agente e il compratore un altro.
 
se la cliente non ha firmato nessun incarico alle agenzie B o C può stare tranquilla, l'importante è che non firmi nulla senza informare prima l'agenzia A.
In questo mondo bisogna stare sempre più attenti a cosa si firma visto che è una civiltà degenarata, una volta c'erano più persone oneste che farabutti e persino la parola data aveva valore tra galantuomini, oggi pare che stiano tutti imparando dai politici a rubare a mani basse mentre la lingua sventola fandonie.
 
se la cliente non ha firmato nessun incarico alle agenzie B o C può stare tranquilla, l'importante è che non firmi nulla senza informare prima l'agenzia A.
In questo mondo bisogna stare sempre più attenti a cosa si firma visto che è una civiltà degenarata, una volta c'erano più persone oneste che farabutti e persino la parola data aveva valore tra galantuomini, oggi pare che stiano tutti imparando dai politici a rubare a mani basse mentre la lingua sventola fandonie.

Esatto! E' proprio qui che c'e' l'odore di 640 c.p.p. ... l'agenzia B stava per minchionare la cliente facendole firmare una sorta di proposta di acquisto (controfirmata dalla parte opposta) nella quale veniva scalzata l'agenzia A.

Io ritengo che tutti mentano e mi vogliano fregare a priori. Il 90% delle volte ci azzecco. Più soldi girano e più ci provano.
 
Indietro