Affitto studenti gestito da lontano

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

sotomajor

Nuovo Utente
Registrato
28/1/08
Messaggi
2.256
Punti reazioni
79
Buongiorno, volevo gentilmente una vostra opinione di chi ha esperienze analoghe: ho un immobile a circa 300 km che si presterebbe benissimo ad affitto studenti con 3 camere singole.
Il mio dubbio è capire se la gestione posso farla da questa distanza o sarebbe un problema poichè mi toccherà essere presente spesso e volentieri per la gestione di emergenze o altro.
Nel caso esistono agenzie che fanno il servizio tutto completo comprese emergenze e sopratutto capirne il costo.
Grazie
 
Io ti posso riferire la mia esperienza da ex-studente:
3 camere (2 doppie 1 singola) ingresso cucina bagno al 6° piano senza ascensore. Utenze acqua luce gas volturate a noi.
Il padrone di casa l'ho visto solo a fine locazione quando è venuto a controllare "i danni" (segni di nastro adesivo dei poster sui muri) trattenendosi due mensilità di cauzione, così tanto per gradire.
 
Io ti posso riferire la mia esperienza da ex-studente:
3 camere (2 doppie 1 singola) ingresso cucina bagno al 6° piano senza ascensore. Utenze acqua luce gas volturate a noi.
Il padrone di casa l'ho visto solo a fine locazione quando è venuto a controllare "i danni" (segni di nastro adesivo dei poster sui muri) trattenendosi due mensilità di cauzione, così tanto per gradire.

Grazie per la tua esperienza....ma per urgente improvvise come ad esempio guasto caldaia, rottura di un serramento o serrature, vetri rotti o cose simili come facevate?
 
Beh l unica cosa che puoi fare è avere tecnici o tuttofare di fiducia da chiamare se non puoi andarci subito...io a Genova sotto as a avevo un agenzia che si occupava Anche di affitti Erasmus studenti trasfertisti.penso che cercando le troverai ma non è detto che lavorino meglio di te anche se qualche garanzia in più, sopratutto a livello di serenità per alcune incombenze, dovrebbero dartela
 
Io ti posso raccontare la mia breve esperienza di proprietario. 2 camere doppie a 4 studenti. Io abito a 40km dall'immobile ma ho possibilità di andarci tutti giorni in quanto con breve deviazione nel tragitto casa-lavoro ci passo senza problemi.
In 2 mesi oggi di locazione mi hanno già contattato 3 volte e ci sono passato 2 volte per controllare alcuni "difetti" che hanno riscontrato loro e perchè non erano in grado di far funzionare caldaia/riscaldamento.
Onestamente, senza qualcuno di molta fiducia in zona disponibile ad andare a controllare/risolvere problematiche spesso, io non riuscirei a farlo. Inoltre, avendo piacere di controllare lo stato dell'appartamento frequentemente (tutto nuovo) ho tenuto le bollette intestate a me e bimestralmente gliele porto in casa facendo i conti e prendendo i soldi delle utenze
 
Si, purtroppo gli studenti oltre ad un padrone di casa hanno spesso bisogno di un babbo e di una mamma....non gli parte la caldaia perchè è sul simbolo dell'estate, la lavatrice è piena d'acqua perchè non puliscono il filtro...arrivano i solleciti perchè non fanno le letture del gas/acqua etc....
 
Grazie per le risposte...quindi credo che dovrò trovarmi una persona tuttofare fidata o un'agenzia che mi gestisce questo genere di situazioni...sapete se ne esistono ed eventuali costi?
 
In alternativa potresti avere una specie di "tutor", cioè un ragazzo nella casa, un po' più responsabile degli altri, che, a fronte di uno sconto, si fa carico di incassare le bollette, chiamare l'Amministratore, sostituire le lampadine etc...:confused:
 
In alternativa potresti avere una specie di "tutor", cioè un ragazzo nella casa, un po' più responsabile degli altri, che, a fronte di uno sconto, si fa carico di incassare le bollette, chiamare l'Amministratore, sostituire le lampadine etc...:confused:

Si a questa pratica ci avevo pensato e en conoscevo l'esistenza...credo che sia fondamentale fare una buona selezione d'ingresso ed individuare una persona valida per fare il "capo casa" :sperem:
 
Grazie per la tua esperienza....ma per urgente improvvise come ad esempio guasto caldaia, rottura di un serramento o serrature, vetri rotti o cose simili come facevate?
Non mi ricordo nessun guasto o danno degno di nota. Comunque se la caldaia avesse fatto i capricci sarebbe venuto sul posto solo il tecnico, non certo il proprietario.
Ma tutte le cose che descrivi mi sembrano manutenzione ordinaria, non dovrebbero essere a carico degli inquilini?

p.s. davvero c'è qualche studente che rompe le scatole per la lavatrice non funzionante causa il filtro sporco? :eek:
 
p.s. davvero c'è qualche studente che rompe le scatole per la lavatrice non funzionante causa il filtro sporco? :eek:

gli inquilini della casa di mia moglie l'hanno chiamata perché non usciva il cd dallo stereo...e sta a 500 km di distanza:)
 
non auguro a nessuno di ricevere (come mi è successo) una telefonata il venerdì sera per intasamento water. Non affitto a studenti ma ammobiliato a giovani non residenti.
Poi negli anni almeno una decina di volte per quelli "rimasti chiusi fuori", il portoncino blindato si richiude da solo e se si lasciano le chiavi all'interno :D
Una domenica mattina si è presentata alla mia porta l'inquilina rimasta chiusa fuori che non trovava il n.di telefono ma è ingegnosamente risalita al mio indirizzo dal contratto di affitto.
 
Ma teoricamente non si dovrebbero avere le chiavi di casa se questa locata, no?
 
Vero, e l'inquilino volendo potrebbe cambiare serratura (ripristinando la vecchia quando lascia). Ma per questi piccoli ammobiliati che affittiamo, io chiedo se sono d'accordo che a noi resti un mazzo di chiavi per le emergenze. Sono sempre stati tutti d'accordo, ed è sempre andato a loro vantaggio. Altrimenti bene, se restano chiusi fuori chiamano loro a loro spese il fabbro. e auguri se è durante il week end...
Ovvio che non entro in casa loro, mi limito a "prestare" la chiave per entrare. o per farne una copia.
 
Certo, certo, era per conferma.....perchè quando ho affittato io ho chiarito che gli avrei lasciato tutti i mazzi e sono stati loro a chiedere che ne tenessimo uno anche noi per sicurezza.
 
- Primo quesito...certo che occorre l'intervento del tecnico..."Non funziona la luce dell'ingresso" "Si è tappato il cess:censored:o" Ma se mandi l'elettricista/idraulico ti costa un botto e dopo i ragazzi, al momento di pagare, cominceranno a dirti che i tuoi artigiani sono troppo costosi, che la lampadina era già mezza morta, che il wc l'hanno intasato le ragazze precedenti...etc.etc. Se vai tu a cambiare la lampadina e a stappare il wc ti costa molto meno....
- Secondo quesito...tenere o meno una copia delle chiavi. Io consiglio di tenerla...e raramente consiglio cose non proprio legali, ma, purtroppo, mi è capitato: un termosifone rotto durante le feste di Natale che allagava il piano di sotto.
Uno che è scappato a Londra senza pagare e non è mai più tornato...(tanti anni fa, ve l'ho già raccontato..).
 
- Primo quesito...certo che occorre l'intervento del tecnico..."Non funziona la luce dell'ingresso" "Si è tappato il cess:censored:o" Ma se mandi l'elettricista/idraulico ti costa un botto e dopo i ragazzi, al momento di pagare, cominceranno a dirti che i tuoi artigiani sono troppo costosi, che la lampadina era già mezza morta, che il wc l'hanno intasato le ragazze precedenti...etc.etc. Se vai tu a cambiare la lampadina e a stappare il wc ti costa molto meno....
- Secondo quesito...tenere o meno una copia delle chiavi. Io consiglio di tenerla...e raramente consiglio cose non proprio legali, ma, purtroppo, mi è capitato: un termosifone rotto durante le feste di Natale che allagava il piano di sotto.
Uno che è scappato a Londra senza pagare e non è mai più tornato...(tanti anni fa, ve l'ho già raccontato..).

Per le chiavi sono assolutamente d'accordo...ma per il primo punto....non si tratta di manutenzione ordinaria tutta a carico dell'inquilino?
 
Si, ma quello che credo voglia dire @broken brick è che la manutenzione formalmente è a carico degli inquilini però in realtà poi è probabile che gli inquilini facciano storie, non si trovino bene, si lamentino, etc. e per interventi minori, risolvibili in economia, per evitare discussioni inutili, possono essere risolti direttamente dal proprietario in loco.
Anche io sono andato a smontare una presa che funzionava male poi constatato che il problema era più complicato del previsto ho chiamato l'elettricità...
 
Io metto questa clausola (locazioni turistiche):

Il conduttore dovrà avvisare il proprietario o chi ne fa le veci degli eventuali difetti dell’immobile e
dei mobili entro ventiquattro ore dalla consegna delle chiavi


perciò se il vaso si ottura dopo aver assaggiato i loro deretani, non possono dare la colpa agli inquilini precedenti.
 
Interessante, questa non l'ho fatta inserire. Ci penserò per i prossimi...

Dipende anche da che inquilini ci sono però. Mi spiego meglio: se hai trovato bravi ragazzi, poco casinisti, puliti, che tengono bene la casa, che pagano puntuale, etc. per 10€ di lampandina o per interventi da meno di 50€ me ne faccio carico direttamente io, specificandoglielo.
 
Indietro