Posso ospitare a dormire una persona in un ufficio ?

Sirswatch

Under Investigation
Registrato
24/9/08
Messaggi
8.395
Punti reazioni
386
Avrei questo quesito...
Ho un ufficio dove c'è una cucina e una camera da letto, riscaldamento, eccetera eccetera. Ho un parente che mi ha chiesto se lo può utilizzare saltuariamente 2 notti alla settimana per i suoi lavori a Milano, risparmiando sul costo dell'albergo. Al momento è vuoto, pago gas e energia elettrica con le fatture emesse con Codice Fiscale assegnato alla mia società estera

La domanda è: legalmente lo posso fare ? Devo fare la denuncia in comune ?

C'è qualche implicazione, tipo che possono obbligarmi a riaccatastarlo come abitazione ? (come lo era quando l'ho acquistato r chr ho variato in ufficio all'atto dell'acquisto)

grazie in anticipo !
 
Ufficilamente/legalmente non è possibile.

Per farlo, sempre che sia possibile, serve cambio d'uso con pratica ed. + var. catastale.
 
Un ufficio non può avere la cucina che già non è in regola, con tanto di multa dai vigili ed obbligo di rimuoverla (se non fai il cambio di destinazione).

Questa è la regola, anche se è vero che i vigili vengono solo se qualcuno li manda, valuta anche questo.
 
Un ufficio non può avere la cucina che già non è in regola, con tanto di multa dai vigili ed obbligo di rimuoverla (se non fai il cambio di destinazione).

Questa è la regola, anche se è vero che i vigili vengono solo se qualcuno li manda, valuta anche questo.

Non può avere la cucina ? In Italia immagino. In Svizzera è pieno di uffici con cucina.
 
La cucina si può avere...
 
Un ufficio non può avere la cucina che già non è in regola, con tanto di multa dai vigili ed obbligo di rimuoverla (se non fai il cambio di destinazione).

Questa è la regola, anche se è vero che i vigili vengono solo se qualcuno li manda, valuta anche questo.

Dove sta scritto questo ??? Mia Figlia Lavora da oltre 15 anni in un Palazzo fatto nuovo ed ha sempre avuto una Cucina e una Stanza da Letto ed io sono che e' tutto in reogola.....la Cucina va usato per fare piccole cose per chi non vuole andare al Ristorante (chi ha poco tempo ) la stanza va usata solo in casi rari, se una Persona e talmente stanco o non si sente piu ad andare a Casa (ci sono gente che fanno 80 Km per arrivare a Casa, nelle Vallate dove po nevicare anche 1 Metro in una sola Notte.... (lori scrivono i Programmi per tutte le Comuni in Aldo Adige, anni fa dovevano recarsi nelle Comuni, oggi possono fare quasi tutto tramite la Fibra ottica )
magari dipende cosa sta Scritto sul Edifico e con il Comune
 
Io ho letto un verbale dei vigili del mio comune ed era scritto così, con tanto di multa e diffida a rimuoverla.
Forse nelle grandi città industriali è diverso il discorso? Questo non lo so.
Però poi come si fa a distinguere abitazione da ufficio se ci sono cucina e camera da letto?
 
C'è qualche implicazione, tipo che possono obbligarmi a riaccatastarlo come abitazione ? (come lo era quando l'ho acquistato r chr ho variato in ufficio all'atto dell'acquisto)

Perdona l'ignoranza ma questo non potrebbe accadere anche ora quando ci dormi tu (ovvero per il semplice fatto che c'è una stanza per dormire)?
 
Avrei questo quesito...
Ho un ufficio dove c'è una cucina e una camera da letto, riscaldamento, eccetera eccetera. Ho un parente che mi ha chiesto se lo può utilizzare saltuariamente 2 notti alla settimana per i suoi lavori a Milano, risparmiando sul costo dell'albergo. Al momento è vuoto, pago gas e energia elettrica con le fatture emesse con Codice Fiscale assegnato alla mia società estera

La domanda è: legalmente lo posso fare ? Devo fare la denuncia in comune ?

C'è qualche implicazione, tipo che possono obbligarmi a riaccatastarlo come abitazione ? (come lo era quando l'ho acquistato r chr ho variato in ufficio all'atto dell'acquisto)

grazie in anticipo !

ma che domande sono?

a casa tua.. immobile tuo fai quello che vuoi (ma non devi andare a vantartene in giro...)

nel tuo ufficio ci metti una branda, un fornello elettrico e ti fai dare soldi a nero.

chi ti dirà mai qualcosa?

io nei mie locali commerciali, ne ho fatti di festini... anche a luci rosse, e per weack and interi 8quando ero giovane) portavamo ragazze, ragazzi... mezzi e mezzi si beveva , si fumava e si dormiva li..

ma non devi fare si che ti becchino (isolamento acustico...) poi la mattina si raccoglieva tutta la spazzatura, per lo più bottiglie d'alcol, cibo, preservativi, salviette ecc... si metteva tutto in piccoli sacchetti e gettare di nascosto nei cestini sparsi nelle strade comunali..

facemmo quasi 3 anni festini così e nessuno diceva nulla, perchè non sapevano nulla
 
Avrei questo quesito...
Ho un ufficio dove c'è una cucina e una camera da letto, riscaldamento, eccetera eccetera. Ho un parente che mi ha chiesto se lo può utilizzare saltuariamente 2 notti alla settimana per i suoi lavori a Milano, risparmiando sul costo dell'albergo. Al momento è vuoto, pago gas e energia elettrica con le fatture emesse con Codice Fiscale assegnato alla mia società estera

La domanda è: legalmente lo posso fare ? Devo fare la denuncia in comune ?

C'è qualche implicazione, tipo che possono obbligarmi a riaccatastarlo come abitazione ? (come lo era quando l'ho acquistato r chr ho variato in ufficio all'atto dell'acquisto)

grazie in anticipo !

Essendo un paio di volte la settimana, e avendo già cucina e camera, ed essendo un parente e non uno sconosciuto... io non mi farei tanti problemi. Magari non per sempre, ecco...
ma una richiesta in comune mi sembra davvero un eccesso di zelo
 
Indietro