Cercare immobile tra annunci privati e agenzie

meglioqui

Nuovo Utente
Registrato
23/6/10
Messaggi
309
Punti reazioni
5
Ciao a tutti, scrivo questo topic perchè vorrei capire se anche voi vi trovate spesso in questa situazione.

da qualche settimana sto cercando un immobile da mettere a reddito. per lo più immobile uso abitativo, e per tenere i costi contenuti cerco di contattare solamente privati.

cercando, o trovo agenti immobiliari che chiedono una commissione fissa di 4/5.000 euro (dato che trattasi di immobile di circa 60/70.000 quindi con un valore basso), o trovo privati che spesso e volentieri non si erano nemmeno ricordati di avere messo l'immobile in vendita, o mi chiedono da dove ho preso il numero, o ancora che ne devono parlare in famiglia per decidere il prezzo.....

io ODIO gli AI, ma alla fine è meglio rivolgersi a loro? e ci combattono loro con il proprietario?
 
Se odi gli AI è perchè non hai ancora capito la loro funzione.
Il loro unico scopo è concludere la compravendita guadagnandosi la parcella.
L'AI non è un geom, arch, ing, avv, notaio, confessore, psicologo, amico di famiglia......
 
In che zona stai cercando? Io ho qualche appartamento in vendita con rendita sul 7-8% tra Cremona e Brescia
 
Anche io un tempo pensavo che gli AI fossero un aggravio inutile, soprattutto nell'era di internet. Ma ora penso che un buon AI sia spesso un elemento fondamentale per CONCLUDERE una compravendita. Due privati lasciati da soli sono spesso troppo rigidi, il venditore non scende e il compratore non sale. Bisogna tenere presente che chi vende crede sempre di vendere una meraviglia, chi compra ha paura di pagare troppo e vede tutti, ma proprio tutti, i difetti dell'immobile. l'AI se lavora bene ha il compito di individuare innanzitutto un compratore abbastanza serio, poi fare ragionare il venditore sul prezzo ed altre condizioni, poi fornisce una serie di consulenze (fino al consiglio psicologico) ad entrambi per arrivare al rogito senza sorprese. Ho avuto ottima esperienza in Roma centro come venditore, e pure ora come compratore in una zona rurale mi sembra che l'AI si stia muovendo bene. Le trattative vanno a buon fine quando si lavora bene in tre, e l'AI è la terza parte che fa da collante ai primi due evitando che si irrigidiscano o litighino troppo presto. Anche il fatto che le due parti non si debbano parlare direttamente ma debbano usare l'AI come reciproco ambasciatore aumenta di molto le probabilità di successo finale. IMHO.
Sia chiaro eh, NON sono un AI!! :D:D
 
Su immobili di prezzo basso gli ai sono d ostacolo all accordo sul prezzo. Ho trovato un bilocale che mi potrebbe interessare. Prezzo annuncio 45.000

Il venditore non cede sotto 38
Io non acquisto sopra 32.

Peccato che se non ci fosse l agente io risparmio 3.000 euro di commissione (richiesta 4) e il venditore idem.

Ovvero a 35 saremmo tutti felici e transazione fatta, ovviamente tutti felici tranne l ai.

Su tagli d investimento piccoli Ai tasse e notaio incidono enormemente, nel mio caso due anni d affitto, per tale motivo ho rinunciato.
 
Se odi gli AI è perchè non hai ancora capito la loro funzione.
Il loro unico scopo è concludere la compravendita guadagnandosi la parcella.
L'AI non è un geom, arch, ing, avv, notaio, confessore, psicologo, amico di famiglia......

concludere la compravendita portandosi a casa 5000 euro su un immobile che ne vale 60 solo perchè deve guadagnare la parcella??? io ne pago 5000 se tu mi trovi un immobile che vale 60 e me lo fai pagare 40. da venditore ti pago 5000 euro se mi vendi l'immobile al giusto prezzo in pochissimo tempo.

non ti pago un euro, se mi proponi immobili che sono sul mercato da anni e nessuno li vuole perchè hanno caratteristiche che oggi non sono richieste, e il venditore ti ha dato mandato solo perchè non ha più santi a cui rivolgersi.
 
concludere la compravendita portandosi a casa 5000 euro su un immobile che ne vale 60 solo perchè deve guadagnare la parcella??? io ne pago 5000 se tu mi trovi un immobile che vale 60 e me lo fai pagare 40. da venditore ti pago 5000 euro se mi vendi l'immobile al giusto prezzo in pochissimo tempo.

non ti pago un euro, se mi proponi immobili che sono sul mercato da anni e nessuno li vuole perchè hanno caratteristiche che oggi non sono richieste, e il venditore ti ha dato mandato solo perchè non ha più santi a cui rivolgersi.

5000 euro lordi netto rimane pochino:'(
 
Su immobili di prezzo basso gli ai sono d ostacolo all accordo sul prezzo. Ho trovato un bilocale che mi potrebbe interessare. Prezzo annuncio 45.000

Il venditore non cede sotto 38
Io non acquisto sopra 32.

Peccato che se non ci fosse l agente io risparmio 3.000 euro di commissione (richiesta 4) e il venditore idem.

Ovvero a 35 saremmo tutti felici e transazione fatta, ovviamente tutti felici tranne l ai.

Su tagli d investimento piccoli Ai tasse e notaio incidono enormemente, nel mio caso due anni d affitto, per tale motivo ho rinunciato.

Tu digli che a 32k compri compresa la parcella dell'AI. 32-X.....Poi vedi cosa ti rispondono.
Certe volte occorre essere un po' decisi. Se non accettano molli.
 
Tu digli che a 32k compri compresa la parcella dell'AI. 32-X.....Poi vedi cosa ti rispondono.
Certe volte occorre essere un po' decisi. Se non accettano molli.

È già stata rifiutata dal venditore un offerta a 35k di un altra persona, rialzo da 31.5
Purtroppo non ci sono tanti investimenti con tagli così bassi nella mia città.
 
5000 euro lordi netto rimane pochino:'(

Purtroppo è vero ma 5000 euro su un immobile da 50 mila da mettere a reddito è il 10%
e sommando le altre spese praticamente se ne vanno i primi due anni di affitto :(
 
evita come la peste gli AI
sono solo un'inutile tassa da pagare, la loro parcella usala per aumentare l'offerta che fai al venditore ;)
 
evita come la peste gli AI
sono solo un'inutile tassa da pagare, la loro parcella usala per aumentare l'offerta che fai al venditore ;)

é un'inutile tassa quando ti rendi conto che non fanno nulla. ma la colpa è loro che prendono certi ragazzini in giacca e cravatta e li buttano per strada.

al massimo un bravo AI ti aiuta a trovare un accordo con il venditore, ma per questo non può prendersi 2 3 4 mila euro, e se ti consiglia il notaio si prende soldi di li, se ti consiglia una banca si prende soldi da mediatore creditizio. questo non è lavoro
 
sui 50000€ di immobile si prendono dai 2000 ai 3000, fissi, qualcuno ci prova ma lo sa che ci sta provando basta dirglielo.
A parte tutte le solite considerazioni sugli AI, avete mai provato a trattare con un privato? Di solito partono da prezzi che non permettono trattative. Invece dopo 6mesi un anno di agenzia immobiliare senza un'offerta iniziano a capire che il prezzo è sbagliato. Quindi gli AI la loro funzione la svolgono.
 
sui 50000€ di immobile si prendono dai 2000 ai 3000, fissi, qualcuno ci prova ma lo sa che ci sta provando basta dirglielo.
A parte tutte le solite considerazioni sugli AI, avete mai provato a trattare con un privato? Di solito partono da prezzi che non permettono trattative. Invece dopo 6mesi un anno di agenzia immobiliare senza un'offerta iniziano a capire che il prezzo è sbagliato. Quindi gli AI la loro funzione la svolgono.

Quando ho acquistato ho pagato 5k di agente ma me ne ha fatti risparmiare un bel po' e mi ha seguito passo passo......certo prima di trovare un agente serio ne ho viste di tutti i colori.
 
avete mai provato a trattare con un privato? Di solito partono da prezzi che non permettono trattative. .

è proprio questo il senso del topic ;)

è questo il problema centrale. e devo aggiungere che molte volte, per non dire sempre, i privati che contatto sono persone "strane". si meravigliano che li hai chiamati. ti chiedono dove hai preso il numero. non ti dicono il civico del palazzo. non sanno la metratura o forse hanno paura di dirtelo....
 
Guardate, io ho tampinato per quasi un anno un privato che aveva un immobile a mio parere interessante. Quasi collabente ma adatto all'uso che volevo farne. Dopo sei mesi sono riuscito a visitare il primo piano e il sottotetto...dopo un anno non mi ha fatto vedere il piano terra e le cantine...l'ho mandato a spendere. A volte ancora mi dispiace...il mio notaio mi ha chiesto se sono scemo, dopo millemila acquisti a voler insistere con questo testa di c. di privato.
 
PS naturalmente il TdiC (come lo chiamiamo confidenzialmente) non voleva avvalersi di agenti immobiliari, aveva proprio la fobia...

Naturalmente, secondo lui, aveva messo in vendita l'immobile!
 
Guardo al 90% solo annunci di privati ma solo se la richiesta è in linea con il mercato di zona :D Non mi va di pagare una provvigione del 3/4% per avere in cambio il nulla! L'ultimo appartamento che ho visitato con agenzia si è rivelato di un ente e toccava comprarlo dall'inquilino ecc..ecc :eek: e infatti il prezzo era invitante :D
 
Guardo al 90% solo annunci di privati ma solo se la richiesta è in linea con il mercato di zona :D Non mi va di pagare una provvigione del 3/4% per avere in cambio il nulla! L'ultimo appartamento che ho visitato con agenzia si è rivelato di un ente e toccava comprarlo dall'inquilino ecc..ecc :eek: e infatti il prezzo era invitante :D

Rilancio qui, ma se sapessi di un immobile/attività ristorazione in vendita, da fonti private, e sapessi che il tizio è seguito da agenzia ma volessi contattarlo direttamente, posso farlo?
L'importante è che non chiamo l'agente in nessun modo, giusto?
 
Comunque quello descritto è capitato anche a me.Primo ci sono siti che fanno da database per altri siti, ad esempio caasa tira su da 3-4 siti e quindi dato che certi siti tengono in memoria anche per oltre un anno ci sono casi di annunci che restano molto tempo.
 
Indietro