DONO ALLO STATO? Come liberarmi di 3 Nude proprietà al 50% commerciali zona depressa

Rafama

Nuovo Utente
Registrato
20/7/17
Messaggi
110
Punti reazioni
3
Ragazzi,
domanda secca con il fine di ricercare la soluzione più semplice e lineare, come liberarmi (possibilmente ricavandoci qualcosa) di 3 locali commerciali di cui sono Nudo proprietario al 50% con mio fratello e i cui usufruttuari sono i miei genitori al 50% a loro volta.

Zona: Sud Italia Centro Città ma fortemente depressa a livello di compravendite e affitti di locali commerciali

Io ad oggi rispondo solo delle spese straordinarie, le ordinarie vanno in capo agli usufruttuari. Al momento nessuno a parte me vuole vendere e cmq hanno provato i miei genitori a mettere le proprietà in vendita ma ad oggi non hanno cavato un ragno dal buco. Ad oggi i locali non sono neanche affittati.

Secondo voi riesco a vendere da sola il 50% mio di Nud proprietà? O faccio prima a fare una rinuncia donando la mia quota a mio fratello (che anche se non è d'accordo con la rinuncia deve per forza prendersi la mia quota)?

Altre soluzioni? Donazione allo Stato?

1) Vendere solo 50% della mia nud proprietà, fattibilità o impossibile? Pro: ricavo qualcosa Contro: vendere quote di proprietà mi risulta praticamente impossibile.
2) Rinuncia della mia quota del 50% con espansione automatica della quota di mia sorella. Pro: Mi libero della proprietà. Contro: non ricavo nulla anzi pago le tasse come una normale SUCCESSIONE
3) Rinuncia a favore dello Stato. Pro Mi libero della proprietà e Si pagano poche tasse. Contro, nessun ricavo.
 
Se la sorella/fratello (non ho capito) è d'accordo io farei la due ma mi farei dare qualcosa in cambio o almeno pagare le spese.
La 3 non è percorribile in quanto non è proprietà totale, non andrebbe allo Stato ma al fratello.
 
rinuncia a favore della sorella/fratello: ti costa però la pratica del notaio, ma valuta nel tempo il vantaggio di non pagare spese/tasse.
 
Indietro