Sarebbe possibile parlare con amministratore prima di acquistare?

sotomajor

Nuovo Utente
Registrato
28/1/08
Messaggi
2.256
Punti reazioni
79
Buonasera a tutti,
sarei intenzionato a comprare un appartamento che mi interessa molto ma l'agenzia che lo tratta è molto omertosa e non mi da risposte precise e con documenti visibili alle mie domande.
Ad esempio essendo affittato a studenti ho chiesto di vedere i contratti in essere ma mi hanno detto che tanto i ragazzi vanno via tra poco.
Ho chiesto spese copia di spese condominiali e ultimo verbale ma me le hanno lette velocemente davanti senza darmi copia.
C'è una grande antenna telefonica sul tetto dell'edificio ma la risposta è stata è che è di un privato e il condominio non c'entra...mah...
...a questo punto vorrei andare a parlare almeno con l'amministratore ma mi chiedo se può dirmi la situazione o no in quanto ufficialmente non sono parte del condominio e quindi trincerarsi dietro privacy o cose del genere...
Che ne pensate?
 
Io scrivo da dietro una tastiera, quindi non so nulla...
Ma se a te interessano quelle informazioni non puoi dirgli che se non te le forniscono te ne vai?

L'amministratore dovrebbe essere scritto sul condominio, leggi il nome e lo cerchi, ma non credo possa darti nessuna informazione dettagliata.
 
Io scrivo da dietro una tastiera, quindi non so nulla...
Ma se a te interessano quelle informazioni non puoi dirgli che se non te le forniscono te ne vai?

L'amministratore dovrebbe essere scritto sul condominio, leggi il nome e lo cerchi, ma non credo possa darti nessuna informazione dettagliata.

Ma infatti.
Sei tu che cacci i soldi, semplicemente minaccia di andartene e ti daranno quello che vuoi.
Se cercano di svicolare forse c'è qualcosa sotto ed effettivamente meglio darsela a gambe. :D
 
Buonasera a tutti,
sarei intenzionato a comprare un appartamento che mi interessa molto ma l'agenzia che lo tratta è molto omertosa e non mi da risposte precise e con documenti visibili alle mie domande.
Ad esempio essendo affittato a studenti ho chiesto di vedere i contratti in essere ma mi hanno detto che tanto i ragazzi vanno via tra poco.
Ho chiesto spese copia di spese condominiali e ultimo verbale ma me le hanno lette velocemente davanti senza darmi copia.
C'è una grande antenna telefonica sul tetto dell'edificio ma la risposta è stata è che è di un privato e il condominio non c'entra...mah...
...a questo punto vorrei andare a parlare almeno con l'amministratore ma mi chiedo se può dirmi la situazione o no in quanto ufficialmente non sono parte del condominio e quindi trincerarsi dietro privacy o cose del genere...
Che ne pensate?

giusto
 
Grazie per le vostre opinioni.
Il punto che l'immobile è davvero interessante e mi fa molto gola.
Il contatto dell'amministratore l'ho già trovato, quello che mi chiedevo è il giusto approccio per poter farlo parlare il più possibile ( che detta cosi' può prestarsi a diverse interpretazioni :D )
 
Il giusto approccio è dire all'amministratore come stanno le cose ovvero che sei in contatto con l'agenzia perché la casa ti interessa moltissimo ma che sono restii a darti informazioni e che l'acquistare un appartamento non è come andare a fare la spesa e che quindi è giusto tutelarsi ovvero prevenire determinate problematiche.
Chiedi con educazione se ti può fornire le informazioni che cerchi e basta. Male che vada ti dirà di no.

Domanda: Ma l'agenzia non è obbligata a fornire le informazioni chieste da Sotomajor?
 
Quando acquistai io , contattai l'amministratore per sapere se le rate di amministrazione fossero regolarmente saldate.
Potra' benissimo rifiutarsi di comunicartelo.
Comunque sappi che se l'ultimo anno non sarà stato saldato dovrai farlo tu.
Cosa principale per cui non sarà tanto sapere ciò che chiedi,ma conoscere preventivamente dove risiederà il venditore.
Questo per promuovere successivamente una vertenza nei suoi confronti ad acquisto compiuto.
Ma magari non ce ne sarà bisogno.
 
Ultima modifica:
Quando ho acquistai io , contattai l'amministratore per sapere se le rate di amministrazione fossero regolarmente saldate.
Potra' benissimo rifiutarsi di comunicartelo.
Comunque sappi che se l'ultimo anno non sarà stato saldato dovrai farlo tu.
Cosa principale per cui non sarà tanto sapere ciò che chiedi,ma conoscere preventivamente dove risiederà il venditore.
Questo per promuovere successivamente una vertenza nei suoi confronti ad acquisto compiuto.
Ma magari non ce ne sarà bisogno.

A tal proposito, se possibile avrei anche l'idea di chiedere nome del venditore all'agenzia...per vedere atto di provenienza dell'immobile e anche una visura ipocatastale intanto che ci siamo...può essere una buona idea?
 
Se vai direttamente tu dall'amministratore, a regola non ti dovrebbe dire niente, perché tu non sei nessuno.

Detto questo, che l'AI sia un po' omertoso è normale perché lui punta a quella firmetta e tutto ciò che si frappone ad essa è solo fonte di guai.

Parla col proprietario, spiegagli le cose e chiedigli di accompagnarti dall'amministratore.....
 
di a quelli dell'agenzia che ti vuoi vedere per fare una proposta di acquisto. Ovviamente per farla (FIRMARLA), di loro che ti servono determinati documenti (contratto affitto, spese, verbali riunione ecc ecc). Ti presenti, leggi tutto con molta calma e alla fine prendi tempo senza firmare nulla.
 
Ma sei mica di Genova Sotomayor?
Se si l ho vista anche io quella casa
Mi chiedo come fai ad affermare una cosa simile se l'unico "indizio" è la grande antenna telefonica sul tetto, altre descrizioni della casa non ci sono :D

Forse si trova a Chiavari ;)
 
A tal proposito, se possibile avrei anche l'idea di chiedere nome del venditore all'agenzia...per vedere atto di provenienza dell'immobile e anche una visura ipocatastale intanto che ci siamo...può essere una buona idea?

Sapere il nome di chi vende,mi pare il minimo.
È da lì che poi dovrai risalire alla sua prossima dimora.
Tramite il cognome puoi risalire a parenti e affini,che incautamente ti daranno l'indirizzo.
Io feci così.
 
Visto che il ruolo dell'agenzia è al al servizio,e pagata,da venditore e acquirente mi aspetto che dia delle risposte esaurienti alle mie domande,in caso contrario lascerei perdere, pensa se una volta comprata scopri che sono stati deliberati lavori per migliaia di euro o nel codominio ci sono parecchi condomini morosi.
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulle ultime novità.
Ieri ho avuto un incontro con l'A.I. per chiarire alcuni aspetti.
In breve:
tutto lo stabile è stato costruito da una famiglia anni fa ora di proprietà delle 2 eredi sorelle che piano piano stanno vendendo i vari appartamenti che si stanno svuotando dagli affitti.
L'antenna è un accordo esclusivo tra queste sorelle e la società proprietaria dell'antenna quindi i vari proprietari che hanno comprato successivamente non hanno diritto a nulla.
Si è rifiutata categoricamente di autorizzarmi a parlare con l'amministratore.
M ha fatto vedere le spese condominiali 2800 euro anno per 95 mq....ammazza!...in più un condomino sui 32 è in sofferenza con arretrati di circa 7000 euro.
Contratti di affitto in essere non me li ha fatti vedere.
Questo è quanto, non sono per nulla convinto.
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulle ultime novità.
Ieri ho avuto un incontro con l'A.I. per chiarire alcuni aspetti.
In breve:
tutto lo stabile è stato costruito da una famiglia anni fa ora di proprietà delle 2 eredi sorelle che piano piano stanno vendendo i vari appartamenti che si stanno svuotando dagli affitti.
L'antenna è un accordo esclusivo tra queste sorelle e la società proprietaria dell'antenna quindi i vari proprietari che hanno comprato successivamente non hanno diritto a nulla.
Si è rifiutata categoricamente di autorizzarmi a parlare con l'amministratore.
M ha fatto vedere le spese condominiali 2800 euro anno per 95 mq....ammazza!...in più un condomino sui 32 è in sofferenza con arretrati di circa 7000 euro.
Contratti di affitto in essere non me li ha fatti vedere.
Questo è quanto, non sono per nulla convinto.

A mio avviso quel"Si è rifiutata categoricamente di autorizzarmi a parlare con l'amministratore" è abbastanza per lasciare perdere.
 
Mi chiedo come fai ad affermare una cosa simile se l'unico "indizio" è la grande antenna telefonica sul tetto, altre descrizioni della casa non ci sono :D

Forse si trova a Chiavari ;)

Hehe hai ragione e che ho avuto una visita con caratteristiche simili e Genova e una città ma non così enorme... Gira che ti rigira le offerte son quelle.
Buoandomenica
 
Grazie e buona domenica anche a te. :)

Non sarà enorme ma è la sesta città d'Italia in ordine di grandezza (o quantomeno di popolazione). Forse ti riferisci al fatto che è costruita tutta lungo la costa per via delle montagne.
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulle ultime novità.
Ieri ho avuto un incontro con l'A.I. per chiarire alcuni aspetti.
In breve:
tutto lo stabile è stato costruito da una famiglia anni fa ora di proprietà delle 2 eredi sorelle che piano piano stanno vendendo i vari appartamenti che si stanno svuotando dagli affitti.
L'antenna è un accordo esclusivo tra queste sorelle e la società proprietaria dell'antenna quindi i vari proprietari che hanno comprato successivamente non hanno diritto a nulla.
Si è rifiutata categoricamente di autorizzarmi a parlare con l'amministratore.
M ha fatto vedere le spese condominiali 2800 euro anno per 95 mq....ammazza!...in più un condomino sui 32 è in sofferenza con arretrati di circa 7000 euro.
Contratti di affitto in essere non me li ha fatti vedere.
Questo è quanto, non sono per nulla convinto.

O lasci oppure parli con i condomini intercettandoli alla porta su come si trovano, com'è l'amministratore, etc
 
Indietro