Quanto rende una casa nelle principali città

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.155
Punti reazioni
1.284
Quanto rende una casa nelle principali citta — idealista/news

Nel primo semestre del 2017 il rendimento annuo lordo nelle grandi città si è attestato intorno al 4,9%, in lieve crescita. A renderlo noto l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.

L’Ufficio Studi ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2008 al primo semestre 2017.

L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato” (immobili con caratteristiche e finiture non di particolare pregio, ma neppure economiche e con più di 10 anni di età).

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.

Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,9%) e Palermo (5,5%).
 
Interessante...
Anch'io, dal mio limitatissimo osservatorio, potrei confermare che i canoni d'affitto sono in leggero aumento, i prezzi in leggero calo. Quindi il rendimento cresce.
 
Argomento interessante,vorrei capire come voi calcolate il rendimento, perché se si tiene conto, al netto delle tasse, del deprezzamento continuo e dell' invecchiamento dell' immobile temo che con l'affitto non si riesca a avere nessun guadagno.
 
Argomento interessante,vorrei capire come voi calcolate il rendimento, perché se si tiene conto, al netto delle tasse, del deprezzamento continuo e dell' invecchiamento dell' immobile temo che con l'affitto non si riesca a avere nessun guadagno.

il rendimento deve essere immediato, se no ti metti a fare super*****le, tu dici deprezzamento continuo, io dico che aumentano del 20% anno su anno, ci calcoliamo il rendimento e scopriamo che per lo stesso immobile a me viene 25% annuo e a te 0
 
il rendimento deve essere immediato, se no ti metti a fare super*****le, tu dici deprezzamento continuo, io dico che aumentano del 20% anno su anno, ci calcoliamo il rendimento e scopriamo che per lo stesso immobile a me viene 25% annuo e a te 0

È proprio quello che volevo capire,voi come calcolate il rendimento,io penso che il meglio sia dividerli in due categorie una di pregio dove l'affitto non é proporzionato al valore dell'immobile ma essendo un bene esclusivo compensa con la rivalutazione , e una ultrapopolare dove il rapporto prezzo-affitto e molto vantaggioso.
 
Quanto rende una casa nelle principali citta — idealista/news

Nel primo semestre del 2017 il rendimento annuo lordo nelle grandi città si è attestato intorno al 4,9%, in lieve crescita. A renderlo noto l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.

L’Ufficio Studi ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2008 al primo semestre 2017.

L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato” (immobili con caratteristiche e finiture non di particolare pregio, ma neppure economiche e con più di 10 anni di età).

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.

Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,9%) e Palermo (5,5%).

è corretto allora dedurre al contrario "quanto vale la casa in cui sono in affitto" facendo CostoAffitto / 4.9% ) --> circa 20 volte l'affitto ?
 
- il pregio in affitto rende pochissimo, vi sconsiglio di comprare immobili di lusso per investimento. Non so con gli affitti brevi se le cose vadano meglio...tenete presente che il prezzo dell'immobile figura al denominatore...per i più distratti:

canone di locazione 6.000
Rendimento R= _______________________ esempio R' = ______ = 6%
prezzo dell'immobile 100.000


:eek: non riesco a scrivere banali formule di matematica.....!
 
Scusate, non so se dipenda dal programma! E' proprio una assurdità.
Volevo solo evidenziare che il rendimento ha il prezzo dell'immobile al denominatore.
Naturalmente parliamo di rendimento lordo in questo preciso momento, se volete calcolare il netto dovete sapere l'aliquota di tasse, le spese, eventuali inesigibilità etc.
 
Si sono d'accordissimo anche io sulla resa insignificante degli affitti da immobili di pregio, ma é anche vero che se sono in certe zone,al momento sono gli unici che mantengono il valore o si rivalutano.Tutto dipende da ciò che si vuole fare.
 
Siamo sicuri? Abbiamo dei dati sul pregio? O è solo un luogo comune?
Io ricordo che solo i tagli piccoli tipo bilocali, monolocali, massimo trilocali hanno tenuto bene,...di solito gli immobili di lusso/pregio hanno delle grandi metrature....:confused:
 
Siamo sicuri? Abbiamo dei dati sul pregio? O è solo un luogo comune?
Io ricordo che solo i tagli piccoli tipo bilocali, monolocali, massimo trilocali hanno tenuto bene,...di solito gli immobili di lusso/pregio hanno delle grandi metrature....:confused:

Si scusa:bow:io mi baso solo su la mia situazione:un paio di immobili a Santa Margherita Ligure comprati un 3 anni fa ,un trilocale fronte mare e uno in centro elegantemente ristrutturati,da allora tengo sott'occhio gli annunci della zona e vedo che i prezzi sono stabili o in leggera crescita.
 
Santa Margherita mi piace molto. E se li sfrutti per le vacanze bene!
Purtroppo vedo che le lunghe vacanze al mare sono diventate rare. La gente oggi preferisce viaggiare e fare al massimo 15 giorni di seguito..anche meno. Alle 5 terre dove ho la casa io vedo parecchia crisi....fine OT.
 
Si infatti ma non vivendo in zona ho preferito affittarli con contratto seconda casa anche per preservare un Po la ristrutturazione.
 
Indietro