ottenere in tempi brevi la certificazione energetica

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

supermax84

Nuovo Utente
Registrato
3/3/16
Messaggi
190
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, vi faccio una domanda, devo vendere casa e devo rifare l ' APE, (l'ultimo è stato fatto prima dell'installazione delle termovalvole, presumo quindi sia da rifare).
A chi mi devo rivolgere? quanto costa ed eventualmente c'è un modo per risparmiare? i tempi li conoscete?
Grazie per le vostre risposte e disponibilità
 
Ad un professionista abilitato (ing. arch. abilitato oppure altro professionista che ha fatto il corso apposito)
I prezzi e i tempi variano dalla località.
 
se sei in zona Livorno, un certificatore vicino lo trovi su Groupon per 40 Euro,
+10 se vuoi averla in 5 giorni, +20 per uscita. Magari conferma prima di procedere.
 
se sei in zona Livorno, un certificatore vicino lo trovi su Groupon per 40 Euro,
+10 se vuoi averla in 5 giorni, +20 per uscita. Magari conferma prima di procedere.

Esattamente a Livorno mi trovo bravissimo! avevo sentito di offerte su groupon e mi chiedevo se fossero equipollenti ai fini di un rogito se mi dai una conferma provvedo subito! e grazie per le risposte nel frattempo
 
alcune regioni hanno predisposto un elenco di certificatori "accreditati", ma non credo sia il caso della Toscana. Comunque il certificatore si dichiara "tecnico abilitato" sul certificato stesso, e immagino che il notaio effettui le verifiche del caso riguardo alla effettiva abilitazione.
 
Tranquillo, il notaio non fa nessuna verifica... Per tutelarti magari verifica che il soggetto che la emette sia iscritto in qualche albo professionale.
I requisiti per poter certificare in Toscana sono qui: Chi e il certificatore energetico - Energia - Ambiente - Cittadini - Regione Toscana

A quel prezzo, dovendo anche dare la % a Groupon, è palese che la APE è carta straccia (probabilmente frutto di copia-incolla). Ma la responsabilità se la prende il certificatore... azzi suoi.
p.s. Ricordo che il sopralluogo è obbligatorio
 
Infatti, qualsiasi cosa succeda...metti che sul certificato ci sia scritto classe C e invece è F...metti che l'acquirente dopo il primo inverno pianti una grana....è responsabile il certificatore. Ma credo che questo non avverrà mai.
 
La responsabilità del committente credo che si limiti nel verificare l'idoneità professionale del tecnico a cui affida l'incarico di redigere l'APE... E i requisiti / iscrizione ad albi varia da regione a regione purtroppo. W il federalismo :wall:
 
Sapete come si verifica che un certificatore sia iscritto o meno all albo professionale?
 
...fatta con Groupon, fanno finta di chiederti i documenti su infissi, cappotto, metratura..etc...e poi ti mandano un semplice APE in classe infima... vabbè, x 20 euro non potevo chiedere di più!!:)
 
...fatta con Groupon, fanno finta di chiederti i documenti su infissi, cappotto, metratura..etc...e poi ti mandano un semplice APE in classe infima... vabbè, x 20 euro non potevo chiedere di più!!:)
buon per te...
provo invece un'enorme vergogna (per non dire altro) per i miei "colleghi" che s*******no un'intera categoria con pratiche palesemente fraudolente a cifre evidentemente ridicole.
Fortuna che almeno in Lombardia tra poco partiranno i controlli a campione, speriamo porteranno alla scomparsa di questi fantomatici professionisti.
Ps. In caso di contestazione della classe energetica, non vedrei male una corresponsabilità del committente
 
buon per te...
provo invece un'enorme vergogna (per non dire altro) per i miei "colleghi" che s*******no un'intera categoria con pratiche palesemente fraudolente a cifre evidentemente ridicole.
Fortuna che almeno in Lombardia tra poco partiranno i controlli a campione, speriamo porteranno alla scomparsa di questi fantomatici professionisti.
Ps. In caso di contestazione della classe energetica, non vedrei male una corresponsabilità del committente

controlli? che pauraaaaa... immagina che io "mettendoci la faccia" ho denunziato in procura della Repubblica, 1 de mente per abusi edilizi, effrazione, minaccia aggravate (tra l'altro video registrate) inosservanza dei provvedimenti amministrativi.

4 reati ed oggi dopo 3 anni, il de men te non solo è tranquillo a piede libero, si è preso 1 DP di condanna a 3600 euro PENA SOSPESA.
ed inoltre a fatto appello coperto da gratuito patrocinio.

proprio paura faranno i controlli della regggione dell'imperatore marrrroni sugli APE...

te ne racconto un altra...
ragazza minore si reca in uno studio medico
il ginecologo la visita...

peccato che il ginecologo era solo il direttore sanitario, quello che visitava era dottore in ca sso logia laureato "come sempre" alla dinsny università a Zurigo... bla bla..

fatto sta che diverse donne si fanno visitare... a qualcuna però viene un dubbio e fa una verifica presso l'ordine dei medici..
esce la finanza... ed indovina???

DENUNCIA A PIEDE LIBERO IL NON MEDICO.... vabbè... se pensava che lo studio venisse messo sotto sequestro..
invece ancora oggi dopo 4 anni lo studio funziona ancora ed il non medico è ancora lì che (NON VISITA) ma da consulenze generiche...


che pppppaura i controlli della llllombardiaaaaa
 
controlli? che pauraaaaa... immagina che io "mettendoci la faccia" ho denunziato in procura della Repubblica, 1 de mente per abusi edilizi, effrazione, minaccia aggravate (tra l'altro video registrate) inosservanza dei provvedimenti amministrativi.

4 reati ed oggi dopo 3 anni, il de men te non solo è tranquillo a piede libero, si è preso 1 DP di condanna a 3600 euro PENA SOSPESA.
ed inoltre a fatto appello coperto da gratuito patrocinio.

proprio paura faranno i controlli della regggione dell'imperatore marrrroni sugli APE...

te ne racconto un altra...
ragazza minore si reca in uno studio medico
il ginecologo la visita...

peccato che il ginecologo era solo il direttore sanitario, quello che visitava era dottore in ca sso logia laureato "come sempre" alla dinsny università a Zurigo... bla bla..

fatto sta che diverse donne si fanno visitare... a qualcuna però viene un dubbio e fa una verifica presso l'ordine dei medici..
esce la finanza... ed indovina???

DENUNCIA A PIEDE LIBERO IL NON MEDICO.... vabbè... se pensava che lo studio venisse messo sotto sequestro..
invece ancora oggi dopo 4 anni lo studio funziona ancora ed il non medico è ancora lì che (NON VISITA) ma da consulenze generiche...


che pppppaura i controlli della llllombardiaaaaa
vedrai che, almeno al certificatore, gli passerà la voglia di fare APE a caso dopo la prima sanzione di qualche migliaio di euro
 
Francamente credo poco nei controlli.
Con i dati che hanno potrebbero fare un velocissimo controllo A TAPPETO non a campione... quando mi capita di ricercare APE per indirizzo per cercare i dati della caldaia (in Piemonte è possibile) noto una quantità enorme di errori clamorosi e grossolani visibili ad occhio.
Con un banale lavoro sul database regionale uscirebbero fuori immediatamente chiamando i tecnici alle proprie responsabilità.
 
vedrai che, almeno al certificatore, gli passerà la voglia di fare APE a caso dopo la prima sanzione di qualche migliaio di euro

sei de co ccioo??? in Italia manco ai delinquenti viene paura di carabinieri che ti vedono a casa.
manco nulla..
sappiamo come vanno le cose

adeguati pure tu a vendere APE a 40 euro o tra 5 anni chiudi baracca come tanti altri
 
Quindi il crimine sarebbe dichiarare in classe G...o F un immobile di classe più elevata per evitare sbattimenti.
Mah, mi sembra un crimine veramente lieve... Nel campo dell'immobiliare ho visto di peggio.
 
Ps. In caso di contestazione della classe energetica, non vedrei male una corresponsabilità del committente

Ma secondo voi...il committente che paga il balzello proprio perchè non si intende di problemi energetici....fa di lavoro il salumiere/cioccolataio/insegnante/panettiere/avvocato.....delega obbligatoriamente un "esperto", deve pagarlo, of course, e in più è responsabile se quello ha scritto "classe E" e invece era F o viceversa????:no:
 
Ciao a tutti, vi faccio una domanda, devo vendere casa e devo rifare l ' APE, (l'ultimo è stato fatto prima dell'installazione delle termovalvole, presumo quindi sia da rifare).
A chi mi devo rivolgere? quanto costa ed eventualmente c'è un modo per risparmiare? i tempi li conoscete?
Grazie per le vostre risposte e disponibilità

Stai acquistando un immobile? Ecco perche allora hai bisogno di un'ispezione immobiliare. - Home Inspector - Analisi immobili e impiantistica Roma contattali con fiducia, prezzi bassissimi ;)
 
ragazzi capisco la rabbia per la "svendita" del servizio...però io ho verificato e chi mi fa la certificazione è iscritto all'albo dei geometri...in più che devo fare?..
 
ragazzi capisco la rabbia per la "svendita" del servizio...però io ho verificato e chi mi fa la certificazione è iscritto all'albo dei geometri...in più che devo fare?..

Svendita? L'ape per come e' fatto e' poco piu' che carta straccia.
Gia' solo il fatto che debba essere rifatto per le valvole termostatiche (ma e' vero?) ti dice che razza di buffonata e'.
 
Indietro