mercato immobiliare milano - perplessita'

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

houseLook

Nuovo Utente
Registrato
11/11/17
Messaggi
27
Punti reazioni
2
Buongiorno,
sto leggendo attentamente questo forum che mi e' stato suggerito da una collega, perche' ho una mezza intenzione di cambiare casa (vendere la mia e comprarne una un po' piu' grande), ma vorrei evitare di fare altri errori (ho comprato la prima casa nel 2007...).
Lavoro e abito a Milano e ricomprerei nella stessa zona (periferia non degradata) ma ... ho dei dubbi sul mercato immobiliare di Milano e non vorrei che i prezzi crollassero. Per lavoro c'e' sempre la possibilita' che in futuro debba cambiare regione o nazione, ma non avrei problemi ad accollarmi un mutuo a lungo termine purche' il valore della casa rimanga piu' o meno stazionario.
Leggo che molti, anche su questo forum, dicono che il mercato immobiliare a Milano sia destinato a reggere piu' che da altre parti, ma io, da ignorante, direi l'esatto contrario. Mi spiego:
mentre fuori milano i prezzi sono crollati, e si trovano appartamenti in cittadine ben servite dalla ferrovia (entro 30-50 Km, da cui si puo' tranquillamente fare il pendolare su milano) a prezzi bassissimi (usato sui 400 euro/mq, nuovo sotto ai 800-1000 euro/mq, dove prima del 2007 c'erano prezzi "milanesi", anche 4000-4500 euro/mq), a milano i prezzi sono ancora altissimi. Mi verrebbe da dire che i prezzi di quelle cittadine siano sottostimati (perche' sotto ai prezzi di costruzione), una specie di rimbalzo dopo la bolla, ma destinati a salire. Mentre a Milano i prezzi sono ancora gonfiati.
Eppure a Milano le case si vendono a quei prezzi. Non che non ci sia stato un momento di crisi: nella mia zona qualche anno fa era tutto un fiorire di cartelli vendesi/affittasi e anche nel mio palazzo c'erano diversi appartamenti vuoti. Poi un paio di anni fa gli appartamenti in vendita da noi sono stati rapidamente venduti e gli appartamenti in affitto hanno di nuovo le file di inquilini in attesa che si liberi qualcosa. A prezzi identici rispetto a quando non si muoveva nulla. Attualmente gli appartamenti vuoti da noi sono esattamente 0 su 54. Ho fatto valutare oggi il mio appartamento a un agente immobiliare a cui lo avevo gia' fatto valutare 4 anni fa: mentre 4 anni fa mi aveva fatto una valutazione del 30% piu' bassa del prezzo a cui lo avevo comprato e mi aveva detto chiaramente che le possibilita' di vendita erano quasi nulle, ora mi dice che si potrebbe vendere velocemente a circa lo stesso prezzo del 2007. Non e' che mi fidi ciecamente di quello che puo' dire un agente immobiliare, pero' ha curato la vendita di due appartamenti da noi e so dai venditori che la cifra era quella che chiedevano. Inoltre subito dopo la visita, ho ricevuto due telefonate di possibili acquirenti (che sono affittuari di appartamenti nello stesso palazzo) allertati dal portinaio che aveva visto l'agente immobiliare e aveva dedotto che volevo vendere. Chiaramente queste sono buone notizie per vendere, ma pessime per comprare ...
Ora mi chiedo: cos'e' che tiene cosi' artificialmente elevati i prezzi di milano? e neanche di tutta milano, in alcune periferie i prezzi sono assai piu' bassi. E soprattutto: qualsiasi cosa sia, continuera' in futuro a tenerli cosi'?
Visto l'enorme divario di prezzi, perche' la gente non si convince a cambiare leggermente zona producendo un assestamento con leggera omogeneizzazione dei prezzi? si tratta di pochi Km in zone comunque servitissime dai mezzi...
Persino io, che ho tutta una serie di ragioni per non spostarmi di zona, sto' tentennando ...
 
Buongiorno,
sto leggendo attentamente questo forum che mi e' stato suggerito da una collega, perche' ho una mezza intenzione di cambiare casa (vendere la mia e comprarne una un po' piu' grande), ma vorrei evitare di fare altri errori (ho comprato la prima casa nel 2007...).
Lavoro e abito a Milano e ricomprerei nella stessa zona (periferia non degradata) ma ... ho dei dubbi sul mercato immobiliare di Milano e non vorrei che i prezzi crollassero. Per lavoro c'e' sempre la possibilita' che in futuro debba cambiare regione o nazione, ma non avrei problemi ad accollarmi un mutuo a lungo termine purche' il valore della casa rimanga piu' o meno stazionario.
Leggo che molti, anche su questo forum, dicono che il mercato immobiliare a Milano sia destinato a reggere piu' che da altre parti, ma io, da ignorante, direi l'esatto contrario. Mi spiego:
mentre fuori milano i prezzi sono crollati, e si trovano appartamenti in cittadine ben servite dalla ferrovia (entro 30-50 Km, da cui si puo' tranquillamente fare il pendolare su milano) a prezzi bassissimi (usato sui 400 euro/mq, nuovo sotto ai 800-1000 euro/mq, dove prima del 2007 c'erano prezzi "milanesi", anche 4000-4500 euro/mq), a milano i prezzi sono ancora altissimi. Mi verrebbe da dire che i prezzi di quelle cittadine siano sottostimati (perche' sotto ai prezzi di costruzione), una specie di rimbalzo dopo la bolla, ma destinati a salire. Mentre a Milano i prezzi sono ancora gonfiati.
Eppure a Milano le case si vendono a quei prezzi. Non che non ci sia stato un momento di crisi: nella mia zona qualche anno fa era tutto un fiorire di cartelli vendesi/affittasi e anche nel mio palazzo c'erano diversi appartamenti vuoti. Poi un paio di anni fa gli appartamenti in vendita da noi sono stati rapidamente venduti e gli appartamenti in affitto hanno di nuovo le file di inquilini in attesa che si liberi qualcosa. A prezzi identici rispetto a quando non si muoveva nulla. Attualmente gli appartamenti vuoti da noi sono esattamente 0 su 54. Ho fatto valutare oggi il mio appartamento a un agente immobiliare a cui lo avevo gia' fatto valutare 4 anni fa: mentre 4 anni fa mi aveva fatto una valutazione del 30% piu' bassa del prezzo a cui lo avevo comprato e mi aveva detto chiaramente che le possibilita' di vendita erano quasi nulle, ora mi dice che si potrebbe vendere velocemente a circa lo stesso prezzo del 2007. Non e' che mi fidi ciecamente di quello che puo' dire un agente immobiliare, pero' ha curato la vendita di due appartamenti da noi e so dai venditori che la cifra era quella che chiedevano. Inoltre subito dopo la visita, ho ricevuto due telefonate di possibili acquirenti (che sono affittuari di appartamenti nello stesso palazzo) allertati dal portinaio che aveva visto l'agente immobiliare e aveva dedotto che volevo vendere. Chiaramente queste sono buone notizie per vendere, ma pessime per comprare ...
Ora mi chiedo: cos'e' che tiene cosi' artificialmente elevati i prezzi di milano? e neanche di tutta milano, in alcune periferie i prezzi sono assai piu' bassi. E soprattutto: qualsiasi cosa sia, continuera' in futuro a tenerli cosi'?
Visto l'enorme divario di prezzi, perche' la gente non si convince a cambiare leggermente zona producendo un assestamento con leggera omogeneizzazione dei prezzi? si tratta di pochi Km in zone comunque servitissime dai mezzi...
Persino io, che ho tutta una serie di ragioni per non spostarmi di zona, sto' tentennando ...

Se ti offrono il prezzo del 2007 e tu temi che il mercato milanese possa crollare come mai nn vendi di corsa e magari nn ricompri a prezzi crollati?.Comunque mi pare assai strano che i prezzi,in periferia, ( nemmeno parliaMO DEl CENTRO) siano tornati al 2007 e fuori Milano in zona servita siano il 10/20% del prezzo 2007 col nuovo sotto 1000euro mq cifra che nn compre nemmeno le spese vive di costruzione e terreno..

Mi sembra di leggere delle incongruita' clamorose
 
Invito i moderatori a far pulizia dei ******* che scrivono nel forum
 
Se ti offrono il prezzo del 2007 e tu temi che il mercato milanese possa crollare come mai nn vendi di corsa e magari nn ricompri a prezzi crollati?.Comunque mi pare assai strano che i prezzi,in periferia, ( nemmeno parliaMO DEl CENTRO) siano tornati al 2007 e fuori Milano in zona servita siano il 10/20% del prezzo 2007 col nuovo sotto 1000euro mq cifra che nn compre nemmeno le spese vive di costruzione e terreno..

Mi sembra di leggere delle incongruita' clamorose

scappare e' proprio il dubbio che mi viene ... magari comprare fuori, anche se per me sarebbe un grosso problema personale trasferirmi. Ma un po' la pigrizia e un po' la paura di prendere una seconda cantonata mi frenano. Io spero di sentirmi dire che sto' prendendo una cantonata e che la scelta migliore e' ricomprare in zona

non dico mica che i prezzi di milano sono tornati al 2007: dico che casa mia me la valutano quanto la pagai nel 2007, che era un 10% in meno del valore di perizia dell'epoca e che nel frattempo ho ristrutturato. E che gli appartamenti che erano in vendita a x (significativamente piu' basso che nel 2007, ma senza i crolli della provincia, mentre io ricordavo che durante i minimi del mercato immobiliare, in passato, le grandi citta' diminuivano piu' delle cittadine di provincia per un motivo ovvio: i prezzi delle grandi citta' sono gonfiati dalla speculazione) dal 2010 al 2015, sono poi stati venduti a x dal 2015 al 2016 e dal 2015 i prezzi non sono piu' scesi. Che qui intorno gli appartamenti in affitto sono tutti pieni, agli stessi prezzi del 2007. Per cui sto perdendo la speranza di trovare qualcosa a prezzi accettabili (mentre ok, va bene in vista della vendita della casa attuale, ma comunque il saldo e' in perdita). Periferia est, fuori dalla circonvallazione ma prima della ferrovia.
Per il fuori milano, magari non ho spiegato bene, e ho messo insieme dati diversi ed estremi, ma mi riferisco a un campione di casi che ho visionato personalmente in una zona che conosco bene per averci abitato prima di trasferirmi a milano e che nel 2007 avevo analizzato come alternativa a comprare a milano. Mi riferisco all'area canegrate, castellanza, busto arsizio e dintorni. Appartamenti vecchi a 400 euro/mq ne ho visti vari in zone piu' che accettabili, tra i 500 e gli 750 euro/mq (tagli intorno ai 100mq, con cantina e box inclusi nel prezzo) ho trovato appartamenti in complessi residenziali anni 70 decisamente belli, ben tenuti e riqualificati dal punto di vista energetico. Nuovo sotto ai 1000 euro/mq sono zone un po' fuori rispetto alla ferrovia, puo' anche darsi che siano di qualche fallimento... ma a 1200 ne ho visto uno anche in zona non comodissima ma accettabile. Poi ho rivisto appartamenti di lusso che avevo visto quando cercavo casa, realizzati nel 2007 e poi non venduti, che all'epoca erano proposti a piu' di 4500 euro/mq (e mi era sembrata una follia) ora sono in vendita a 1300 euro/mq.

E sono d'accordissimo che questi prezzi siano meno delle spese vive, per cui mi sembrano assurdi e destinati a salire
 
Invito i moderatori a far pulizia dei ******* che scrivono nel forum

******* un corno, sono in crisi e il campo immobiliare non e' proprio il mio settore per cui accetto volentieri consigli. Come scrivevo nel post sopra, posso aver indicato casi estremi per sottolineare i miei dubbi, ma la situazione e' quella, per quanto ho visto
 
per inciso: entro fine settimana devo decidere se far visionare casa mia ai due che si sono fatti avanti e dovrei prima decidermi sul cosa fare...
 
mentre fuori milano i prezzi sono crollati, e si trovano appartamenti in cittadine ben servite dalla ferrovia (entro 30-50 Km, da cui si puo' tranquillamente fare il pendolare su milano) a prezzi bassissimi (usato sui 400 euro/mq, nuovo sotto ai 800-1000 euro/mq, dove prima del 2007 c'erano prezzi "milanesi", anche 4000-4500 euro/mq), a milano i prezzi sono ancora altissimi. Mi verrebbe da dire che i prezzi di quelle cittadine siano sottostimati (perche' sotto ai prezzi di costruzione), una specie di rimbalzo dopo la bolla, ma destinati a salire. Mentre a Milano i prezzi sono ancora gonfiati.
..

cosa intendi per ben servite?
Perchè in quelle vicino a Milano bene servite con il cacchio che compri a quei prezzi.
Poi 50 km è lontanissimo.
Fai esempi concreti per favore.
 
cosa intendi per ben servite?
Perchè in quelle vicino a Milano bene servite con il cacchio che compri a quei prezzi.
Poi 50 km è lontanissimo.
Fai esempi concreti per favore.

l'ho scritto sopra: zona canegrate/castellanza/busto arsizio e dintorni
ho fatto 50 Km pendolare su milano per quindici anni (universita' e primi anni di lavoro), so com'e' ed e' fattibile. Non andrei oltre. Ho colleghi che abitano a Varese o a Como, fino a li preferirei di no
 
per inciso: entro fine settimana devo decidere se far visionare casa mia ai due che si sono fatti avanti e dovrei prima decidermi sul cosa fare...

House, prima di far visionare la tua casa a possibili acquirenti credo che tu debba aver le idee piuttosto chiare di cosa vuoi fare te...se queste persone ti fanno un'offerta interessante rischi di dover decidere tutto di fretta con probabilità di fare stupidaggini.
 
Ultima modifica:
Io lo seguo bene il mercato immobiliare a Milano.
L'hinterland sinceramente non lo seguo, ma da 4500E a 1300E mi pare assurdo.

Focalizzandomi comunque su quel che so, sicuramente i prezzi del 2007 si trovano solo in alcune zone, anzi, in alcuni palazzi di determinate zone. Ma si contano sulle dite di una mano.
Probabilmente avevi fatto un affare nel 2007.
Dovresti comunque essere più preciso per dare un'idea. In che zona l'hai comprata? quanto al E/mq2?

Dici di non volere ripetere una scelta sbagliata ma sembra che tu abbia fatto l'affare
 
Alcune zone a Milano siam ai prezzi del 2007. Poche per la verità. Molte comunque tengono eccome prezzi alti e difficilmente scenderanno. Il nuovo costa parecchio ovunque a Milano. Un motivo ci sarà...probabilmente è forse l'unica città (o in stretta compagnia) dove investire ha un senso.
Fuori Milano: l'hinterland a 1.000 euro il nuovo te lo scordi ovunque!!! siam almeno sui 2 - 2,5 k/mq. Oltre spese, varianti, tasse eccetera.
50 km da Milano non è Hinterland ma altra provincia (Varese, MonzaBrianza ecc...) e comunque dubito 1k/mq...Busto peraltro ha collegamenti a Milano centro con LeNord e a 1k il nuovo comprerei domani stesso...
Questo in sintesi...
 
Dovresti circoscrivere meglio la zona in cui hai acquistato, Milano è caratterizzata da una situazione a macchie di leopardo, diverse zone del comune hanno retto bene la crisi tanto che sono le prime a mostrare addirittura i primi timidi segni di rialzo dei prezzi (insieme a Bologna).

Siccome stai ipotizzando un acquisto per sostituzione ti trovi in una situazione favorevole, vendi ad un prezzo congruo e riacquisti un taglio più grande a prezzo più basso spostandoti un po' in periferia se sei disposto a pagarne il prezzo in termini di maggior disagio.

Poi si tratta di capire quanto vuoi uscire da Milano, i comuni di prima fascia rappresentano spesso il miglior compromesso ma sotto i 2000-2500 Euro/mq è difficile andare per ovvie ragioni.
Se poi sei disposto ad andare ad abitare in aperta campagna il discorso cambia, ma preparati a perdere ore di vita sui mezzi pubblici o privati per raggiungere quotidianamente il posto di lavoro...
 
Indietro